19 Fév.
Riduttori

Competenza e riparazione del cambio della Mercedes Classe C

La Mercedes Classe C, che ha venduto diversi milioni di unità in tutto il mondo dal suo lancio nel 1993, è stata eletta Auto dell'Anno 2015 al prestigioso Salone dell'Auto di New York e ha avuto una nuova generazione ogni sette anni.

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

La versione berlina della Mercedes Classe C di terza generazione, la Tipo W204, utilizzava già il cambio automatico 7G Tronic. Quando uscì negli anni 2000, fu di fatto il primo cambio automatico di massa a offrire sette marce! Il 9G Tronic, che rappresenta un miglioramento sostanziale rispetto al 7G, è un cambio a nove rapporti progettato per ottimizzare le prestazioni dell'auto e ridurre i consumi.

Quali sono le caratteristiche speciali dei cambi montati sulle auto Mercedes Classe C? Cosa fare in caso di malfunzionamento del cambio? Seguite la guida EDEN BOITES!

Cambio 9G Tronic: di serie sul Tipo 206

Il cambio 9G Tronic è montato su tutti i motori del Tipo 206, ma è disponibile come optional anche sui modelli più vecchi della generazione precedente (Tipo 205). È il caso, ad esempio, della C 200 e del suo motore M 274 a 4 cilindri in linea: sebbene sia disponibile un cambio automatico, il cambio manuale a sei rapporti della Mercedes Classe 200 C 2.2 cdi è di serie.

Il 9G Tronic migliora notevolmente il modello 7G offrendo un convertitore più efficiente: le perdite di energia associate all'uso di un cambio automatico sono del 15% per la versione 7G, contro appena l'8% per il 9G. Quest'ultimo è anche più efficiente, con un minor numero di marce da cambiare. Chiaramente, Mercedes annuncia una riduzione dei consumi del 6,5% rispetto al modello precedente!

Mercedes Classe C Tipo 205: il caso del cambio manuale

Gli automobilisti che preferiscono avere un controllo più diretto sulle marce del proprio veicolo non sono esclusi, in quanto Mercedes offre anche cambi manuali a sei velocità, che sono montati su molti modelli di Classe C Tipo 205.

Gli ingegneri Mercedes hanno sviluppato set di ingranaggi specifici per il motore, consentendogli di raggiungere bassi regimi durante la guida. Particolare attenzione viene prestata a ogni cambio di marcia, grazie soprattutto all'utilizzo di uno specifico lubrificante anti-attrito e alla lubrificazione a carter secco. Un cambio interno che riduce l'attrito assicura inoltre cambi di marcia più precisi.

Cosa fare in caso di malfunzionamento del cambio?

Qualunque sia il tipo di cambio montato sulla vostra Mercedes Classe C, la diagnosi precisa di un guasto può essere effettuata solo da un meccanico professionista. Il cambio è una delle parti più complesse di un veicolo ed è difficile individuare la causa precisa di un problema senza gli strumenti giusti.

È possibile identificare alcune fonti di guasto, che aiuteranno il meccanico nella sua ricerca:

  • Il flusso dell'olio della trasmissione è controllato dai solenoidi della trasmissione, così come il blocco del selettore delle marce. La difficoltà a cambiare marcia o a "saltare" le marce sono due buoni indicatori di un problema al solenoide;
  • Se il vostro veicolo ha percorso più di 100.000 chilometri senza aver cambiato l'olio della trasmissione, è necessario sostituirlo. In caso contrario, il cambio di marcia potrebbe diventare difficile e la vostra Mercedes Classe C potrebbe subire danni a lungo termine;
  • Poiché l'alloggiamento del cambio è un circuito chiuso, il veicolo deve essere ispezionato regolarmente per verificare la presenza di eventuali perdite. Identificabile per il suo aspetto marrone o rosso scuro, un livello insufficiente di olio del cambio può distruggere il sistema di trasmissione. In caso di perdite, contattare immediatamente un meccanico professionista.

Sostituzione di un cambio difettoso

Un guasto al cambio non sempre implica la necessità di sostituire l'intero cambio. Solo il vostro meccanico di fiducia sarà in grado di fare una diagnosi accurata.

Se dovete fare questo cambiamento, avete diverse opzioni a disposizione. Si può acquistare una scatola nuova, spesso a un prezzo proibitivo, oppure ci si può rivolgere al mercato dell'usato, senza conoscere la qualità del prodotto.

Una terza opzione è EDEN BOITES. Vi offriamo un'ampia scelta di cambi per Mercedes Classe C in sostituzione standard. I nostri prodotti sono puliti, testati e completamente riassemblati. Come nuovi, hanno anche una garanzia di dodici mesi! Così avrete un cambio nuovo per il vostro veicolo, a prezzi di seconda mano!

I nostri consulenti sono a vostra disposizione per telefono o tramite il modulo di preventivo online, gratuito e veloce. Quindi non aspettate oltre!

Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo con i vostri amici e familiari su...

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

Il nostro blog

Scopri gli altri articoli...