Potente, elegante e decisamente sportiva, la BMW X4 offre prestazioni difficilmente eguagliabili. Tuttavia, un record tecnico impressionante non è sufficiente a garantire che il vostro veicolo sia sempre in ottima forma. Durante la guida, alcuni componenti si usurano naturalmente. Altri, invece, hanno teoricamente una durata di vita equivalente a quella dell'auto. È il caso del cambio, dove i guasti sono tutt'altro che banali.

Se si notano segni di segni di malfunzionamentoè urgente agire. È consigliabile recarsi in officina per risolvere il problema il più rapidamente possibile. Se in alcuni casi la riparazione è possibile, in altri la scatola del cambio deve essere sostituita parzialmente o completamente.

Un cambio BMW X4 rumoroso, una perditad'olio nelcambio BMW X4 o cambi di marcia intempestivi o difficili sono alcuni dei sintomi che dovrebbero mettervi in guardia.

 

 

Che tipo di cambio ha la mia BMW X4?

Come già detto, non si deve escludere la possibilità che il guasto sia irreparabile. Tuttavia, tutti Cambi BMW I cambi non sono tutti uguali. È quindi necessario assicurarsi di acquistare un cambio per BMW X4 e non un prodotto originariamente progettato per un altro modello.

Prima di tutto, è essenziale identificare il cambio montato sul vostro SUV. L'anno di produzione potrebbe essere un fattore determinante.

La BMW X4 F26 è in produzione dal 2014 al 2018. I motori a benzina xDrive20i da 184 CV, xDrive28i da 245 CV, xDrive35i da 306 CV e M40i da 360 CV sono abbinati di serie a un cambio automatico a 8 rapporti.

 

 

Anche questo primo modello è stato progettato con unità diesel. L'unità xDrive20d da 190 CV è abbinata a un cambio automatico a 8 rapporti, che viene montato anche sui motori xDrive30d da 258 CV e xDrive35d da 313 CV. Tuttavia, è disponibile un cambio manuale a 6 marce per i conducenti che preferiscono gestire da soli i cambi di marcia.

Per la seconda generazione (BMW X4 II o G02) il cambio automatico della BMW X4 è uno Steptronic a 8 marce. È sportivo e consente anche la selezione manuale delle marce. È possibile utilizzare i paddle integrati nel volante o la leva selettrice. Relax e dinamismo sono garantiti ogni volta.

Questa iterazione prodotta a partire dal 2018 offre una scelta di 5 motori. Per quanto riguarda i benzina, sono disponibili l'unità xDrive30i da 245 CV e il blocco M40i da 360 CV. Se state guidando un SUV con motore diesel, il blocco può essere un xDrive20d da 190 CV, un xDrive30d da 286 CV o un M40d da 340 CV. Ogni tipo di motore è supportato da un sistema di trazione integrale.

Esistono vari metodi per identificare formalmente il tipo di cambio di cui avete bisogno. Il metodo più comune è quello di consultare la scheda tecnica dell'auto. Come avrete notato, il cambio può variare a seconda del motore.

È possibile osservare anche l'alloggiamento. Il numero del cambio è scritto su di esso sotto forma di un numero di codice, eventualmente comprensivo di lettere.

In alternativa, è possibile utilizzare i motori di ricerca su Internet. Inserendo il numero di targa della vostra X4, potrete accedere a diverse informazioni tecniche, come il riferimento del suo cambio.

Per una maggiore semplicità, non esitate a chiedere l'aiuto di professionisti. Se stai cercando una BMW X4 2.0 cdi 4×4 cambio, inserisci il numero di targa e/o qualsiasi informazione richiesta dal venditore o dall'officina. Otterrete un riferimento preciso.

 

 

Poniamo grande enfasi sull'importanza di identificare il cambio corretto, poiché la compatibilità è un fattore che non deve mai essere preso alla leggera. Se si sbaglia al momento dell'ordine, c'è il rischio che il prodotto non sia adatto al vostro SUV e non funzioni come dovrebbe. Ricordate che senza un buon cambio, la potenza del motore non viene trasmessa correttamente alle ruote. Di conseguenza, il veicolo potrebbe bloccarsi. La vostra sicurezza, quella dei vostri passeggeri e degli altri utenti della strada potrebbe essere compromessa.

Una volta deciso il numero di parte da cercare, sarà possibile procedere alla riparazione della scatola difettosa.

 

Come posso risolvere il problema del cambio della BMW X4?

È importante sapere che diversi fattori possono portare al guasto del cambio. L'irregolarità, o addirittura l'assenza di manutenzione, è in cima alla lista. Tuttavia, è necessario far controllare il cambio da professionisti agli intervalli raccomandati dal produttore. Oltre a un'ispezione visiva, il meccanico sarà in grado di eseguire piccole riparazioni che ottimizzeranno la durata del sistema di trasmissione. Le soluzioni tipiche sono il serraggio delle viti, il rabbocco o la sostituzione dell'olio.

Anche le condizioni della strada possono essere un fattore. Ad esempio, la guida su strade caotiche può danneggiare le parti meccaniche del vostro SUV.

A ciò si aggiunge il fatto che il comportamento di guida può avere un impatto sul cambio. Ecco perché è importante guidare in modo responsabile e senza problemi. Non affrettate mai la trasmissione per non causare danni irreparabili.

Nonostante tutte le precauzioni prese, un guasto o una rottura potrebbero comunque verificarsi. Un incidente, l'attraversamento di un ostacolo non prevedibile o lo stile di guida di qualcuno a cui avete prestato la X4 sono tutte potenziali cause di guasto.

 

 

In ogni caso, la riparazione di un cambio non si fa a caso. Inoltre, non esiste un metodo standard perché il trattamento deve imperativamente dipendere dalle caratteristiche del malfunzionamento. A questo proposito, la riparazione del cambio della BMW X4 avverrà in più fasi.

Il primo passo è analizzare le anomalie, quei segnali che fanno pensare a problemi tecnici del cambio. Per questo è necessario ascoltare il proprio veicolo, in senso letterale e figurato.

Prestare attenzione ai suoni. Se si notano rumori insoliti, come scricchiolii quando si cambia marcia o fruscii quando si innesta una determinata marcia, è necessario prestare attenzione.

Prestate attenzione anche alle reazioni del vostro SUV compatto, poiché qualsiasi cambiamento potrebbe indicare un guasto. Ad esempio, una marcia è inserita correttamente ma durante la guida salta, riportando la leva del cambio in folle. È evidente che c'è un problema. Allo stesso modo, non si deve escludere che i sobbalzi siano un sintomo di fallimento.

Anche le ispezioni visive possono essere utili. Quando si è parcheggiati, controllare sotto la coppa dell'olio del cambio. Tracce di lubrificante indicano la presenza di una perdita. Meno olio c'è, meno lubrificazione c'è negli ingranaggi, il che può portare a piccoli guasti o a gravi rotture. Le macchie d'olio potrebbero essere visibili anche sul percorso (ad esempio nel vialetto).

Se potete associare il sintomo a un evento, sarà ancora meglio. In quale fascia di velocità si verificano i problemi? Notate problemi all'avvio o dopo aver percorso alcuni chilometri? Da quanto tempo il cambio non è più affidabile come prima? Non sentitevi in colpa se non riuscite a fornire questi dettagli, perché i difetti non sono sempre facili da individuare e a volte si manifestano gradualmente.

Non siate tentati di cercare tutorial su Internet, perché le informazioni sono puramente teoriche e di solito si riferiscono a guasti standard. Il modo migliore per garantire una riparazione di qualità è fare una diagnosi. Quindi, scoprite cosa c'è che non va e fissate un appuntamento con un professionista.

La diagnosi è la seconda fase della riparazione. A tal fine, il riparatore prenderà nota di tutte le informazioni fornite dall'utente. Potrebbe farvi alcune domande per ottenere maggiori dettagli. Se riuscite a fornire i dati richiesti, è un bene. In caso contrario, non siate troppo formali: ogni riparatore professionista conosce perfettamente il processo di identificazione dell'origine di un guasto.

 

 

Il riparatore eseguirà diversi controlli visivi. Si possono anche eseguire dei test. Se questi primi passi non hanno successo, è necessario procedere alla rimozione. Il cambio viene smontato meticolosamente. Ogni componente viene rimosso in un ordine preciso per non causare ulteriori danni e per preservare gli altri componenti della vostra BMW X4. Sono necessarie diverse precauzioni e in molti casi è indispensabile l'uso di strumenti avanzati.

Una volta completata la rimozione, verranno eseguiti ulteriori controlli, sempre con grande attenzione.

Va notato che il tempo necessario per formulare una diagnosi affidabile varia a seconda della complessità del caso. Quando la causa del guasto è facilmente identificabile, il riparatore può individuarla in meno di 5 minuti. In altre situazioni, possono essere necessarie diverse ore o giorni per determinare la causa e la natura del malfunzionamento.

Dopo i controlli più rigorosi, il meccanico redige un preventivo. Il documento indica i componenti da sostituire e il costo della manodopera. Se il pezzo è troppo danneggiato, il prezzo della sostituzione del cambio della BMW X4 può essere incluso nel preventivo.

Una volta convalidato il preventivo, il professionista può intraprendere la terza e ultima fase, ovvero la riparazione vera e propria. Anche in questo caso, è piuttosto difficile prevedere scadenze precise. Il riparatore dovrà seguire uno schema specifico per rispettare l'architettura del cambio. Nel caso in cui sia stata effettuata una rimozione preventiva, il prodotto riparato o sostituito dovrà comunque essere rimesso al suo posto prima di poter ritirare il veicolo.

Un assemblaggio eseguito correttamente non è sufficiente. È essenziale ricontrollare tutto per assicurarsi che il guasto o i guasti siano scomparsi. Può essere necessaria anche una riconfigurazione, soprattutto nel caso di un cambio automatico. Le ispezioni visive e i test tecnici sono combinati per garantire l'efficacia della riparazione.

Quando ritirerete il vostro veicolo, beneficerete di una garanzia, una garanzia di qualità e affidabilità che solo un professionista può darvi.

 

 

Per la massima tranquillità, è bene pianificare un mezzo di trasporto alternativo mentre si attende la riparazione del cambio. In questo modo si evita l'angoscia di doversi recare da qualche parte quando la diagnosi non è ancora stata fatta e/o la riparazione non è ancora stata completata.

 

Dove trovare un cambio BMW X4 di qualità?

Si tratta di una domanda difficile quando il primo obiettivo è trovare un cambio per BMW X4 al miglior prezzo. Tuttavia, i danni (critici o meno) sono raramente prevedibili. Di conseguenza, l'acquisto di un prodotto sostitutivo è un investimento che si aggiunge alle spese. È quindi naturale che ci si preoccupi del prezzo da pagare. Non è sempre necessario spendere tutti i propri risparmi per riparare il cambio.

Dovreste già sapere che non dovete delegare l'acquisto del pezzo alla vostra officina. Naturalmente, egli dispone di una propria rete di contatti e sarà certamente in grado di trovare il giusto riferimento. Tuttavia, al prezzo di acquisto viene spesso aggiunta una commissione, che fa automaticamente lievitare il conto finale. È meglio occuparsi personalmente dell'ordine. Chiedete all'officina il numero di parte e ditegli che gli invierete un cambio per sostituire il vostro. In questo modo, potrete trovare un prodotto a un prezzo competitivo e il professionista vi addebiterà solo la manodopera.

Allora bisogna sapere dove cercare. Desideriamo richiamare la vostra attenzione sui rischi connessi alle vendite/acquisti privati. I (ri)venditori non professionisti non offrono alcuna garanzia, il che significa che si acquista il prodotto così com'è, che sia compatibile o meno con la X4, ma anche che sia perfettamente funzionante o meno. Affidatevi solo a un team di professionisti. Potrete usufruire di un servizio di assistenza prima dell'ordine e dopo la consegna.

Leader nei cambi di tutte le marche, EDEN BOITES ha un ampio stock di prodotti che classifichiamo in diverse categorie.

Se usate raramente il vostro SUV, se fate solo viaggi relativamente brevi e/o se avete un budget limitato, vi consigliamo di scegliere un cambio BMW X4 usato. Ogni prodotto del nostro catalogo è stato accuratamente testato da esperti. Offriamo una garanzia minima di 3 mesi sui nostri prodotti usati, che sono in perfetto stato di funzionamento.

 

 

Forse utilizzate il vostro SUV principalmente come mezzo di trasporto, sia per brevi che per lunghe distanze. Ciò significa che l'utilizzo è piuttosto intensivo. La sicurezza deve quindi essere al primo posto. In questo caso, vi suggeriamo di dare un'occhiata alla nostra gamma di cambi standard per BMW X4. Il catalogo offre l'accesso a prodotti di qualità eccellente, offerti al miglior prezzo e soggetti a una garanzia minima di 12 mesi.

Avete controllato il nostro negozio online ma non ci sono prodotti compatibili per la vostra X4? Nonostante la regolarità con cui riforniamo il nostro stock di 12.000 prodotti, è possibile che si verifichi una carenza. Non preoccupatevi, esiste una soluzione totalmente affidabile e perfettamente economica: il ricondizionamento del cambio della BMW X4. Il vostro cambio, precedentemente smontato e svuotato dalla vostra officina, sarà ritirato da uno dei nostri trasportatori partner. Viene portato in un'officina EDEN BOITES dove tecnici altamente qualificati procedono alla pulizia e poi alla ricostruzione completa del prodotto. Verrà riportato alle caratteristiche di un cambio a km 0 prima di essere restituito a voi.

A EDEN BOITESè necessario verificare il numero di parte del cambio ordinato con il SUV. Questo ci permette di evitare qualsiasi rischio di incompatibilità che potrebbe costare tempo e denaro nel processo di riparazione. In caso di dubbi, consultare il nostro FAQ oppure contattate il nostro team che vi aiuterà a scegliere il prodotto giusto per le vostre esigenze.

Richiedete il vostro modulo gratuito preventivo espresso online. Vi verrà fornito un preventivo del costo totale, sapendo che la consegna è possibile ovunque in Francia. Consegniamo anche in città europee. Potete farvi consegnare il cambio a casa o farvelo spedire direttamente in officina.

Avete tutto ciò che vi serve per garantire che il cambio della vostra X4 sia in perfetta salute!

Lascia un commento