08 Mar.
Riduttori

Citroën C4 Aircross: Risoluzione dei problemi del cambio

La Citroën C4 Aircross è stata in vendita dal 2012 al 2017, ma la sua storia è iniziata due anni prima con la casa automobilistica giapponese Mitsubishi Motors. Il suo crossover compatto, l'ASX I, è stato presentato inizialmente al Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra nel 2010.

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

La commercializzazione di questo crossover compatto si è conclusa nel 2017, dopo un successo più che contrastante: anche se il know-how tecnico e l'affidabilità erano presenti, era difficile per Citroën sfruttare un veicolo che non era stato completamente prodotto dal marchio. La C4 Aircross è stata sostituita dalla C5 Aircross, in circolazione dal 2018.

Indipendentemente dal tipo di motore e di trasmissione montati sulla vostra auto, il cambio rimane un componente fondamentale. Questo robusto componente non è immune da difetti o usura precoce. Come prendersi cura del cambio della vostra Citroën C4 Aircross? EDEN BOITES vi spiega tutto!

Cosa c'è da sapere sulla Citroën C4 Aircross

Come il modello ASX I da cui deriva, la C4 Aircross offre due tipi di trasmissione: trazione anteriore e trazione integrale. Con la trazione anteriore, la potenza del motore viene trasmessa solo alle ruote anteriori del veicolo. Con la trazione integrale, invece, vengono azionate tutte e quattro le ruote.

La trazione integrale è disponibile con tutti i motori della C4 Aircross, ad eccezione del motore a benzina 1.6 117 e del suo cambio manuale a cinque rapporti.

Tutti gli altri motori, sia benzina che diesel, offrono la trazione integrale. È il caso, ad esempio, del motore a benzina 2.0L da 148 CV, dotato di cambio manuale a cinque rapporti per la trazione anteriore o di cambio automatico per la trazione integrale.

Per quanto riguarda il diesel, il tipo di trasmissione e la potenza del motore non hanno alcun impatto sul sistema di trasmissione, che rimane manuale e a sei rapporti, come il cambio della Citroën C4 Aircross 1.6 HDi 4×4.

A seconda del motore scelto, la velocità massima del veicolo è compresa tra 180 km/h e 200 km/h.

Risoluzione dei problemi del cambio della Citroën C4 Aircross

I riflessi giusti per una maggiore durata di servizio

Ci sono diversi accorgimenti che si possono adottare quotidianamente per prolungare la vita del cambio. Se avete un cambio manuale, dovreste sempre mettere in folle negli ingorghi e nelle soste, invece di tenere il piede sulla frizione. È anche una buona idea pensare in anticipo, scalando le marce una alla volta piuttosto che saltarle.

Se la C4 Aircross è dotata di cambio automatico, le abitudini di guida sono più semplici. La regola d'oro è di non tentare mai di inserire la marcia indietro (P) o la retromarcia (R) mentre il veicolo è ancora in movimento.

I cambi automatici richiedono una manutenzione più regolare rispetto alle loro controparti manuali, quindi è buona norma cambiare l'olio del cambio. La frequenza dipende dall'uso che si fa dell'auto, ma a titolo indicativo si può prevedere una visita in officina ogni 60.000 chilometri.

Come si diagnostica un guasto?

Se, sfortunatamente, le vostre precauzioni alla guida non sono state sufficienti e sospettate che il cambio sia la causa del guasto del vostro veicolo, potete controllare alcuni punti critici in modo molto semplice.

Se si avverte una certa resistenza durante il cambio di marcia, la causa è probabilmente un difetto dell'olio del cambio. Noto anche come olio della trasmissione, non deve essere confuso con l'olio del motore! Il suo ruolo è quello di garantire la corretta lubrificazione dell'intero sistema di trasmissione: frizione, pignoni, differenziale, ingranaggi e albero motore. Se l'olio contiene impurità (o è di colore nero), la lubrificazione è probabilmente inadeguata e la sostituzione dell'olio del cambio può essere sufficiente a risolvere il problema.

Potete anche ispezionare le ruote dentate: se sono visivamente danneggiate, devono essere sostituite, o rischiate di causare gravi danni alla vostra Citroën C4 Aircross.

Sebbene sia possibile cambiare l'olio della trasmissione da soli con l'attrezzatura giusta, la sostituzione di un pignone è un'operazione troppo complessa e l'intervento di un'officina professionale è fortemente consigliato.

La sostituzione completa di un cambio con EDEN BOITES

Se affrontato per tempo, un problema al sistema di trasmissione dell'auto può essere di lieve entità. Purtroppo, a volte capita che il cambio sia danneggiato in modo permanente. Se il vostro meccanico giunge a questa conclusione, non fatevi prendere dal panico: EDEN BOITES prende il sopravvento!

Per risparmiare, non è necessario acquistare un cambio nuovo. Optando per una sostituzione standard, potrete beneficiare di un prezzo basso senza compromettere la qualità. Tutti i nostri prodotti sono stati smontati, puliti, ispezionati e testati dopo essere stati accuratamente riassemblati dal nostro team di esperti. Oltre a essere più economico rispetto all'acquisto di una nuova scatola, questo approccio è anche rispettoso dell'ambiente. E per essere sicuri che non dobbiate preoccuparvi di nulla, vi offriamo una garanzia di un anno!

Se non riuscite a trovare il modello che state cercando, EDEN BOITES ritirerà la vostra scatola attuale e la rimetterà a nuovo prima di consegnarvela. Niente più problemi di stock o di approvvigionamento!

Contattate uno dei nostri consulenti telefonicamente o tramite il modulo di preventivo online: è facile, veloce e gratuito!

Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo con i vostri amici e familiari su...

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

À découvrir

Les produits les plus consultés

Il nostro blog

Scopri gli altri articoli...