12 Febbraio.
Riduttori

Come si ripara il cambio di una Peugeot Boxer?

Il Peugeot Boxer, un veicolo commerciale derivato dal Fiat Ducato, è apprezzato per la sua robustezza e l'ampio spazio di carico. Viene anche utilizzato come base per i veicoli da campeggio.

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

Il sistema di trasmissione trasferisce la coppia e la potenza generate dal motore. Deve distribuire e regolare questa energia tra le ruote, tenendo conto della velocità del veicolo, dell'accelerazione e della decelerazione. Quando si verificano difficoltà di cambio marcia, scatti o rumori insoliti, è necessario intervenire immediatamente.

Se notate questi segni mentre guidate il vostro furgone, non preoccupatevi! EDEN BOITES Vi guideremo attraverso il processo di ripristino della vostra trasmissione alla sua qualità originale. Seguite i nostri consigli per scoprire come riparare il cambio del vostro Peugeot Boxer. 

L'evoluzione del cambio Peugeot Boxer

I vari cambi Peugeot Boxer si adattano agli sviluppi tecnologici e alle esigenze del mercato nel corso del tempo. I loro riferimenti tengono conto dell'anno di produzione, del motore e del tipo di carburante

Dal 1994 al 2002, il primo modello, cugino del Citroën Jumper e del Fiat Ducato, ha sostituito il Peugeot J5. All'epoca, le versioni a benzina da 1905 cm3 e diesel da 2,5, 2,8 e 3,0 litri erano dotate di un cambio manuale a 5 rapporti.

Nel 2006 il furgone è stato sottoposto a un lifting, con particolare attenzione all'ergonomia e alla funzionalità. I motori diesel sono stati aggiornati con un 2.2 HDI 100 BVM5, un 2.2 HDI 120 BVM6 e un più potente 3.0 HDI 160 BVM6, tutti con 16 valvole e turbo common-rail.

Il 2014 vede il lancio della terza generazione. La gamma di motori si basa sul 2.2 BlueHDi 110/130/150/160 e sul 3.0 HDi 180. 

Due anni dopo, la norma Euro 6 impone l'uso diAdblue. Le nuove versioni sono equipaggiate con un motore 2.0 Blue HDI 110/130/160 CV, seguito nel 2019 da un 2.2 BlueHDi 120/140/165 CV. È possibile scegliere tra un cambio manuale a 5 o 6 marce e un cambio automatico a sei marce.

Oggi i marchi partner hanno formato il gruppo Stellantis e stanno sviluppando lo stesso motore 2.2 turbodiesel o la sua versione elettrica.

Individuare i primi sintomi di un guasto al cambio Peugeot Boxer

Se si esegue una manutenzione regolare, il cambio del Peugeot Boxer 2.2 HDI dovrebbe durare per tutta la vita del veicolo. Tuttavia, un urto, una perdita o una negligenza possono trasformare rapidamente piccoli difetti in problemi che richiedono costose riparazioni. Prendete nota dei seguenti punti: 

Controllare il livello dell'olio 

Quando il cambio è duro, non è necessariamente un segno di rottura. Tutti gli ingranaggi devono essere immersi nell'olio, che viene continuamente smosso dai movimenti interni. Se il livello dell'olio si abbassa, il cambio non si muove in modo fluido. Una volta cambiato l'olio, se il problema persiste, controllate lo stato del carter. Se ci sono crepe, le macchie sul pavimento indicano l'entità della perdita.

Controllare la frizione

La corsa del pedaledella frizione è un buon indicatore. Tuttavia, una scarsa lubrificazione del sistema è spesso la causa di guasti comuni. Come misura preventiva, è necessario controllare il livello del liquido della frizione e valutare se è necessario spurgare il serbatoio. 

Identificare i segnali

Se il cambio della vostra Peugeot Boxer fa un rumore anomalo o è difficile da cambiare, dovete sapere che il problema è talvolta dovuto all'età. Il meccanismo è soggetto all'usura di parti quali ingranaggi, anelli di sincronizzazione e denti del pignone.

Se gli ingranaggi saltano, spesso si tratta di un guasto al leveraggio o ai sincronizzatori.

Queste operazioni sono delicate e richiedono la competenza di un professionista.

Riparazione del cambio su un Peugeot Boxer 

In ogni caso, se i segni di cedimento persistono, prendete appuntamento con un professionista: un centro auto, una concessionaria, un'officina locale o chiunque sia in grado di garantire il proprio servizio.

Assicuratevi di registrare il maggior numero possibile di dettagli sui sintomi che notate: 

  • Specificare se questi segnali appaiono in momenti specifici (ad esempio, quando si accelera o si scalano le marce);
  • Indicare se si è recentemente subito un urto o se si è guidato su un terreno irregolare;
  • Stimare la data di inizio del malfunzionamento.

Tutti i dettagli saranno utili al meccanico per effettuare la diagnosi . In seguito, il meccanico testerà le reazioni del cambio ed esaminerà il meccanismo per valutare lo stato di usura dei vari componenti.

Se durante le fasi iniziali non viene rilevato alcun problema, il riparatore può decidere che è necessaria la rimozione. Questa operazione delicata richiede una conoscenza approfondita della struttura del riduttore. La sequenza di rimozione dei dispositivi di fissaggio e dei componenti dipende strettamente dal prodotto specifico di riferimento.

Sostituzione del cambio su un Peugeot Boxer 

Quando il danno è troppo esteso, il riparatore consiglia generalmente di sostituire il cambio rotto. In questo caso, avete due possibilità: 

  • Lasciate che il vostro meccanico si occupi di tutto, dalla A alla Z;
  • Cercate di trovare da soli una soluzione a basso costo.

EDEN BOITES dispone di un ampio stock di riduttori a prezzi competitivi. Potete gestire direttamente il vostro ordine e selezionare il luogo di consegna più adatto a voi. In questo modo potrete scegliere di sostituire il vostro vecchio cambio con un prodotto garantito senza dover sostenere alcun costo intermedio. Potete anche approfittare del nostro servizio di permuta del vostro vecchio cambio, assicurandovi una soluzione efficiente e conveniente per la riparazione del vostro veicolo.

Chiedete alla vostra officina di fornirvi il numero di riferimento del vostro prodotto. Valuteremo la possibilità di fornirvi un cambio standard, con una garanzia di 12 mesi.

Se il pezzo non è disponibile, il ricondizionamento è una soluzione affidabile ed economica: dopo lo smontaggio e lo svuotamento da parte della vostra officina, EDEN BOITE prende il vostro cambio usato, lo ricostruisce e ve lo restituisce nuovo di zecca, con una garanzia di un anno.

Trova il tuo riferimento e visita il nostro sito online!

Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo con i vostri amici e familiari su...

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

À découvrir

Les produits les plus consultés

Il nostro blog

Scopri gli altri articoli...