03 Fév.
Riduttori

Come riparare il cambio dell'Opel Mokka - Cambio standard

Riparazione cambio Opel Mokka

Un problema al cambio di Opel Mokka si verifica senza preavviso, di solito a causa di usura, mancanza di manutenzione o stile di guida. Con il tempo, la parte può fare rumore. Purtroppo, anche la durezza e i blocchi sono abbastanza comuni. Per non parlare delle perdite a volte significative dell'olio del cambio di Opel Mokka.

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver
et commander votre modèle

Non c'è motivo di esitare: alla minima anomalia, è necessario fare rapidamente una diagnosi, il che implica una visita al garage. Nel frattempo, trovate i nostri consigli su come sostituire la parte difettosa.

 

 

I diversi modelli di cambio Mokka

Lo smontaggio del cambio della Opel Mokka e la successiva riparazione non possono essere fatti alla cieca. Il modo in cui viene curato dipenderà principalmente dal modello associato al vostro sistema di trasmissione.

L'annata gioca un ruolo essenziale nell'identificare il cambio adattato al vostro crossover. Per il primo modello prodotto dal 2012, Opel ha scelto un cambio manuale con 5 velocità per sostenere il motore a benzina 1.6 FWD 116 CV. Una trasmissione meccanica a 6 velocità accompagnava il 1.4L Turbo AWD e FWD da 140 CV, il 1.6 CDTi EcoFlex FWD e AWD da 136 CV e il 1.7 CDTi EcoFlex FWD da 131 CV. Una trasmissione automatica a 6 velocità era disponibile come opzione per il motore 1.4 Turbo FWD da 140 CV, l'unità 1.6 CDTi CDTi da 136 CV e l'unità 1.7 CDTi FWD da 131 CV.

 

 

Il Mokka è rinominato Mokka X dopo una ristrutturazione nel 2016. I cambiamenti si sono concentrati molto sulla funzionalità e sul design in previsione dei viaggi a lunga distanza. Sotto il cofano, il numero di motori aumenta.

Le unità a benzina 1.4 Ecotec 120 CV, 1.4 GPL 140 CV, 1.4 Turbo 140 CV, 1.4 Turbo AWD 140 CV sono dotate di serie di un cambio meccanico a 6 marce, mentre il 1.6L 115 CV ha 5 marce manuali. Come opzione, un automatico Il 6 marce è disponibile per il blocco 1.4 Turbo da 140 CV. Il propulsore diesel 1.6L CDTi, che beneficia di una gamma di uscite tra 110 CV e 152 CV, viene anche fornito di serie con un cambio manuale a 6 marce e, in opzione, una trasmissione automatica a 6 velocità. Sempre nel mondo diesel, la seconda generazione del Mokka è disponibile anche con un 1.4 EcoTec AWD da 152 CV, solo in combinazione con un BVM6.

Nonostante la sua grande precisione e agilità, la Mokka X viene fermata a soli 4 anni dalla sua uscita. E per una buona ragione, Opel vuole mettere più enfasi sulle prestazioni. I motori si evolvono, portando ad alcuni cambiamenti nel sistema di trasmissione. La scelta è tra un'unità a benzina a 3 cilindri con livelli di potenza da 110 a 130 CV e un'unità diesel a 4 cilindri con 110 CV. Un cambio manuale a 6 velocità è la trasmissione standard e il numero di marce automatiche è aumentato a 8 come opzione.

 

 

La terza generazione è accompagnata dalla versione elettrica Mokka-e, alimentata da un motore da 100 kW. La batteria ha una potenza più che corretta di 50 kWh. Completamente carica, offre un'autonomia di oltre 320 km.

Inviate le informazioni tecniche al vostro meccanico, vi confermerà un riferimento compatibile per il vostro cambio.

 

Come si risolve un problema al cambio della Opel Mokka?

Comprendiamo perfettamente la vostra volontà di intervenire da soli, un'opzione che sembra economica, ma attenzione. Essere iniziati alla meccanica dell'auto non è sufficiente. Hai bisogno di una formazione specifica e di esperienza pratica per capire come funziona ogni tipo di cambio.

Come già detto, tutto parte da una diagnosi e le incertezze non sono tollerate perché il cambio richiede una precisione estrema. In caso di errore, il pezzo può subire ulteriori danni, forse irreversibili. Non correte questo rischio inutile e prendete un appuntamento con un professionista. Le officine di riparazione sono ben attrezzate sia per riparazioni minori che per lavori complessi di smontaggio/assemblaggio. Il meccanico professionista adatterà quindi i suoi strumenti e il suo approccio in base all'entità del danno.

Il cambio dell'olio del cambio di Opel Mokka è uno dei compiti di manutenzione più basilari. A prima vista, sembra semplice e accessibile a tutti se sei paziente e sai quale lubrificante usare. In realtà, è una cosa difficile da fare. Nonostante il suo aspetto, il cambio è una parte fragile che può rompersi al minimo errore.

Manutenzione, riparazione o sostituzione, qualunque sia il tipo di operazione richiesta, non giocate mai a fare il meccanico da garage e lasciate fare agli esperti.

 

 

Parlando di sostituzione, questa è una soluzione radicale ma estremamente efficace contro i guasti ricorrenti e i malfunzionamenti più gravi. Contrariamente alla credenza popolare, l'acquisto di una scatola di ricambio non richiede necessariamente spese enormi. D'altra parte, è preferibile fare l'acquisto da soli. Se l'ordine è emesso dal garage, può addebitare una commissione che aumenterà automaticamente la fattura finale.

Quindi avete tre opzioni. Per un acquisto con costi controllati, vi consigliamo di ordinare un cambio Opel Mokka di seconda mano. Per una migliore longevità, si consiglia il cambio standard Opel Mokka di scambio. E se, come noi, vi preoccupate della salute del vostro crossover tanto quanto della salute del nostro pianeta, è possibile ricondizionare il vostro cambio a nuovo attraverso il ricondizionamento.

 

Comprare cambio Opel Mokka

I servizi di qualità sono la forza motrice del nostro team, il cui obiettivo è garantire la completa soddisfazione del cliente. Su EDEN BOITES, le nostre attività si sviluppano intorno alle vostre aspettative. Il nostro stock è uno dei più grandi del continente europeo. Più di 12.000 prodotti sono referenziati nei nostri 7 centri di stoccaggio. Se siete più convinti da un cambio Opel Mokka in cambio standard o un pezzo usato, abbiamo certamente quello che vi serve. Se necessario (cosa estremamente rara), offriamo una ricostruzione completa.

Essendo l'eccellenza al centro delle nostre preoccupazioni, abbiamo una vasta rete di partner professionali. Questo ci permette di applicare i prezzi più bassi per il cambio Opel Mokka , pur rimanendo senza compromessi sulla qualità del prodotto. Apprezzerete anche la garanzia da 3 a 12 mesi che accompagna il vostro ordine, dato che ogni pezzo viene controllato prima di essere messo in magazzino.

Hai trovato il prodotto giusto al prezzo giusto, ma ti stai chiedendo della consegna? Prendi il tuo preventivo online in tempo record per scoprire l'importo esatto da pagare online, attraverso metodi perfettamente sicuri. Ci assicuriamo che i tempi di consegna siano i più brevi possibili, con spedizioni gestite da vettori esperti che servono tutta l'Europa.

 

 

EDEN BOITES rimane a vostra disposizione per ulteriori consigli. Troverete anche informazioni preziose nel nostro blog dedicato esclusivamente ai cambi di tutte le marche, modelli e anni.

Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo con i vostri amici e familiari su...

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver
et commander votre modèle

À découvrir

Cambio Opel Mokka

Il nostro blog

Scopri gli altri articoli...