16 Sep.
Riduttori

Come riparare il mio cambio DSG | Standard Exchange

Cosa bisogna sapere prima di riparare o sostituire un cambio DSG

Il cambio è una parte fondamentale di qualsiasi veicolo e richiede una manutenzione regolare. Se si verifica un guasto, le misure necessarie dovrebbero essere prese il più presto possibile per limitare il danno e, idealmente, per ripristinare il cambio a pieno regime. Poiché il DSG non è né un cambio manuale né un cambio automatico, le riparazioni sono un po' più complesse.

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver
et commander votre modèle

 

Cos'è un cambio DSG?

DSG sta per Direct Shift Gearbox e si riferisce al cambio a doppia frizione di Volkswagen, il numero indica il numero di marce. dsg7 golf 6 cambio e dsg7 golf 7 cambio si riferiscono quindi al cambio dsg a 7 velocità montato su questi modelli. Il cambio dsg a 6 velocità è più comunemente abbreviato in DSG6.

 

 

Tornando al cambio stesso, è una combinazione intelligente di BVM e BVA, la cui costruzione riunisce tre elementi principali.

  • Il sistema a doppia frizione: ogni frizione è composta da una combinazione di dischi che raramente devono essere sostituiti. A seconda del design, la coppia di frizioni può essere a bagno d'olio o a secco;
  • Meccatronica: Questa tecnologia, che permette il controllo elettronico della meccanica dell'auto, innesta e disinnesta la frizione per il conducente. Regola la selezione delle marce utilizzando i dati registrati dai sensori integrati nel DSG
  • Il cambio stesso: il design è ispirato alla BVM che ha alberi paralleli.

Il cambio DSG offre quindi il comfort di un cambio manuale senza togliere il controllo fornito da un cambio manuale. Il design permette cambi di marcia fluidi che non influenzano la continuità della forza di trazione, specialmente durante l'accelerazione. I veicoli dotati di questo sistema sono quindi naturalmente favorevoli alla guida agile.

 

Capire il funzionamento del cambio DSG

È più facile identificare e affrontare un problema di cambio dsg7 o DSG6 quando si capisce come funziona.

È quindi importante sapere che il sistema è in realtà basato sulla combinazione di due semicasse. All'avvio, il mezzo cambio dispari innesta la prima marcia. Il mezzo pari del cambio preinserisce la seconda marcia. A seconda delle condizioni di guida, il DSG si sposta in seconda e la mezza marcia dispari preinserisce la terza marcia. Quando una frizione è aperta, l'altra si chiude automaticamente. Questo processo si dispiega sia durante l'accelerazione che la decelerazione.

 

 

Programmando i cambi di marcia tramite il cambio dsg6 o dsg7 si evitano le perdite di potenza, il che è un vantaggio significativo. Inoltre, avete la scelta di lasciare che il sistema elettronico gestisca le selezioni o di prendere il controllo manualmente. In entrambi i casi, si può essere sicuri che un cambio sano darà risultati impeccabili.

Il numero di marce non è l'unica differenza tra le trasmissioni DSG. Nel caso di un DSG6, il sistema di frizione utilizza dischi in umido. Se hai un problema con il cambio dsg7, dovrai trovare una soluzione adatta a una frizione a doppio disco secco.

In tutti gli altri aspetti, il funzionamento è identico. Il cambio dsg7 Touran avrà quindi le stesse caratteristiche e funzioni dei DSG7 montati sugli altri modelli prodotti da Volkswagen.

 

Come si ripara il cambio DSG6?

Se guardate le recensioni sul cambio dsg 6, troverete che i problemi riscontrati sono molto simili. Per esempio, molti utenti notano che la luce del cambio tende a lampeggiare dopo un po'. Altri riferiscono di uno spostamento inadeguato. I forum riportano anche che il downshifting a volte è in ritardo e persino inutile in alcuni casi. Questo senza menzionare il sobbalzo all'avvio e il sobbalzo sentito prima che il motore si fermi, tra gli altri problemi comuni.

 

 

Queste recensioni non sono molto lusinghiere per il cambio dsg6, ma va anche notato che la maggior parte dei difetti menzionati possono spesso essere evitati. Per esempio, una manutenzione regolare può prevenire l'usura prematura o addirittura la rottura del sistema. Allo stesso modo, il vostro stile di guida influenzerà la vita del vostro cambio. Una guida aggressiva, per esempio, può danneggiare i sincronizzatori.

I problemi riscontrati con il cambio dsg7 sono più o meno gli stessi: scalate intempestive, rumori del motore, rottura del cambio dsg7 dq200... Anche qui, la manutenzione giocherà a vostro favore. Il cambio dell'olio del cambio dsg7 alla frequenza indicata assicura la lubrificazione dei componenti.

Di fronte a un malfunzionamento, è consigliabile annotare ogni sintomo. Se possibile, annotate i momenti in cui si verificano: tra la 1a e la 3a marcia, durante la decelerazione, dopo un certo numero di chilometri percorsi, ecc. Piuttosto che tentare di riparare l'auto a casa, contattate un professionista che conosce l'architettura e il funzionamento dei DSG. L'identificazione precisa dell'origine del guasto è l'unica garanzia che la riparazione sarà adeguata.

A seconda dei casi, il meccanico può rabboccare l'olio nel cambio dsg6 o DSG7. Potrebbe anche raccomandare un cambio d'olio. Poiché queste operazioni standard non sono sempre sufficienti a risolvere un guasto, è possibile che il cambio debba essere smontato per effettuare una diagnosi completa. Questa operazione complessa richiede un know-how e degli strumenti specifici.

Nel caso in cui sia necessaria una sostituzione, è consigliabile informarsi in anticipo sul prezzo del cambio dsg6 o sul costo di un DSG7. Il vostro garage può includerlo nel loro preventivo e procedere all'acquisto. Tuttavia, sarà più sicuro ed economico farlo da soli, a condizione che si vada in un negozio che è specializzato in questo tipo di prodotto. L'artigiano si occuperà solo della rimozione, del montaggio e della regolazione, il che ridurrà la fattura finale.

 

Quanto costa il cambio DSG7?

Questa è una domanda che si pone anche per il DSG6 e per essere onesti, non c'è una risposta facile. I prezzi possono variare a seconda del numero di parte ma anche a seconda delle condizioni della parte che si vuole ordinare.

 

 

Leader del mercato europeo, EDEN BOITES offre una vasta gamma di riduttori. Abbiamo DSG in magazzino. Per noi è un punto d'onore garantire l'affidabilità dei nostri prodotti e allo stesso tempo ci assicuriamo che il prezzo e il costo dei cambi DSG6 siano i più competitivi. Lavoriamo quindi con una rete di professionisti qualificati, il che ci permette di offrirvi una garanzia per ogni prodotto che forniamo.

La gamma di cambi dsg7 usati e cambi dsg6 usati sono i più economici perché sono prodotti usati in precedenza. Tuttavia, possiamo assicurarvi che questi cambi sono in perfetto stato di funzionamento. I nostri tecnici hanno effettuato test rigorosi su ciascuno dei cambi offerti. Una garanzia minima di 3 mesi è quindi offerta su questa selezione.

Se utilizzate il vostro veicolo in modo abbastanza intenso, vi consigliamo di equipaggiarlo con un cambio standard, cioè a km 0. Ogni prodotto ha una garanzia di 12 mesi.

Anche se abbiamo un sacco di stock, è ancora possibile che il tuo riferimento DSG non sia disponibile. State tranquilli, c'è una soluzione affidabile che vi costerà meno che comprare una nuova scatola: il ricondizionamento. Chiedete al vostro garage di cambiare l'olio del cambio dsg6 o DSG7, dopo di che smonterà la parte difettosa e la fisserà su un pallet. Uno dei nostri trasportatori partner ritirerà il prodotto e lo riporterà alla nostra fabbrica. Poi effettueremo una ricostruzione completa. Questa procedura ci permette di restituirvi un DSG a 0 km.

Consegniamo ovunque in Europa. I nostri centri di stoccaggio sono situati in diverse zone, quindi i tempi di consegna al tuo indirizzo (o all'officina di riparazione) sono brevi. Non esitate a chiedere al vostro preventivo online per scoprire il costo esatto dell'acquisto e della consegna di un DG sostitutivo.

I nostri esperti sono a vostra disposizione per consigliarvi le referenze e le gamme di cambi compatibili con il vostro veicolo e le vostre abitudini di guida.

Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo con i vostri amici e familiari su...

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver
et commander votre modèle

Il nostro blog

Scopri gli altri articoli...