28 Fév.
Riduttori

Fiat Talento: riparazione del cambio per migliorare le prestazioni

La storia del Fiat Talento inizia nel 1989: il modello non fu commercializzato al di fuori dell'Italia e la produzione fu interrotta cinque anni dopo, per essere sostituita dal Fiat Scudo. Abbiamo dovuto aspettare fino al 2016 per rivedere questo veicolo commerciale leggero sulle nostre strade.

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

Nonostante la cura con cui è stato assemblato il cambio della Fiat Talento, non è impossibile che si rompa a causa di un uso eccessivo o di un'usura prematura. EDEN BOITES vi dà i suoi consigli su come conservarlo e ripararlo.

Conoscere le caratteristiche speciali della Fiat Talento per sfruttarle al meglio

Da quando è in vendita in Francia, la Fiat Talento è disponibile con un solo motore: il diesel, nelle versioni 1.6 DCi e 2.0 BlueDCi. Ogni tipo di motore fornisce un diverso livello di potenza a seconda delle esigenze del conducente e della destinazione d'uso del veicolo (trasporto passeggeri o merci).

In tutti i casi, questa personalizzazione non ha alcun impatto sulla modalità di trasmissione, che è a trazione anteriore su tutti i modelli della gamma. Ciò significa che vengono azionate solo le ruote anteriori del veicolo.

Infine, i cambi offerti sono in versione manuale a sei marce al lancio del furgone, oppure in versione automatica dal 2020 sugli allestimenti Pro Lounge ed Evoluzione. Il cambio del Fiat Talento 1.6 DCi sarà necessariamente manuale, mentre il motore 2.0 BlueDCi da 170 CV consente di optare per l'uno o l'altro.

Conservazione e riparazione del cambio della Fiat Talento

I riflessi giusti da adottare

Ci sono alcune semplici cose che potete fare quotidianamente per prendervi cura della vostra Fiat Talento e prolungarne la vita.

Un cambio manuale può subire un'usura precoce se i dischi della frizione vengono sollecitati eccessivamente. Per proteggere i dischi della frizione, è meglio passare sistematicamente in folle durante le soste brevi, come i semafori rossi e gli ingorghi. Allo stesso modo,evitate di saltare le marce quando scalate.

La manutenzione di un cambio automatico è meno impegnativa su base giornaliera. Per garantire prestazioni ottimali, la manutenzione del cambio e il cambio dell'olio devono essere effettuati ogni 60.000 chilometri.

Identificazione dei problemi di un cambio difettoso

Se il cambio della vostra Fiat Talento non funziona bene, ci sono diversi indizi che possono aiutarvi a identificarne la causa. Segnalando questi sintomi e le sensazioni provate durante la guida al vostro meccanico di fiducia, lo aiuterete nella diagnosi.

I guasti più comuni sono i seguenti:

  • L'impossibilità di cambiare marcia è spesso indice di uno scollamento delle aste di rinvio del sollevatore;
  • I rumori di scricchiolio indicano un problema ai denti dell'ingranaggio, che non si incastrano più correttamente;
  • I rumori di attrito o di fruscio possono indicare un'usura prematura dei cuscinetti all'estremità degli alberi di trasmissione;
  • Un ingranaggio che si innesta da solo indica un degrado avanzato dei sincronizzatori o del leveraggio;
  • Le macchie sulla parte inferiore del veicolo sono segno di una perdita di olio del cambio.

Se il sistema di trasmissione non è sufficientemente lubrificato, si rischiano danni duraturi alla Fiat Talento. Per questo motivo si consiglia di controllare regolarmente il livello dell'olio e, nel caso di un cambio automatico, di cambiare regolarmente l'olio. Attenzione: l'olio del cambio non deve essere confuso con l'olio del motore, poiché i due non hanno le stesse proprietà.

Il servizio EDEN BOITES per la massima tranquillità in viaggio

Che si tratti di cambio manuale o automatico, un problema al cambio non significa che sia necessaria una sostituzione completa. Solo il vostro meccanico potrà stabilirlo con certezza dopo aver esaminato il vostro veicolo.

Purtroppo, tale operazione si rende necessaria quando il guasto è troppo avanzato. In questo caso, il prezzo di un nuovo cambio è spesso proibitivo. EDEN BOITES vi offre la sua soluzione, economica ed ecologica. Grazie al nostro sistema di permuta standard, potrete trovare il cambio Fiat Talento di cui avete bisogno: ognuno di essi è stato completamente smontato, in modo da poterne ispezionare e pulire ogni parte, oppure sostituirlo.

I nostri esperti testano poi rigorosamente il vostro futuro box per assicurarsi che funzioni correttamente. A riprova di ciò, ogni nostro prodotto viene fornito con una garanzia di dodici mesi. Così avrete la qualità del nuovo, ma al prezzo dell'usato.

Utilizzate il nostro modulo online rapido, gratuito e non vincolante per mettervi in contatto con un consulente di EDEN BOITES il prima possibile!

Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo con i vostri amici e familiari su...

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

Il nostro blog

Scopri gli altri articoli...