30 Mai.
Riduttori

Cambio Fiat Ducato | Standard Exchange and Repair

Cambio per Ducato | Standard e scambio usato

Il Ducato di Fiat occupa un posto invidiabile nella lista dei migliori furgoni. Tuttavia, le parti devono essere funzionali al 100%. Prestate particolare attenzione al cambio, che trasmette la potenza dal motore alle ruote. Un guasto che può sembrare insignificante può effettivamente mettere in pericolo la vostra sicurezza.

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

 

Quali sono i sintomi di un problema al cambio di un Fiat Ducato?

Il comportamento del vostro veicolo utilitario vi permetterà di valutare l'usura delle sue parti. Per quanto riguarda la trasmissione, i segni sono diversi a seconda che si tratti di un cambio manuale o automatico.

Cominciamo con i BVM, in altre parole, i cambi meccanici o manuali. Quando l'olio del cambio di un Fiat Ducato 2.8 o il cambio di un Fiat Ducato 2.5 jtd perde di viscosità, diventa difficile cambiare marcia a freddo. Una volta che il motore si è riscaldato, il cambio di marcia diventa più fluido. Le tue marce possono anche cambiare male sia a freddo che a caldo. Anche in questo caso, è perché la lubrificazione non è corretta, causando l'usura del cambio del vostro Fiat Ducato 1.9 td d'occasione o del cambio del Fiat Ducato 2.8 idtd, per esempio. Se le marce saltano o si sentono rumori di scoppiettio, è necessario far controllare il cambio da uno specialista. I riferimenti sono dati solo a titolo informativo in quanto questi problemi possono verificarsi su tutti i tipi di BVM.

Per i BVA o i cambi automatici, un tempo di reazione più lungo tra la folle e la prima dovrebbe mettervi in guardia. In alcuni casi, cambiare marcia diventa complicato o addirittura impossibile. Questo blocco è dannoso per il vostro comfort di guida, oltre ad avere conseguenze dannose sulle prestazioni del veicolo.

 

 

Nella maggior parte dei casi, il problema deriva quindi dalla qualità e dalla quantità di olio nel cambio del Fiat Ducato 2.3 JTD Multijet 20GP e altri riferimenti. Se, per esempio, il cambio del Fiat Ducato 2.3 jtd o il cambio del Fiat Ducato 2.5 tdi non viene cambiato in tempo, la lubrificazione di parti come gli ingranaggi lascia a desiderare. Questo è ovviamente valido per qualsiasi altro riferimento come il cambio di un Fiat Ducato 2.8 jtd. La difficoltà di cambiare le marce vi costringerà automaticamente a forzare, il che si tradurrà in un danno permanente al cambio, che si tratti di un BVM o di un BVA.

Qualsiasi segno insolito diverso da quelli menzionati sopra deve ovviamente spingerti a consultare un professionista che stabilirà una diagnosi precisa, come la necessità di effettuare un cambio dell'olio del cambio del Fiat Ducato 1.9 td (o altro modello), o anche la sostituzione del pezzo difettoso.

 

I diversi tipi di cambio per Fiat Ducato

Nel 1978, Fiat iniziò a progettare quello che sarebbe diventato il Ducato nel 1981. I primi modelli erano equipaggiati con un cambio manuale, ma la gamma si espanse presto per includere versioni automatiche che rendevano la guida molto più facile.

Il codice 6HP28 può riferirsi a un cambio per Ducato 2.5 td dagli anni 1990 al 1993 e poi dal 2003. Il codice 20GP16 (e molti altri 20GP05, 20GP06, 20GP07, 20GP08, 20GP17, 20GP18 ecc.) si riferisce spesso al cambio per Fiat Ducato 2.3 jtd costruito fino al 2006, quindi ai cambi presenti sui modelli 2010, 2011, 2012, 2014 e 2015.

Il Comfort Matic debutta nel 2012. È il cambio di un Fiat Ducato 130 multijet e di altri motori multijet con potenze da 115 CV a 180 CV. È una versione che sfrutta il funzionamento di un BVM a 6 velocità, accoppiato a un attuatore elettroidraulico che garantisce una maggiore flessibilità della frizione. La tecnologia permette di passare dalla modalità automatica, robotica o manuale.

 

 

Nel 2020, il Ducato si reinventa ancora una volta per soddisfare requisiti più esigenti. Il cambio automatico che equipaggia questa versione ha 9 marce, qualcosa di mai visto prima nella famiglia Ducato.

Se la Fiat ha scelto di diversificare i suoi motori, è per garantire prestazioni meccaniche vantaggiose. I modelli più recenti tengono conto anche dell'impatto del Ducato sull'ambiente. Questo conferma ancora una volta l'importanza di identificare il corretto numero di parte per il vostro cambio di ricambio, poiché un errore di calcolo può essere costoso in molti modi. È quindi necessario distinguere tra il cambio di un Ducato 2.8 jtd, il cambio di un Fiat Ducato 2.3 jtd, il cambio di un Ducato 2.5d, il cambio di un Fiat Ducato 3.0 HDI 6 Speed M40 o il cambio di un Fiat Ducato 1.9 td, tra gli altri.

 

Come si sostituisce il cambio di un Fiat Ducato?

La sostituzione non è necessariamente la soluzione a un problema di cambio su un Fiat Ducato 1.9 td, un problema di cambio su un Fiat Ducato 2.3 jtd o un malfunzionamento su un altro riferimento esistente. È quindi necessario valutare prima il pezzo e identificare la causa esatta del guasto. Come già detto, è meglio rivolgersi a un artigiano specializzato.

Il controllo del vostro veicolo può consistere nel valutare l'olio del cambio di un Fiat Ducato 2.8 o l'olio del cambio di un Fiat Ducato 2.3 jtd per esempio. Il meccanico controllerà la viscosità, il livello e la tenuta delle guarnizioni. Può controllare la capacità del cambio del Fiat Ducato 2.8 jtd o di qualsiasi altro modello per identificare qualsiasi possibile perdita.

 

 

Se il danno è troppo grave, il cambio del Fiat Ducato 2.3 jtd - o di un altro modello - deve essere rimosso prima di sostituirlo con un cambio perfettamente funzionante.

La procedura da seguire non è mai facile perché ci vogliono strumenti di precisione per superare un problema di cambio su un Fiat Ducato 130 multijet, un cambio per Fiat Ducato 2.5 d o un problema di cambio fiat ducato 2.8 jtd, tra gli altri. Infatti, è essenziale seguire dei passi molto precisi per effettuare una rimozione senza danneggiare nulla.

In seguito, si devono fare molti altri controlli. L'olio del cambio del Fiat Ducato 2.8 jtd è della qualità indicata? Il livello del cambio del Fiat Ducato 2.3 jtd. è conforme alle specifiche del produttore? Il cambio del Fiat Ducato 2.3 jtd. è adeguatamente riempito? Va notato che il riempimento di un cambio per il Fiat Ducato 2.8 jtd e il riempimento di un cambio per il Fiat Ducato 1.9 td non è necessariamente eseguito allo stesso modo. Bisogna quindi osservare le particolarità del riferimento in questione. Il tappo di riempimento del cambio del Fiat Ducato 2.3 jtd è in buone condizioni? Tutti gli elementi di fissaggio del cambio di seconda mano del Fiat Ducato 2.8 jtd sono posizionati correttamente? Queste domande devono essere poste indipendentemente dal tipo e dal modello del vostro cambio.

Nel caso di un BVA, probabilmente dovrà essere riprogrammato e il processo varia a seconda che si tratti di un cambio usato Fiat Ducato 2.3 jtd o di un altro modello.

Quindi non osate sostituire la vostra scatola da soli. Affidate l'operazione alla vostra officina per risparmiare tempo e beneficiare di una garanzia sul lavoro svolto. Dopo la sostituzione, ricordatevi di far revisionare regolarmente il pezzo. Questo può comportare il cambio di un Fiat Ducato 2.8 jtd, il cambio di un Ducato 2.3 jtd, il controllo del livello dell'olio nel cambio di un Fiat Ducato 2.8 jtd o il livello dell'olio nel cambio di un Fiat Ducato 1.9 td, ecc.

 

Dove comprare un nuovo cambio per il vostro Ducato?

Come per il controllo del livello del cambio per Fiat Ducato 2.8 jtd e altri modelli, l'acquisto di un pezzo di ricambio deve essere fatto da uno specialista. Leader europeo dei pezzi di ricambio di seconda mano e standard, EDEN BOITES ti dà una scelta molto ampia di cambio fiat ducato standard al miglior prezzo. Indicate il riferimento che state cercando, per esempio, in base al motore del vostro veicolo commerciale. Per esempio, specificate se avete bisogno di un cambio nuovo per un Fiat Ducato 2.5 tdi, un cambio per Fiat Ducato 3l HDI M40, un cambio per Fiat Ducato 2.3 jtd, un cambio per Fiat Ducato 1.9 td e così via.

Non riesci a trovare quello che ti serve? Abbiamo certamente una soluzione per voi. Basta contattare i nostri team compilando il nostro modulo web. Vi invieremo un preventivo personalizzato in base alle vostre aspettative. Ricorda anche che consegniamo il tuo cambio per Ducato 2.3 jtd, il tuo cambio per Ducato 2.8 idtd o qualsiasi altro modello richiesto all'indirizzo di tua scelta. Semplificatevi la vita facendovi spedire l'ordine nel vostro garage. Quest'ultimo sarà in grado di risolvere immediatamente il problema del vostro cambio per Fiat Ducato 2.8 (o altro motore) al ricevimento del pezzo di ricambio che sarà garantito fino a un anno.

 

quote-banner-box-quotation

Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo con i vostri amici e familiari su...

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

À découvrir

Cambio Fiat Ducato

Il nostro blog

Scopri gli altri articoli...