29 Fév.
Riduttori

Ford Ka: strategie per risolvere i problemi del cambio

Lanciata nel 1996 dal famoso produttore americano, la Ford Ka è entrata a far parte della categoria delle piccole city car a tre porte. La terza generazione, prodotta a partire dal 2014, offre una nuova versione denominata Ka+, il cui prezzo interessante è il punto di forza del marchio. Costa quanto una Twingo, ma è più vicina nelle dimensioni alla Renault Clio perché ha cinque porte.

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

Per sapere come affrontare un cambio Ford Ka difettoso, EDEN BOITES fornisce una guida completa alla sua manutenzione e riparazione.

Come si ripara il cambio della Ford Ka?

Per saperne di più sul motore e sulla trasmissione della Ford Ka

Al momento del lancio della Ford Ka, l'unico motore era il1.3L 8V a benzina con cambio manuale a cinque rapporti. Con il lancio della seconda generazione, nel 2008, è stato introdotto il motore diesel TDCI da 1,3 litri e 75 CV, oltre al motore a benzina da 1,2 litri e 69 CV. Per una guida più intensa, il 1.6 SPORTKA offre 95 CV a 5.500 giri/min.

Qualunque modello di auto si scelga, la trasmissione è a trazione anteriore, come per la maggior parte delle city car: solo le ruote anteriori vengono azionate. Il cambio manuale a cinque rapporti rimane l'unica opzione per tutte e tre le generazioni.

Identificazione dei segnali di fallimento

Esistono diversi segnali di avvertimento che possono segnalare un guasto al cambio della Ford Ka. I sintomi più comuni sono i seguenti:

  • Resistenza al pedale della frizione o alla leva del cambio;
  • Ingranaggi che saltano o scalano da soli dopo un cambio di marcia;
  • Fischio persistente durante la guida, scricchiolio durante il cambio di marcia;
  • Un odore di bruciato nella cabina;
  • Un calo di velocità o una perdita generale di potenza.

È possibile controllare personalmente i componenti della trasmissione, come sincronizzatori, pignoni, carter, cuscinetti, leveraggi e forcelle del selettore, per verificare che non siano usurati o danneggiati. Tuttavia, lo smontaggio è noioso e richiede una buona conoscenza della meccanica e gli strumenti giusti. È inoltre necessario sollevare l'auto per poter accedere a tutte le parti.

Controllare il livello dell'olio

L'olio della trasmissione lubrifica le varie parti che compongono il cambio: mantiene gli ingranaggi scorrevoli, evitando attriti e surriscaldamenti del sistema di trasmissione.

Un livello insufficiente di olio è spesso la causa del malfunzionamento del cambio: i componenti che lo compongono non sono sufficientemente lubrificati e si deteriorano più rapidamente.

Due marcature sull'astina dell'olio del cambio indicano il livello dell'olio: a seconda del risultato, è possibile rabboccare la quantità secondo le raccomandazioni di Ford. Se si riscontrano impurità nell'olio della trasmissione, può essere consigliabile sostituire l'olio del cambio per garantire una lubrificazione ottimale. In ogni caso, questa operazione è consigliata quando il veicolo raggiunge i 250.000 chilometri sul contachilometri.

Dove posso acquistare un nuovo cambio per la Ford Ka?

Chiedete consiglio a un meccanico

Non tardate a contattare l'officina se non siete riusciti a identificare il problema. La prima fase della riparazione di un cambio è una diagnosi precisa , che solo un esperto può fare in modo affidabile. Il guasto non richiede necessariamente la sostituzione completa del cambio: si può prevedere una semplice riparazione a seconda del livello di usura dei componenti o dell'entità della rottura. In caso contrario, l'officina suggerirà di sostituirlo.

Che cos'è il codice della scatola e come si può identificare?

Il codice del cambio è una serie di numeri e/o lettere che identifica formalmente il cambio della vostra Ford Ka. Infatti, su un modello simile prodotto dalla stessa casa automobilistica, il cambio può avere caratteristiche leggermente diverse.

Questo codice è solitamente inciso o scritto su un'etichetta posta sulla scatola del cambio. Se la ricerca richiede lo smontaggio completo del sistema di trasmissione, EDEN BOITES può aiutarvi a identificare questo riferimento attraverso il numero di immatricolazione del veicolo o il documento di circolazione.

La soluzione EDEN BOITES

EDEN BOITES offre box ricondizionati di qualità in vendita ai migliori prezzi. Ogni articolo viene meticolosamente smontato, pulito e le parti difettose vengono sostituite dai nostri specialisti.

Grazie al nostro sistema di consegna standard , non dovrete preoccuparvi della vostra vecchia scatola: la ritireremo non appena avremo ricevuto il vostro ordine.

Se state cercando il cambio della Ford ka 1.2 benzina, ma è esaurito, EDEN BOITES può ricondizionare il vostro. Come per tutti i nostri prodotti, il cambio viene fornito con una garanzia di un anno, in modo da poter guidare in tutta tranquillità!

Contattateci per saperne di più sui nostri servizi: richiedete un preventivo online e i nostri esperti vi risponderanno al più presto!

Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo con i vostri amici e familiari su...

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

Il nostro blog

Scopri gli altri articoli...