13 Jan.
Riduttori

Riparazione del cambio Peugeot Boxer | Cambio standard

Perché e come riparare il cambio della Peugeot Boxer?

Come veicolo commerciale degno di questo nome, il vostro Boxer percorre certamente strade lunghe e talvolta difficili. A seconda delle condizioni in cui siete soliti guidare, il vostro sistema di trasmissione può quindi essere fortemente sollecitato e questo uso intensivo può causare malfunzionamenti nel cambio del Peugeot Boxer.

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver
et commander votre modèle

Come avrete sicuramente capito, i guasti che colpiscono la trasmissione del vostro SUV possono assumere molte forme. Questo non significa che il vostro Boxer sia alla fine della sua vita. Tutto ciò di cui ha bisogno è una riparazione adeguata e se il cambio è completamente fuori uso, è del tutto possibile sostituirlo con un cambio Peugeot Boxer di seconda mano o un cambio standard che garantisce affidabilità e prestazioni.

 

 

I diversi tipi di cambio Boxer

Il Boxer espande il segmento dei furgoni e dei telai cabinati a partire dagli anni 90.

 

 

Per la sua prima generazione, il Boxer è offerto nelle versioni minibus, telaio e furgone, senza dimenticare la carrozzeria del camioncino. Peugeot ha optato per unità diesel da 1,9 l a 2,8 l e unità a benzina per livelli di potenza che vanno da 68 CV a 128 CV. I cambi Boxer 1.9 d e Boxer 1.9 td, così come il cambio Boxer 2, il cambio Boxer 2 .0 hdi, il cambio Boxer 2 .2 hdi, il cambio Boxer 2 .5 d e il cambio Boxer 2.5 td o il cambio Boxer 2 .8 hdi sono modelli manuali. 5 marce sono disponibili per questa generazione.

Il facelift del 2002 ha portato seri cambiamenti sia nel design che nella meccanica. Le unità diesel 2.3 e 2.8 scomparvero, lasciando il posto a un blocco da 1.9 litri. Tuttavia, il cambio manuale rimane.

Il cambio Boxer 2007 è più avanzato. L'anno precedente, il cambio meccanico ha guadagnato una marcia in più dopo un restyling. È quindi un BVM6 che viene proposto come un cambio Boxer 2l hdi dal 2006. Il cambio 2008 Boxer 2.2 hdi e il cambio Peugeot Boxer 2.8 hdi o il cambio Peugeot Boxer 3.0 hdi includono anche 6 marce.

L'ultima evoluzione di questo furgone Peugeot risale al 2018-2019. Il produttore ha seriamente esaminato le opzioni che limitano il consumo di carburante. Un motore diesel 2.2 da 130 CV ora alimenta l'intera gamma, tutte le finiture combinate. La versione con telaio a cabina singola disponibile con un motore S&S BlueHDi 120, un S&S BlueHDi 140 o un S&S BlueHDi 165 è dotata di un cambio manuale a 6 velocità. Il telaio a doppia cabina è disponibile anche con un motore S&S BlueHDi con livelli di potenza di 120 CV, 140 CV e 165 CV. Anche in questo caso, la trasmissione di utilità è un manuale a 6 velocità. È lo stesso tipo di cambio che si trova sul Boxer floor cab e sul Boxer deck cab. Il furgone è anche alimentato da un motore S&S BlueHDi con livelli di potenza da 120 a 165 CV. Peugeot mantiene il cambio manuale a 6 marce per tutte le finiture offerte. Lo stesso vale per il furgone vetrato, che è alimentato dallo stesso motore diesel e dallo stesso BVM6 della versione in lamiera. In concreto, l'ultima versione utilizza un cambio simile a quello del Peugeot Boxer 2.5 td, del Boxer 2.8hdi o del Peugeot Boxer 2.2 hdi.

 

 

L'e-Boxer, che beneficia di un motore elettrico, offre fino a 340 km di autonomia, l'80% dei quali può essere recuperato in 1 ora se l'utilità è collegata a un caricatore da 50 kW. Escludendo la BVM, Peugeot ha scelto un cambio automatico accoppiato con 3 pulsanti (Drive, Neutral e Reverse) che vengono utilizzati per selezionare la modalità di guida.

Quando si cerca un cambio a trazione integrale o componenti specifici, è sempre necessario identificare il numero di parte di cui si ha bisogno. Ci possono effettivamente essere differenze nello schema di costruzione anche se il tipo (manuale o automatico) e/o il numero di marce sembra essere lo stesso. Usate quindi il codice inciso sul cambio per aiutarvi ad orientarvi. Per il Boxer, il codice del produttore potrebbe essere M40, 20UM27, 20KM77, 16, 20LE21.... Se non siete in grado di leggere il riferimento, le specifiche del motore e l'anno di produzione possono aiutarvi, ma ricordatevi di chiedere conferma a uno specialista del cambio per evitare errori.

 

Quali sono le opzioni per riparare il cambio della Peugeot Boxer?

È impossibile rispondere con precisione a questa domanda senza sapere di cosa si tratta, poiché, come abbiamo detto prima, il problema del cambio della Peugeot Boxer 3.0 hdi (o di un'altra variante) può manifestarsi in diverse forme. Anche qui, lo stesso sintomo può avere varie cause. In caso di errore diagnostico, qualsiasi tentativo di riparazione rischia di aggravare il guasto di cui soffre la vostra trasmissione. Per questo motivo, è imperativo contattare un professionista. Se il vostro Boxer lo permette, andate direttamente in un garage. Se la scatola è danneggiata al punto da richiedere l'immobilizzazione del vostro veicolo di servizio, contattate un professionista per spiegare la vostra situazione. Più dettagli fornite, più facile sarà individuare il malfunzionamento e quindi trattarlo.

Le poche opzioni che seguono sono fornite per darvi un'idea di ciò che il garage potrebbe offrire. Non sostituiscono una diagnosi professionale personalizzata.

La ricarica del cambio Peugeot Boxer entra in gioco quando la quantità di olio del cambio 2.8 hdi Boxer (o altro riferimento) è insufficiente. L'officina inizierà quindi a controllare il livello dell'olio dopo aver rimosso il tappo di riempimento del cambio della Peugeot Boxer. Si prega di notare che il motore deve essere lasciato raffreddare prima di questa operazione. È essenziale rispettare scrupolosamente il livello raccomandato per il riempimento del cambio 2.0 hdi Boxer, del cambio 2.2 hdi Boxer, del cambio 2 .8 hdi Boxer e di qualsiasi operazione di riempimento del cambio Peugeot Boxer, secondo le specifiche tecniche del modello interessato.

Se, per esempio, il problema con il cambio del Boxer 2.2 hdi deriva dal fatto che l'olio della trasmissione è diventato sporco, l'officina dovrebbe effettuare un cambio dell'olio del cambio del Boxer 2.2 hdi per ripristinare le prestazioni della camera. Il cambio dell'olio del cambio Peugeot Boxer di tutti i riferimenti deve essere effettuato a certi intervalli per proteggere i componenti della vostra trasmissione dall'usura prematura.

Senti dei rumori insoliti ogni volta che usi il tuo cambio Peugeot Boxer 2.5 d? Questa è una preoccupazione che può riguardare anche qualsiasi altro riferimento al cambio Peugeot Boxer. Di fronte a questo sintomo, il meccanico può controllare il livello e la qualità dell'olio. Se necessario, effettuerà un cambio d'olio del cambio Peugeot Boxer 2.2 hdi, un cambio d 'olio del cambio Boxer 2.5 td o la sostituzione del lubrificante della vostra versione del Boxer. Se l'olio non è in questione, il professionista controllerà i vari componenti meccanici come il supporto, il sincro o la tiranteria del cambio Peugeot Boxer.

 

 

È possibile che la rimozione del cambio Boxer 2.2 hdi o lo smontaggio del cambio Boxer 2.8 hdi e altri riferimenti siano necessari per stabilire la diagnosi. Questo richiede strumenti di precisione e una perfetta comprensione dell'architettura del cambio. Le operazioni di rimozione del cambio del Boxer 2.5, rimozione del cambio del Boxer 2.8 hdi e smontaggio dei cambi associati ad altri motori sono davvero complesse. C'è un ordine preciso di intervento da rispettare per non danneggiare nulla.

Altre soluzioni sono possibili, ma dipendono sempre dalla natura del problema: cambio Boxer 2.8 hdi o un altro modello.

Il livello di deterioramento può essere allarmante. Anche se la sostituzione di una scatola danneggiata non è una procedura di routine, il vostro meccanico può considerarla l'opzione migliore. In questo caso, fatevi aiutare da un team qualificato nella scelta di una scatola di ricambio.

 

Approfittate delle migliori tariffe per l'acquisto di un cambio Peugeot Boxer.

Il meccanico è un buon consigliere ma non siete obbligati ad affidargli l'acquisto. Fate la vostra ricerca e ordinate il cambio da soli, probabilmente vi costerà meno ma fate attenzione, è obbligatorio scegliere il negozio con cura. Affidatevi esclusivamente a specialisti del cambio.

Tenete presente che la riparazione della vostra utilità è un investimento: scegliendo un pezzo di qualità, avete la prospettiva di godervela per molto tempo a venire. I prodotti con una garanzia sono quindi più vantaggiosi. Questo non significa che dovete abbandonare tutti i vostri risparmi.

Come leader europeo, EDEN BOITES vi offre il vantaggio di riferimenti multipli da scatole manuali e macchine automatiche a prezzi competitivi. Abbiamo scatole compatibili con tutte le marche di veicoli commerciali di diverse generazioni. Il nostro team di esperti ha avuto cura di testare ogni cambio individualmente prima di integrarlo nel nostro stock, che ammonta a più di 10.000 prodotti. Questi test di affidabilità permettono di definire lo stato del cambio usato Peugeot Boxer o del cambio di serie Peugeot Boxer messo online. I risultati ottenuti sono poi utilizzati come base per determinare la garanzia, che va da 3 a 12 mesi.

Per effettuare un ordine, verificare la disponibilità del riferimento desiderato(Peugeot Boxer 2.8 hdi cambio o altro) sul nostro e-shop e selezionare il prodotto che fa per voi. I filtri a vostra disposizione vi faranno risparmiare tempo prezioso.

Il riferimento desiderato non si trova nel nostro stock di scatole di scambio standard e usate? Non si preoccupi, possiamo offrirle un prezzo per il cambio Peugeot Boxer per la ricostruzione completa del pezzo difettoso. Cliccare qui per accedere al nostro modulo e ricevere rapidamente il tuo preventivo gratuito.

 

 

Consapevoli dell'importanza del fattore tempo, collaboriamo con aziende di trasporto esperte per garantire consegne nel minor tempo possibile in tutta Europa. Basta indicare l'indirizzo a cui volete che spediamo il vostro cambio e noi ci occuperemo del resto!

Se i guasti al cambio causano molti problemi, ci sono sempre soluzioni efficaci. Raccomandiamo vivamente di andare da un professionista per le riparazioni. Non dimenticate che il cambio dell'olio del cambio Boxer 2.5 e altri riferimenti sono essenziali per ottimizzare la longevità del pezzo. Quindi, chiedete conferma alla vostra officina per definire la frequenza ideale di questa manutenzione. Se avete un cambio da sostituire al vostro, il nostro team rimane a vostra disposizione per garantire la pertinenza del vostro ordine.

Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo con i vostri amici e familiari su...

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver
et commander votre modèle

À découvrir

Cambio Peugeot Boxer

Il nostro blog

Scopri gli altri articoli...