02 Mar.
Riduttori

Riparate facilmente il vostro cambio CITROËN | Standard Exchange

Riparate facilmente il vostro cambio Citroen C3 - e Citroen in generale

Creata da André Citroën, che le diede il nome, la marca ha progettato più di 300 modelli dal 1919. I veicoli condividono lo stesso DNA di audacia ed eleganza combinato con l'ingegneria ad alte prestazioni. Tuttavia, un problema al cambio Citroen può verificarsi quando meno te lo aspetti. Non è un difetto di progettazione, ma un malfunzionamento dovuto a una serie di fattori.

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

Il rumore del cambio Citroen è un'indicazione abbastanza comune, che sia su un cambio Citroen Jumper 2.2 hdi, un cambio Citroen Nemo, un cambio Citroen Berlingo o il sistema di trasmissione di un altro modello. Si può sentire che c'è una sorta di tintinnio o si può sentire il tintinnio dei componenti metallici. Si può anche notare un odore di bruciato che proviene dal cambio del Citroen Jumper, un sintomo che ovviamente può mettere in guardia da altri modelli del produttore. Nel caso di un cambio manuale, può succedere che le marce diventino difficili da innestare. In alcuni casi, il meccanismo è bloccato, impedendovi di tentare di innestare o cambiare le marce. Questo può causare l'arresto del vostro veicolo. Con i cambi automatici, la marcia selezionata potrebbe non essere coerente con le condizioni in cui state guidando.

I sintomi che abbiamo appena menzionato non sono esaustivi. È quindi importante tenere d'occhio il comportamento della tua Citroën e notare qualsiasi anomalia (anche se sembra di poco conto) il prima possibile.

In alcuni casi, una semplice riparazione è sufficiente per rimettere il cambio in funzione. In altri casi, una sostituzione è inevitabile. Si prega di notare che il cambio manuale Citroen Jumpy 1.6 hdi e il cambio manuale Citroen Jumpy 2.0 hdi possono essere diversi! Allo stesso modo, il cambio automatico Citroen Jumpy 1.9 d non ha necessariamente lo stesso riferimento del cambio Citroen Jumpy associato a un altro motore e/o potenza. Questa regola vale per tutti i veicoli prodotti da Citroën. È quindi importante assicurarsi di non confondere un cambio Citroen Jumper 2.0 hdi con un cambio Citroen Jumper 2.8 hdi di concezione diversa.

 

 

Quali sono i diversi tipi di cambio per Citroën?

Alcuni modelli di veicoli condividono gli stessi cambi, ma questo non è sistematico ed è essenziale capire che bisogna assicurarsi della compatibilità prima di ordinare un pezzo di ricambio in negozio specializzato. Inoltre, con una storia lunga come quella di Citroën, è logico che non tutti i cambi siano uguali. I design si sono evoluti con l'avanzare della tecnologia.

Il cambio meccanico (BVM) era una parte importante degli schemi di progettazione Citroën. Naturalmente, ha subito molti miglioramenti nel corso degli anni. Il BMP (che significa cambio manuale) è stato prodotto da PSA a partire dal 2006. Si può trovare su altre marche del gruppo, per citare solo alcuni dei modelli nati a Peugeot. È un cambio manuale che funziona in modo simile a un cambio automatico. Il pedale della frizione viene rimosso e il conducente è libero di cambiare manualmente o lasciare che il sistema automatico selezioni le marce appropriate. Il BMP è un'eccellente alternativa al tradizionale BVM in quanto è molto più pratico. Prodotto fino al 2013, questo cambio automatico era disponibile in 5 o 6 velocità, a seconda del blocco motore a cui era associato. È usato come cambio Citroen C1, cambio Citroen C2, cambio Citroen C3 2005 o cambio pilota Citroen C4 Picasso, tra gli altri.

Dal 2013, l'ETG (Efficient Tronic Gearbox) prenderà il sopravvento. Si tratta di una versione migliorata del BMP, disponibile di serie sulla maggior parte dei modelli sviluppati dal produttore francese. Anche qui, il numero di marce varia da 5 a 6 a seconda del motore del veicolo in questione. Il cambio ETG si trova principalmente sulle versioni restyling delle auto con BMP.

Il cambio diesel della Citroen C1 è sempre stato un BVM5 dalla nascita di questa city car. È lo stesso del cambio a benzina della Citroen C1. Tuttavia, il cambio automatico Citroen C1 a 5 velocità è offerto come opzione sulle unità a benzina. Attualmente, l'insostituibile C1 è fornita di serie con un cambio manuale che supporta un motore a benzina VTi 72 con Stop & Start, anche se il resto della gamma ha un EAT (Efficient Automatic Transmission) a 6 o 8 velocità. Questo cambio automatico è stato sviluppato per ridurre il consumo di carburante in quanto le selezioni sono adattate agli stili e alle condizioni di guida. I cambi di marcia sono fluidi e i veicoli equipaggiati con EAT sono piacevolmente reattivi.

Il cambio EAT sostituisce il tradizionale cambio automatico, che è stato principalmente offerto come opzione sulle auto di questo marchio francese.

La Citroën C3 è disponibile con una varietà di motori e sistemi di trasmissione. L'unità a benzina PureTech 83 S&S è dotata di un BVM5, mentre l'unità PureTech 110 S&S è dotata di un BVM6 e, in opzione, di un cambio automatico Citroën C3 EAT6. L'unità diesel S&S da 100 CV è dotata di un BVM di serie. Va ricordato che la Citroën C3 1.4 hdi 70 e 92 bhp cambio era già un BVM5 al suo lancio. Questo era il cambio standard per tutta la gamma C3, con BVA4 o BVA5 disponibile come opzione su alcuni motori.

L'ultima generazione di C3 Aircross è disponibile con quattro motori, compresi due motori a benzina PureTech (110 CV e 130 CV) e due unità diesel BlueHDi (110 CV e 120 CV). Un BVM6 è montato di serie con i motori da 110 CV. Le unità BlueHDi 120 S&S e PureTech 130 S&S sono offerte con il cambio automatico EAT6.

Il cambio della Citroen C3 Picasso non fa eccezione alla regola della diversità. In entrambe le versioni benzina e diesel, il piccolo MPV ha un cambio a 5 o 6 velocità. Opzionalmente, il produttore offre un BVA6 su alcune unità.

Nel segmento dei SUV, la C5 Aircross Hybrid, che combina un motore a benzina PureTech 180 S&S con un motore elettrico da 80 kW, è dotata di un EAT8. Questo stesso cambio elettrificato è offerto come opzione sulla nuova generazione C5 Aircross alimentata da un motore PureTech 130 S&S benzina o BlueHDi 130 S&S diesel. Come standard, questi due motori sono accoppiati con un BVM6.

Il cambio automatico è disponibile sulla nuova C4 e Ë-C4 e permette di scegliere tra tre posizioni: R (retromarcia), N (folle) e D (avanti). È di serie sul modello elettrico da 136 CV, sui modelli diesel BlueHDi da 130 CV e sulla versione a benzina PureTech 155 S&S. Il cambio manuale a 6 marce non è stato abbandonato, tuttavia, poiché rimane il punto di riferimento per le unità PureTech 100hp, 130hp (EAT8 opzionale per questo livello di potenza) e BlueHDi 110 S&S.

Il cambio Citroen C4 offerto sullo SpaceTourer PureTech 130 S&S o BlueHDi 130 S&S MPV può essere un BVM6 o un EAT8. Il motore BlueHDi 160 CV è fornito di serie con un cambio automatico Citroen C4 a 8 velocità.

Potresti trovarti con un cambio difettoso della Citroen C4 Picasso che vuoi riparare il prima possibile. Di serie, il cambio della Citroen C4 Picasso di prima generazione è un BVM5 (BVM6 per il motore HDiF 150hp). Inoltre, questo cambio automatico a 6 velocità è disponibile come opzione su tutti i motori. Dal 2010, l'unità 1.6 VTi 120 CV è l'unica a mantenere la BVM5. Gli altri motori sono accoppiati con un BVM6 e/o un BVA6. Dopo un restyling, il modello 2013, che corrisponde alla seconda generazione del MPV, è fornito di serie con un BVM5 per le unità 1.6 VTi 120 CV e 1.6 BlueHDi 120 CV. Il resto della gamma ottiene un BVM6 e, come opzione, un cambio automatico a 6 velocità. È anche possibile che il suo veicolo sia equipaggiato con il cambio robotizzato Citroen C4 Picasso a 5 o 6 velocità a seconda del motore e dell'anno di costruzione.

Come avrete certamente capito, ci sono differenze che impediscono l'interscambio tra i sistemi di trasmissione presenti su veicoli dello stesso produttore. Per esempio, dovete controllare il riferimento del vostro cambio Citroen C15 o del vostro cambio automatico Citroen C2 per evitare errori di compatibilità che potrebbero alterare le prestazioni dell'auto. Infatti, non è solo il modo di funzionamento (manuale, robotizzato o automatico) che fa la differenza. Anche il numero di ingranaggi a bordo è importante, così come la costruzione del cambio stesso. Se fate un errore al momento dell'acquisto, il pezzo di ricambio potrebbe non essere adatto al vostro veicolo.

Vi consigliamo di controllare la sequenza di numeri e/o lettere stampate sul cambio. Questo vi dirà il numero di parte esatto per il vostro veicolo e vi permetterà di fare un acquisto informato. Se non riesci a trovare il numero di parte o hai difficoltà a leggerlo, chiedi consiglio a uno specialista.

Come si ripara un cambio Citroen?

Devo avvertirvi subito che l'operazione è tutt'altro che facile, poiché è impossibile determinare la soluzione appropriata senza capire il guasto. È quindi necessario effettuare una riparazione caso per caso. Ecco alcuni esempi per aiutarvi a capire.

 

 

Prendiamo il caso di una C3. Se l'olio è troppo intasato per garantire una buona lubrificazione delle parti, sarà necessario cambiare il cambio Citroen C3. D'altra parte, è un cambio di riempimento Citroen C3 che sarà raccomandato se l'olio è poco intasato ma che il suo livello è inferiore a quello raccomandato dal produttore. Nel caso in cui il vostro PVR (cambio automatico) non sia più in grado di gestire i cambi di marcia, il meccanico controllerà probabilmente l'attuatore del cambio Citroen C3 ed effettuerà le riparazioni di conseguenza. L'acquisto di un cambio Citroen C3 nuovo o usato può essere suggerito se nessuna riparazione può risolvere il problema in modo permanente.

Forse avete problemi con un furgone come il Jumper? Una diagnosi è essenziale prima di qualsiasi tentativo di riparazione. Se avete difficoltà a innestare le marce, il problema potrebbe essere l'olio del cambio Citroen Jumper. A seconda dell'entità del danno, il meccanico riempirà di nuovo il cambio Citroen Jumper o cambierà l'olio del cambio Citroen Jumper. Tuttavia, lo stesso sintomo potrebbe anche riflettere problemi meccanici che un cambio Citroen Jumper 2.8 hdi (o un altro motore) non può risolvere. Dopo aver valutato il guasto, il professionista deciderà se è necessario o meno rimuovere il cambio Citroen Jumper.

Prendiamo un altro esempio: un problema al cambio della Citroen Nemo. In caso di perdita d'olio del cambio Citroen N emo o di un semplice calo del livello del lubrificante, il riempimento del cambio Citroen Nemo è rilevante. Se il malfunzionamento riguarda la tiranteria del cambio Citroen Nemo, sarà necessario controllare i fissaggi, per assicurarsi che le parti siano in buone condizioni... Se il cambio Citroen Nemo 1.4 hdi è in condizioni troppo precarie per una riparazione convenzionale, il meccanico darà la priorità alla rimozione del cambio Citroen Nemo seguita dalla sua sostituzione con un cambio Citroen Nemo 1.4 hdi, di seconda mano o in permuta standard. Naturalmente, un regolare cambio dell'olio del cambio della Citroen Nemo può prevenire molti guasti.

Forse il sistema sta cambiando le marce sbagliate al momento sbagliato perché il selettore del cambio Cit roen C4Picasso o l'attuatore del cambio Citroen C4 Picasso non funziona correttamente. Oppure può essere che l'alloggiamento sia forato, causando la perdita di olio del cambio della vostra Citroen C4 Picasso. Allo stesso modo, i rumori possono provenire dalla tiranteria del cambio della Citroen Berlingo.

Come potete immaginare, risolvere un problema di cambio Citroën C2 o un problema di cambio Citroen Berlingo segue la stessa logica. Il cambio dell'olio del cambio della Citroen C2, come il cambio dell'olio del cambio della Citroen Berlingo, fa parte della manutenzione effettuata periodicamente per preservare le prestazioni della BV. L'olio del cambio Citroen C2 o l'olio delcambio Citroen Berlingo è quindi rigorosamente selezionato secondo criteri di compatibilità. Inoltre, la scelta del lubrificante deve essere altrettanto rigorosa in caso di riempimento del cambio Citroen C2 benzina/diesel o nell'ambito del riempimento del cambio Citroen Berlingo. Lo smontaggio del cambio della Citroen Berlingo -o di un altro veicolo- è giustificato solo se il meccanico non può fare altrimenti, sia per fare la sua diagnosi che per effettuare una riparazione efficace.

Come e dove comprare il cambio Citroen alle migliori condizioni?

Dovete iniziare a determinare il riferimento di cui avete bisogno. Come Leader europeoCome concessionario Citroen, abbiamo un ampio stock di cambi hdi Citroen Berlingo, cambi hdi Citroen Jumper 2.2, cambi hdi Citroen C4 1.6, cambi hdi Citroen C4 Grand Picasso, cambi Citroen C4 Cactus, cambi hdi Citroen C2 1.4, cambi diesel Citroen C25 e molto altro.

Poiché ci impegniamo a fornire un servizio trasparente, forniamo informazioni dettagliate che vanno dal prezzo di un cambio Citroen C3 usato al prezzo di un cambio Citroen Nemo, compreso il prezzo di un cambio Citroen c4 Picasso e il prezzo di un cambio Citroen Berlingo, tra gli altri. Tuttavia, l'importo della fattura finale dipende dall'indirizzo di consegna. EDEN BOITES consegna ovunque in Francia e in tutti i paesi europei! Chiedere un preventivo online per ottenere il prezzo dettagliato del tuo cambio Citroen il più presto possibile.

Troverà che i prezzi per i cambi Citroen C1 e le parti per altri modelli non sono identici. Infatti, offriamo tre gamme di prodotti. Il cambio usato Citroen è il più economico, mentre il cambio di serie Citroen è quello che ti offre la migliore longevità. Hai cercato ma sembra che il riferimento adattato al tuo cambio Citroen Berlingo 1.6 hdi, al tuo cambio Citroen C4 robotizzato o al tuo cambio Citroen C25 td non sia disponibile in stock? Il cambio Citroen ricondizionato è la terza opzione che offriamo. Consiste nel ricostruire il prodotto(cambio Citroen C25 o altro) da zero.

Nel caso di un ricondizionamento sarà necessario procedere preventivamente allo spurgo del cambio Citroen C4, allo spurgo del cambio citroen c1 o allo spurgo del cambio difettoso. Ritireremo il prodotto e ve lo restituiremo dopo che sarà stato ricondizionato. È la vostra officina che aggiungerà l'olio cambio Citroen C4, olio cambio citroen c1 benzina o olio cambio citroen c1 diesel prima di restituire il vostro veicolo.

La cosa più importante da ricordare è che qualsiasi problema di cambio Citroen C1, come un problema di cambio Citroen Jumpy o un guasto nel sistema di trasmissione di un altro modello, dovrebbe essere rapidamente riferito a un professionista esperto.

Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo con i vostri amici e familiari su...

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

À découvrir

Cambio Citroën

Il nostro blog

Scopri gli altri articoli...