Guida pratica per sostituire il cambio della vostra A5

L'Audi A5 è una di quelle auto che non passano inosservate. Infatti, è un simbolo di raffinatezza che rivela una nota di sportività. Quando ti metti al volante, ti piace davvero spingere il motore e avere fiducia nel tuo veicolo. Ma attenzione, se avete un problema con il cambio dell'a5, dovete intervenire immediatamente, altrimenti l'affidabilità della vostra auto sarà messa in pericolo.

 

 

Come si fa a sapere se il cambio della vostra Audi A5 deve essere sostituito?

Il motore della vostra A5 produce potenza che viene trasmessa alle ruote attraverso il cambio. Se il cambio è mai in cattive condizioni, la vostra coupé di lusso non si muoverà in avanti o indietro. Perderai la gestione e la tua sicurezza non sarà più garantita.

Nella maggior parte dei casi, basta chiedere il prezzo per il cambio dell'olio del cambio dell'audi a5. Infatti, la diminuzione della reattività è spesso legata alla qualità dell'olio del cambio automatico audi a5 o alla lubrificazione del cambio meccanico. Le perdite e il livello di sporcizia hanno un impatto considerevole sulla lubrificazione. Impediscono quindi il corretto cambio delle marce.

Tuttavia, lo svuotamento del cambio a5 audi non sempre risolve il problema. Quando il cambio subisce un danno significativo che è incompatibile con una riparazione convenzionale, la sua sostituzione deve essere considerata rapidamente. Le anomalie si presentano in varie forme: un rombo sospetto quando si innesta una marcia, un odore di bruciato persistente con cigolii permanenti, una selezione automatica inappropriata delle marce, ecc.

 

 

Si prega di notare che un problema con il cambio automatico dell'audi a5 non mostra necessariamente gli stessi segni di un malfunzionamento di un cambio meccanico. Se avete dei dubbi sulla salute del vostro sistema di trasmissione, è meglio andare in un'officina per una diagnosi dettagliata.

Dopo la sua sostituzione, il vostro cambio dovrebbe avere la stessa longevità della vostra A5, a condizione ovviamente che eseguiate la manutenzione di routine come l'oliatura corretta del cambio a5 audio.

 

Quali sono i diversi tipi di cambio dell'Audi A5?

L'Audi A5 sta facendo un forte ritorno nel segmento delle coupé dopo la sua presentazione ufficiale a Ginevra nel 2007. È un'icona istantanea nel settore delle auto di lusso con il suo design elegante, lo spazio interno impeccabile e l'ampia scelta di motori che il produttore ha scelto per aggraziarlo.

Cominciamo con i motori a benzina. La versione 1.8 TFSI da 170 CV prodotta tra ottobre 2007 e novembre 2008 ha un cambio manuale a 6 velocità. Lo stesso vale per la A3 2.0 TFSI da 160 CV prodotta da settembre 2008 a marzo 2012 e la versione 1.8 TFSI da 160 CV che esce dalle fabbriche tra maggio 2009 e settembre 2011. La A3 è ancora equipaggiata con un cambio meccanico a 6 marce alimentato da un motore 1.8 TFSI 170 CV prodotto da agosto 2011. Tutte queste varianti hanno una cosa in comune: un cambio opzionale audi a5 Multitronic, in altre parole un cambio automatico audi a5.

Ancora nella linea di coupé a benzina ci sono il 2.0 TFSI da 211 CV prodotto da giugno 2008, il 3.2 FSI da 265 CV prodotto tra giugno 2007 e marzo 2012, e la versione 3.0 da 272 CV, la cui produzione è iniziata nel novembre 2011. Queste versioni sono dotate di serie di una trasmissione meccanica a 6 velocità. Come opzione, c'è la possibilità di optare per un cambio Multitronic o S-Tronic.

Se la vostra A5 è alimentata a diesel, le sue specifiche saranno le stesse dei motori a benzina. Per esempio, la a5 2.7 tdi da 190 cv prodotta da luglio 2007 a marzo 2012 e la versione 3.0 TDI da 204 cv prodotta da settembre 2011 offrono la scelta tra un cambio manuale a 6 marce e un cambio Multitronic. Il cambio dell'a5 3.0 tdi da 240 CV, modello prodotto tra giugno 2007 e marzo 2012, può essere un S-tronic o un cambio meccanico a 6 marce. L'S-Tronic è disponibile anche su alcune A5 3.0 TDI da 245 CV prodotte da agosto 2011.

 

 

Sui modelli più recenti, come il cambio audio a5 2016, i diversi motori offrono una scelta tra un BVM6 - tra cui un cambio manuale a 6 velocità -, un S-tronic, un Tiptronic e anche un cambio multitronic audio a5. Le seguenti informazioni saranno senza dubbio utili nella scelta del vostro veicolo. Il cambio S Tronic è principalmente associato all'Audi A5 35 TDI 163 CV, 40 TFSI 190 CV, 40 TDI 190 CV, 40 TDI quattro 190 CV e 45 TFSI quattro 245 CV. La tecnologia Tiptronic è presente principalmente sulla A5 45 TDI quattro 231 CV e 50 TDI quattro 286 CV.

È importante distinguere tra i diversi tipi di cambio a5 audio perché le tecnologie non funzionano allo stesso modo.

Il cambio automatico Tiptronic con fino a 8 marce vi offre la possibilità di intervenire nei cambi di marcia per adattare il comportamento del vostro veicolo ai vostri desideri. Quando si lascia che il sistema gestisca la scelta delle marce, i cambi vengono selezionati in base al vostro stile di guida.

La tecnologia S-tronic si basa sul principio della doppia frizione per risparmiare tempo prezioso. I cambi di marcia sono estremamente veloci e non appena una marcia è inserita, la marcia successiva si innesta automaticamente nel secondo cambio parziale per evitare la perdita di spinta.

Il Multitronic è anche un cambio automatico, con la differenza che funziona sul principio della variazione continua. Offre fino a 8 marce a seconda della versione precisa del cambio montato sulla vostra A5. La tecnologia migliora notevolmente l'accelerazione e, a seconda delle condizioni in cui si guida, è possibile consumare meno carburante che con un cambio meccanico.

Le prestazioni eccellenti sono quindi garantite sia che si utilizzi un cambio automatico audi a5 o un cambio meccanico. Come già detto, questa prestazione è strettamente legata alle condizioni del cambio.

 

Come possiamo riparare il cambio dell'Audi A5?

La diagnosi dovrebbe essere effettuata solo da un professionista qualificato, sia esso un artigiano con una propria officina o un concessionario. È essenziale determinare la causa precisa del guasto e il modo più appropriato per porvi rimedio.

Quando gli interventi di routine come la regolazione o lo svuotamento del cambio automatico audi a5 non sono sufficienti, la rimozione deve essere seriamente considerata ed è qui che le cose si complicano. Le conoscenze di base non sono sufficienti per eseguire un'operazione del genere, bisogna essere dotati degli strumenti giusti e capire le particolarità del cambio da sostituire. Se, per esempio, si tratta di un modello automatico, il meccanico determinerà se deve intervenire su un problema con il cruise control a5, un problema con il sensore e così via.

 

 

I controlli e le regolazioni che seguono l'installazione della vostra nuova scatola non sono più facili della sostituzione stessa. È tutta una questione di precisione per garantire prestazioni ottimali.

 

Come ottenere un cambio Audi A5 a un prezzo interessante?

Potete già chiedere al vostro garage il prezzo del cambio automatico audi a5, ma la cosa migliore è comprarlo voi stessi, dato che potete scegliere sia un cambio usato audi a5 che un cambio standard audi a5.

Probabilmente si preferisce un cambio audio a5 comprare ad un buon prezzo e giustamente EDEN BOITES vi offre questa possibilità. Che sia nuovo o usato, il pezzo che scegliete da noi è stato sottoposto a numerosi controlli manuali. Questa è una precauzione che prendiamo sistematicamente per garantire la qualità dei nostri prodotti. Inoltre, vi garantiamo un cambio audi ad un prezzo competitivo. Questo vi farà risparmiare denaro per il prossimo cambio d'olio del cambio a5 audio o semplicemente per coprire i costi del lavoro per la sostituzione.

Come leader europeo, consegniamo in tutto il continente. Quindi potete ordinare da un paese e farvi consegnare il cambio in un altro, a patto che l'indirizzo di spedizione sia in Europa.

Vi invitiamo a compilare il nostro modulo di posta per farci conoscere le vostre esigenze e iniziare il processo di ordinazione. Le invieremo una risposta con un preventivo personalizzato il più presto possibile. Non esitate a scriverci anche se la referenza esatta che state cercando non è disponibile nel nostro stock attuale. I nostri esperti avranno certamente una soluzione adatta da proporvi, il nostro obiettivo è di permettervi di ottenere il massimo dal vostro A5 il più rapidamente possibile.

 

citare eden boites

Lascia un commento