04 Mar.
Riduttori

BMW Serie 2: Riparazione del cambio passo dopo passo

La BMW Serie 2 è l'erede diretta della Serie 1 e offre una gamma di vetture coupé e cabriolet. Dal lancio nel 2014 a oggi, la casa automobilistica tedesca BMW ha continuato ad adattarsi alle esigenze degli automobilisti offrendo questo modello in diverse versioni: la coupé a quattro porte denominata Gran Coupé, una monovolume a cinque posti con l'Active Tourer o una Gran Tourer a sette posti.

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

Come si effettua la manutenzione del cambio della BMW Serie 2?

Per saperne di più sulla BMW Serie 2

Equipaggiata con un motore diesel o a benzina, la BMW Serie 2 è disponibile con un cambio manuale a sei rapporti, come sulla 218D Sport Coupé, o con un cambio automatico a otto rapporti, disponibile come optional sulla 218D 150 Business Design Gran Coupé.

Al momento del lancio della BMW Serie 2, la trasmissione era esclusivamente a trazione posteriore, ad eccezione della versione XDRIVE, dotata di trazione integrale.

LeActive Tourer, Gran Tourer e Gran Coupé utilizzano tutte la trazione anteriore.

Scegliere il cambio giusto: manuale o automatico?

Questi due tipi di cambio presentano vantaggi e svantaggi diversi. È importante scoprire tutto quello che c'è da sapere su di loro, in modo da poter scegliere il cambio più adatto a voi.

Il cambio manuale è il più diffuso in Europa: ha il vantaggio di lasciare al guidatore il controllo dei cambi di marcia tramite il pedale della frizione e la leva del cambio. Se il conducente desidera adottare uno stile di guida sportivo, può decidere di spingere ogni marcia fino al limite di giri al minuto che il motore può raggiungere. Al contrario, per una guida più economica, il conducente può adottare uno stile di guida flessibile cambiando le marce a bassi regimi.

I cambi automatici offrono un vero comfort di guida, in quanto il conducente non deve più preoccuparsi del pedale della frizione: infatti, il veicolo gestisce ogni cambio di marcia in base all'accelerazione impressa dal conducente. L'unico svantaggio di questo tipo di cambio è il suo prezzo, sia per l'acquisto che per la riparazione.

Adottare uno stile di guida flessibile

Una guida fluida richiede un 'attenta considerazione dell'ambiente e degli altri automobilisti. La sfida consiste nel riuscire ad anticipare i movimenti degli elementi circostanti per evitare accelerazioni o frenate improvvise che potrebbero danneggiare il sistema di trasmissione della BMW Serie 2.

Per il cambio manuale, è importante mettere in folle quando il veicolo è fermo, al semaforo o in un ingorgo intenso. Prima di cambiare marcia, il pedale della frizione deve essere premuto con decisione e la leva del cambio deve essere azionata con delicatezza.

Un veicolo dotato di cambio automatico deve esserecompletamente fermo prima di selezionare il parcheggio o la retromarcia.

Il cambio della mia BMW Serie 2 è malfunzionante: cosa devo fare?

Controllare il livello e l'aspetto dell'olio della trasmissione

Un livello insufficiente di olio della scatola del cambio può causare i seguenti segni di guasto: 

  • Difficoltà a cambiare marcia;
  • Scricchiolii, sibili o colpi;
  • Salto di marcia ;
  • Tempo di risposta all'avviamento a freddo più lungo per il cambio automatico.

Se l'olio del cambio si esaurisce o si contamina con lo sporco, non può più svolgere la sua triplice funzione di lubrificare le parti del cambio, dissipare il calore e proteggere le guarnizioni.

Per controllare l'olio della trasmissione, è sufficiente individuare l'astina di livello e verificare che il livello sia compreso tra le due tacche: a seconda del risultato, rabboccare la quantità necessaria utilizzando un olio speciale raccomandato da BMW.

Sostituzione dell'olio del cambio

Indipendentemente dal modello di auto, la sostituzione dell'olio del cambio è consigliata ogni 60.000 chilometri per i cambi automatici. Si consiglia vivamente di cambiare l'olio di un cambio manuale dopo 250.000 chilometri.

Il cambio regolare dell'olio è importante per prevenire i guasti al cambio, ma può essere una soluzione quando il problema è già presente. Questa operazione può essere eseguita da soli, ma richiede alcune conoscenze meccaniche e strumenti adeguati. Inoltre, è necessario assicurarsi di scegliere l'olio del cambio giusto, da non confondere con l'olio del motore, che non ha le stesse proprietà o la stessa viscosità.

Portare l'auto in garage

Se l'olio del cambio non è chiaramente la causa del guasto, contattate un meccanico che sarà in grado di fare una diagnosi precisa e di individuare la riparazione appropriata per il vostro sistema di trasmissione. Non esitate a descrivere con precisione a le vostre osservazioni e sensazioni durante il cambio di marcia o la guida del veicolo: queste informazioni aiuteranno il meccanico a identificare più rapidamente il problema.

Acquistare una nuova scatola

Se dovete cambiare il cambio della vostra BMW Serie 2, non dovete necessariamente acquistarne uno nuovo in officina: potete optare per una soluzione più economica ordinandone uno su EDEN BOITES.

Offriamo cambi ricondizionati di qualità in vendita come scambi standard: non dovrete preoccuparvi del vostro vecchio cambio perché lo ritireremo alla consegna del vostro ordine!

Ogni articolo venduto sulla nostra piattaforma è stato accuratamente smontato, pulito e le parti difettose sono state sostituite dai nostri esperti. Viene poi sottoposto a una serie di controlli per garantire la totale sicurezza di guida ed è garantito per un anno.

Per acquistare il cambio BMW 218 f46 Gran Tourer 2.0 cdi, individua il codice del cambio solitamente inciso sul carter e verifica che corrisponda alla scheda tecnica dell'articolo selezionato. Se desideri un'assistenza personalizzata, chiedi a un nostro esperto un preventivo online: è gratuito e senza impegno!

Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo con i vostri amici e familiari su...

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

Il nostro blog

Scopri gli altri articoli...