17 Fév.
Riduttori

Prestazioni e manutenzione del cambio dell'Audi S5

Sportiva ed elegante al tempo stesso, l'Audi S5 è la versione sportiva della A5 coupé, con cambio manuale a 6 rapporti. Lanciata nel 2007, l'Audi S5 è decisamente sportiva, con 4 terminali di scarico e un motore V8. 

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

Qual è il ruolo del cambio? 

Il cambio è essenziale per il funzionamento dell'auto: senza di esso, nulla si muove! È collegato alla catena cinematica del motore, il cui ruolo è quello di trasformare le rotazioni del motore in rotazioni delle ruote del veicolo. Il cambio serve a selezionare i rapporti che controllano la potenza del motore.

Quindi, cambiando marcia e modificando il coordinamento delle ruote dentate del sistema, si innesta un'altra marcia e il cambio trasmette nuova potenza agli alberi di trasmissione e quindi alle ruote del veicolo. 

Quali sono le caratteristiche speciali del cambio dell'Audi S5?

L'Audi S5 ha generalmente un cambio manuale a 6 marce: come l 'Audi S5 4.2 fsi quattro 4×4.

L'ultima versione dell'Audi S5 è dotata di un cambio automatico a 8 rapporti. Il V8 dell'Audi S5 sviluppa 354 CV a 6.800 giri/min, accelerando da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi. Il consumo di carburante è comunque elevato, con 12,4 litri/100 km, ma la scelta del cambio automatico lo riduce a 10,8 litri. 

Audi S5: come si effettua la manutenzione del cambio? 

Per evitare problemi di usura del cambio, è necessario cambiare l'olio del cambio ogni 60.000 chilometri o ogni 4 anni. Infatti, un sistema privo di olio per il cambio si danneggia molto rapidamente e può comportare elevati costi di riparazione. Infine, si raccomanda un intervento di manutenzione tra i 15.000 e i 30.000 chilometri, o almeno ogni 2 anni.

Nota: si consiglia di sostituire la cinghia di distribuzione ogni 90.000 chilometri e la valvola EGR ogni 150.000 chilometri.

Quando devo riparare il cambio della mia Audi S5?

Esistono diversi segnali che dovrebbero mettere in guardia da un problema al cambio, soprattutto durante la guida. Un suono stridente quando si cambia marcia o una marcia che si blocca durante il cambio è un segno sicuro! Questo tipo di problema è generalmente dovuto a un guasto della frizione, a ruote dentate usurate o a una mancanza di lubrificazione. 

Come si ripara il cambio della mia Audi S5?

Il primo passo consiste nel rimuovere il cambio. Nel caso dell'Audi S5, va notato che il blocco motore è particolarmente arretrato e che le ruote anteriori sono molto avanzate verso il muso dell'auto, per favorire il bilanciamento complessivo dei pesi. Per questo motivo, probabilmente avrete bisogno dell'aiuto di una terza persona.

Per un cambio manuale, è necessario prestare attenzione alle seguenti parti: 

  • Gli alberi di trasmissione, i cui ingranaggi e la cui lubrificazione devono essere controllati;
  • L' anello di sincronizzazione, i cui denti devono rimanere ben formati e la cui usura può essere controllata con un calibro di spessore; 
  • Cuscinetti e pignoni, che devono essere privi di corrosione; 
  • Guarnizioni SPI, che devono essere sostituite quando sono usurate. 

Questo controllo iniziale dovrebbe consentirvi di valutare se il cambio della vostra Audi S5 deve essere sostituito o se dovete semplicemente acquistare dei nuovi pezzi. In caso di dubbio, non esitate a rivolgervi a un professionista! Vi dirà se il vostro cambio è in buone condizioni o se deve essere sostituito. 

Devo riparare il cambio o sostituirlo completamente? 

Solo un professionista è in grado di rispondere a questa domanda. Se dovete cambiare il pezzo, non dovete acquistare una nuova e costosa scatola direttamente dal vostro garage. Potete fare il lavoro da soli: risparmierete sicuramente! 

Offriamo diversi modelli di cambi Audi A1 e possiamo recuperare il vostro vecchio cambio. Per conoscere le opzioni e i tempi di consegna del vostro nuovo cambio standard, non esitate a richiedere un preventivo gratuito online.

Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo con i vostri amici e familiari su...

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

Il nostro blog

Scopri gli altri articoli...