14 Fév.
Riduttori

Diagnosi dei problemi al cambio della Suzuki Grand Vitara

La Suzuki Grand Vitara, nota anche comeEscudo, è un fuoristrada 4×4 creato dalla casa automobilistica giapponese Suzuki nel 1988. Esistono 4 generazioni, l'ultima delle quali è stata presentata al Salone di Parigi nel 2014.

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

Per questo motivo, è necessario prendersene cura per garantire che duri il più a lungo possibile. Ecco un'analisi dei diversi modelli di cambio della Suzuki Grand Vitara e dei segni di usura.

Quali sono le caratteristiche del cambio della Suzuki Grand Vitara?

La Suzuki Grand Vitara è un SUV con una scelta di motori: 8V Turbo 4×4, 16V Turbo 4×4 e Turbo 4×4 Diesel.

Nella maggior parte dei casi, il cambio è manuale a 5 marce. È il caso del cambio della Suzuki Grand Vitara II 1.6 16V, della Grand Vitara 2.0 TDI 16V e della Sukuzi Grand Vitara 1.9 DCI.

Il cambio della Suzuki Grand Vitara è disponibile anche in versione automatica , come il modello 2.0 140 Luxe II, che ha 4 marce, o la Grand Vitara II 2.7 V6.

suziki grand vitara faro

Come riconoscere i segni di usura della vostra Suzuki Grand Vitara?

Che il vostro cambio sia automatico o manuale, dovete assicurarvi che funzioni correttamente. I segni di usura potrebbero comprometterne l' efficienza , oltre a essere pericolosi. È quindi meglio farlo controllare regolarmente e, se necessario, sostituirlo.

Ma come riconoscere i segni di usura del cambio?

Prima di tutto, fate attenzione ai suoni: scricchiolii o scatti quando si cambia marcia possono indicare un guasto al cambio.

Notate eventuali odori di bruciato e osservate eventuali perdite di olio, sia a veicolo fermo che in movimento. Anche le marce a scatti o la mancanza di reattività sono segnali di un potenziale problema al cambio.

Allo stesso modo, se si avvertono vibrazioni insolite durante la guida o se la spia si accende, il cambio potrebbe essere danneggiato.

Attenzione: continuare a guidare con un cambio danneggiato può essere pericoloso e può portare a riparazioni più costose in seguito.

Come riparare un cambio?

Se notate uno dei segni di usura elencati sulla vostra Suzuki Grand Vitara, esaminate in dettaglio tutte le parti del cambio. Si può iniziare controllando :

  • Il convertitore di coppia: componente essenziale, collega l'albero del motore al cambio;
  • La punta dell'asse: consente di raggiungere velocità diverse e di mantenere la trazione del veicolo;
  • L'albero di trasmissione (primario e secondario) : è il collegamento tra il cambio e le ruote;
  • Il cavo della leva : il sistema di controllo del cambio potrebbe essere danneggiato.

Questi componenti vitali potrebbero essere stati danneggiati. Una volta controllati i componenti meccanici del cambio, saprete se è necessario ripararlo o sostituirlo del tutto.

Se avete il minimo dubbio, non esitate a chiedere consiglio a un professionista: sarà il controllo di qualità della vostra Suzuki Grand Vitara. Il cambio è un componente meccanico molto complesso della vostra auto.

Cosa devo fare se il cambio si usura?

Se sono danneggiate solo alcune parti, è possibile sostituirle da soli, come l'anello di sincronizzazione o le guarnizioni SPI. Se invece la riparazione è più estesa e il problema più grave, potrebbe essere necessario sostituire l'intero cambio. Rivolgetevi a un professionista se avete bisogno di una diagnosi affidabile.

EDEN BOITES vi permette di acquistare voi stessi il vostro cambio, sia esso nuovo o ricondizionato: pagherete solo il costo della manodopera presso la vostra officina.

In qualità di specialista dei cambi, EDEN BOITES vi offre un'ampia scelta di modelli: presso Suzuki, troverete il cambio Grand Vitara 1.9 TDI a 5 rapporti, nonché questo cambio abbinato al suo transfer case.

Non esitate a richiedere un preventivo gratuito online o a compilare il modulo di contatto per qualsiasi domanda: consegniamo rapidamente e ritiriamo il vostro vecchio cambio!

Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo con i vostri amici e familiari su...

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

Il nostro blog

Scopri gli altri articoli...