28 Avr.
Riduttori

Facile da riparare il tuo cambio FIAT | Standard Exchange

Scopri la nostra guida completa alla riparazione di un cambio Fiat difettoso

Finora, non hai riscontrato grandi problemi con la tua Fiat, che è stata una compagna fedele sia nei tuoi spostamenti quotidiani che nei tuoi viaggi. Tuttavia, avete notato alcuni guasti tecnici che vi suggeriscono di considerare l'acquisto di un cambio Fiat usato o una sostituzione del cambio Fiat standard. In effetti, è facile riconoscere i segni di malfunzionamento perché sono relativamente gli stessi sia che si tratti di un cambio Fiat Punto 1.2 benzina, di un cambio Fiat 500 usato, di un cambio Fiat Doblo 1.6 o di un altro modello della casa italiana.

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

 

 

D'altra parte, si possono prevedere i diversi esiti e a volte la sostituzione è l'unica soluzione duratura per rimettere in sesto la vostra Fiat. In questo caso, dovete trovare un pezzo di ricambio adatto al vostro veicolo e capire come funzionerà la ristrutturazione.

 

 

Quali sono i diversi tipi di cambio Fiat?

Prima di fare la vostra scelta in negoziodovete essere sicuri di poter identificare il modello giusto. Non basta indicare semplicemente se stai cercando un cambio standard di Fiat 500 in permuta o un cambio usato di Fiat Punto 1.2 a benzina, per esempio. È il riferimento del prodotto difettoso che deve essere considerato. Si tratta di una successione di numeri e/o lettere che il fabbricante incide sistematicamente sull'involucro. Se non siete in grado di identificare il codice, le specifiche tecniche della vostra Fiat vi permetteranno di ordinare un cambio compatibile.

Il vecchio cambio della Fiat 500 è una versione manuale a 4 marce per i modelli progettati tra il 1957 e il 1975. Quando questo modello di punta è tornato in produzione nel 2007, il cambio della Fiat 500 ha subito cambiamenti significativi. Il cambio della Fiat 500 0.9LTwinAir è un modello manuale. Ha 5 marce per il motore da 85 CV e 6 marce per il motore da 105 CV. Il cambio della Fiat 500 1.3 multijet 65 CV e 95 CV è una versione manuale a 5 marce di serie, lo stesso tipo del cambio della Fiat 500 1.2L69 CV. Il cambio automatico della Fiat 500 è apparso anche nel 2007. Disponibile come opzione, ha 5 velocità per il motore 1.2L 69 CV e 6 velocità per il motore 1.6L 100 CV.

Forse è il cambio di una Fiat Punto che ti causa problemi. Anche qui, i modelli hanno subito diversi miglioramenti, il che significa che i sistemi di trasmissione sono stati diversificati. Il cambio della Fiat Punto 1 è un manuale a 5 marce. Si trova sulla generazione di Punto prodotta tra il 1993 e il 1999. Il cambio della Fiat Punto 3 è apparso nel 2005. È anche conosciuto come il cambio della Fiat Punto Evo o il cambio della Fiat Grande Punto. Il cambio standard è sempre un cambio manuale con un numero diverso di marce a seconda del motore. Per esempio, il cambio della Fiat Punto 1.2Le quello della Fiat Punto 1.3 Multijet sono BVM5, mentre i blocchi 1.9L Multijet 120 CV e 129 CV sono accoppiati con un BVM6. Nel corso delle generazioni, la Punto è stata equipaggiata con trasmissioni automatiche a 5 e 6 velocità, così come un CVT opzionale.

 

 

Attualmente, il cambio del Fiat Ducato è un BVM6 di serie. Come opzione sui propulsori 140hp, 160hp e 180hp, Fiat offre un BVA9. Non è sempre stato così. Sulle prime generazioni di questo furgone il cambio del Fiat Ducato 2.3 jtd, come il cambio del Fiat Ducato 2.8 o il cambio del Fiat Ducato 1.9 td, era solitamente un BVM5. Il cambio opzionale per la maggior parte dei motori era allora un BVA4.

La perdita di prestazioni del tuo veicolo è legata al cambio della Fiat Seicento? Probabilmente è un cambio manuale a 5 marce.

Forse state pensando di riparare o sostituire il cambio di una Fiat Panda. Il cambio della Fiat Panda 1 è un BVM4 dal 1981 al 1986. Il costruttore ha poi ampliato la sua gamma di motori, il che gli ha dato la possibilità di dotare la Panda 1 di un nuovo cambio a 5 marce, oltre al BVM4. Il cambio della Fiat Panda 2 (2003 - 2012) segna la fine della BVM4. Per esempio, un BVM5 è usato come cambioper la Fiat Panda 1.2L60hp, mentre un BVM6 è combinato con il motore 1.4L 101hp. L'unità 1.3L Multijet 69hp è accoppiata con un BVA5. Nel caso del cambio della Fiat Panda 4×4, è un BVM5 o un BVM6.

Il cambio del Fiat Doblo non fa eccezione alla regola della diversità. Il cambio del Fiat Doblo 1.9 jtd è un BVM5. Tuttavia, altri motori sono accoppiati con un BVM6.

Come potete vedere, i numeri di parte variano da un modello all'altro, ma è anche possibile che un cambio sia compatibile con diversi modelli. Ecco perché è importante assicurarsi di conoscere il numero di parte corretto. Se avete dei dubbi, chiedete consiglio a dei tecnici qualificati.

 

Quali sono le mie opzioni di fronte a un problema di cambio Fiat?

Un problema al cambio della Fiat 500 potrebbe manifestarsi nello stesso modo di un problema al cambio della Fiat Panda o del Fiat Doblo, per esempio. Questo perché il sistema operativo è sostanzialmente lo stesso. Tuttavia, ogni tipo di cambio ha una propria architettura. Questo significa che la gamma di soluzioni varia molto. Inoltre, la riparazione deve essere coerente con il tipo di guasto, il che richiede una diagnosi.

La cosa migliore che potete fare è tenere d'occhio il comportamento del vostro veicolo, specialmente le reazioni del sistema di trasmissione. Annotate qualsiasi anomalia: marce che non cambiano o cambiano con difficoltà, marce che saltano, spie luminose che si accendono, cigolii quando si cambiano le marce... Sarebbe ancora meglio se poteste identificare i momenti in cui i sintomi si presentano. Questo perché i segnali di fallimento possono essere continui o innescati da eventi specifici.

Poi prendi un appuntamento con un professionista e raccontagli tutte le tue scoperte. Sii il più specifico possibile, ma non sentirti in colpa se hai difficoltà a fornire tutti i dettagli che lui o lei devono sapere.

 

 

Sulla base delle informazioni che avete fornito, il meccanico sarà in grado di cercare attivamente la causa del guasto. Ciò può essere dovuto a un supporto del cambio Fiat Doblo montato in modo errato. Oppure potrebbe essere il leveraggio del cambio del Fiat Ducato 1.9 td usato che è stato danneggiato dalla corrosione. Nel caso di un problema al cambio della Fiat Panda 4×4, può trattarsi di una mancanza di lubrificante che impedisce al sistema di funzionare correttamente. Questi pochi esempi ci mostrano che ci sono molte cause di fallimento. Tuttavia, la loro identificazione formale è l'unico fattore che ci permette di scegliere una strategia di riparazione pertinente.

Una sostituzione del cambio della Fiat 500 sarà appropriata se il malfunzionamento è il risultato di un eccessivo intasamento del lubrificante.

Nel caso in cui il problema del vostro cambio Fiat Ducato 130 multijet sia dovuto a una perdita d'olio, un rabbocco dovrebbe essere sufficiente.

Se il cambio del Fiat Ducato 2.5 tdi o il cambio del Fiat Ducato 2.8 idtd fa dei rumori sospetti, il meccanico può raccomandare un cambio d'olio, un cambio d'olio, una regolazione dei fissaggi...

Non sarà necessario cambiare il cambio della Fiat Panda se un semplice intervento sull'olio del cambio della Fiat Panda permette di restaurare il vostro veicolo. D'altra parte, l'acquisto di un cambio usato per Fiat Panda o di un cambio standard dovrebbe essere considerato se il livello di deterioramento è troppo grande.

Supponiamo che la rimozione del cambio del Fiat Doblo sia essenziale perché il riempimento del cambio del Fiat Doblo e le piccole riparazioni non offrono alcuna garanzia di efficienza. Il primo passo è quello di svuotare il cambio del Fiat Doblo e poi rimuovere la parte difettosa. Il cambio sostitutivo sarà installato con cura dal meccanico che aggiungerà poi l'olio al cambio del Fiat Doblo, rispettando il livello e il tipo di lubrificante raccomandato dal produttore. I controlli per assicurare la piena funzionalità del vostro sistema di trasmissione saranno effettuati prima che il veicolo vi venga restituito.

Gli esempi di cui sopra non sono esaustivi e possono riguardare altri modelli come il cambio del Fiat Doblo Cargo o il cambio della Fiat Sedici 4×4. Questo significa che potrebbero presentarsi altre situazioni, ma state certi che i professionisti sono perfettamente qualificati per affrontare le diverse situazioni. Ecco perché è obbligatorio andare in un'officina, perché le competenze e gli strumenti necessari per riparare un cambio sono molto specifici.

 

I nostri consigli per acquistare un cambio Fiat affidabile

In situazioni che richiedono la sostituzione del cambio, le officine professionali di solito offrono di includere l'acquisto del pezzo di ricambio nella fattura. Questa soluzione garantisce la compatibilità con il cambio del Fiat Ducato 2.5 d o qualsiasi altro riferimento adatto al tuo veicolo. Tuttavia, le officine spesso fanno pagare una commissione, che aumenta il prezzo di acquisto.

 

 

Quindi è meglio fare l'ordine da soli, e siete venuti nel posto giusto, perché EDEN BOITES è un leader di mercato, come dimostra il le opinioni dei nostri clienti.

Abbiamo una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere. I modelli usati e di scambio sono tutti dotati di una garanzia, poiché i nostri tecnici hanno avuto cura di valutare individualmente i pezzi prima di inviarli ai nostri centri di stoccaggio.

Nonostante i nostri continui sforzi per assicurare la disponibilità di tutti i riferimenti, è possibile che quello di cui hai bisogno non sia disponibile. State tranquilli, questo non significa che non possiamo aiutarvi. In mancanza di un numero di parte compatibile nel nostro stock, offriamo il ricondizionamento del cambio Fiat, cioè la ricostruzione completa del cambio difettoso. Chiedete all'officina di svuotare il cambio, smontarlo e fissarlo su un pallet. Mandiamo un trasportatore a ritirarlo e i nostri esperti ricostruiscono il prodotto a km 0 prima di restituirvelo.

Ricevi il tuo preventivo gratuito inviando la sua richiesta online. Ti daremo il prezzo del cambio Fiat e le spese di consegna all'indirizzo di tua scelta (in Francia o in un altro paese europeo). Se è soddisfatto dell'offerta, la prego di confermarla. Il processo di pagamento è completamente sicuro e garantiamo una consegna veloce grazie alla nostra collaborazione con molti trasportatori professionisti esperti. Ti consigliamo di far consegnare il tuo cambio usato Fiat Ducato 2.3 jtd (o altro prodotto) in officina. Sarà quindi in grado di montare il pezzo non appena lo riceve.

Avete veicoli di altre marche? Sentitevi liberi di esplorare il nostro blog per consigli di esperti e notizie sui cambi di tutte le marche e modelli. Naturalmente saremo lieti di rispondere a qualsiasi domanda e di aiutarvi a identificare i cambi giusti per i vostri veicoli.

Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo con i vostri amici e familiari su...

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

À découvrir

Cambio Fiat

Il nostro blog

Scopri gli altri articoli...