04 Mar.
Riduttori

Riparazione passo a passo del cambio della Peugeot 307

La guida della Peugeot 307 è diventata scomoda. Si ha difficoltà a cambiare marcia, si avvertono scatti e il veicolo accelera più lentamente. Tutti questi inconvenienti possono essere causati da un malfunzionamento del cambio.

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

Cambio Peugeot 307: modelli

Innanzitutto, imparate a identificare il vostro modello di cambio. La prima generazione di Peugeot 307 a benzina, lanciata nel 2001, ha un motore 1.4 da 75 CV, 1.6 da 138 CV o 2.0 da 138 CV. Questi modelli hanno un cambio manuale a 5 marce, come il cambio della Peugeot 307 1.6 a iniezione. Sui modelli 1.6 e 2.0 è disponibile anche un cambio automatico a 4 rapporti.

I veicoli diesel sono dotati di un motore 1.4 HDi da 70 CV o di un 2.0 HDi da 90 o 110 CV. Tutti sono dotati di cambio manuale a 5 rapporti.

La 307 fu un successo immediato. La prova è che è stata eletta Auto dell'Anno nel 2002. Ma questo non ha impedito al marchio au lion di sottoporla a un lifting. Nel 2005, la potenza del motore si è evoluta: i veicoli a benzina di seconda generazione hanno un motore 1.4 da 90 CV, 1.6 da 110 CV o 2.0 da 140 o 180 CV. Sono dotati di un cambio manuale a 5 marce o di un cambio automatico a 4 marce per il 1.6 da 110 CV e il 2.0 da 140 CV.

Inoltre, il motore 1.4 HDi è stato sostituito da un 1.6 HDi, con 90 CV o 110 CV. Il cambio della Peugeot 307 1.6 HDi è un manuale a 5 rapporti. Inoltre, la potenza del motore 2.0 HDi è stata aumentata a 135 CV. È abbinato a un cambio manuale o automatico a 6 rapporti.

Sintomi di malfunzionamento

A prescindere dal modello, il cambio della vostra Peugeot 307 subisce danni nel corso degli anni. Non è raro che mostri segni di affaticamento prematuro. Ecco i segnali che dovrebbero mettervi in guardia:

  • Difficoltà o incapacità di cambiare marcia;
  • Scricchiola quando si cambia marcia;
  • Un pedale della frizione morbido;
  • Rumori di scricchiolio o raschiamento;
  • Una perdita di potenza.

Problemi e soluzioni comuni

Non appena notate un malfunzionamento, rivolgetevi a un meccanico professionista invece di farlo da soli. È essenziale esaminare la scatola del cambio, il che significa smontarla.

Qual è la diagnosi?

Il tecnico effettuerà una diagnosi precisa. I problemi più comuni sono :

  • Anelli sincronizzati usurati: questi anelli, montati sui cambi paralleli, facilitano il passaggio delle marce in modo confortevole. Se sono usurati, si incontrano difficoltà nel cambio di marcia;
  • Danni agli anelli o alle guarnizioni: questi componenti, che si deteriorano con il tempo, sono essenziali per il buon funzionamento degli ingranaggi;
  • Guasto al convertitore di coppia : i convertitori di coppia sono montati sui cambi automatici. Il guasto di questo componente può causare rumori, vibrazioni e problemi di velocità;
  • Denti degli ingranaggi rotti: se i denti sono danneggiati, c'è il rischio di incrinarsi durante il cambio di marcia;
  • Meccanica difettosa: la meccatronica è l'unità di controllo centrale. Se si guasta, il cambio non funziona correttamente;
  • Livello insufficiente del fluido della trasmissione: può essere dovuto a una guarnizione mancante o a un impatto sulla coppa. Il risultato è una mancanza di lubrificazione per la meccanica, che può provocare cricche;
  • Intasamento del fluido: allo stesso modo, se lo sporco si mescola al fluido della trasmissione, la meccanica potrebbe non essere sufficientemente lubrificata.

Possibili riparazioni del cambio della Peugeot 307

Una volta effettuata la diagnosi, il tecnico vi presenterà una soluzione. Nella maggior parte dei casi, la parte difettosa può essere sostituita senza cambiare l'intera scatola.

Il vostro meccanico potrà sostituire gli anelli di sincronizzazione, il convertitore o la meccatronica, ad esempio. In caso di perdita d'olio, sarà sufficiente riparare l'alloggiamento o la guarnizione difettosa, seguita da un rabbocco. Se il fluido della trasmissione è intasato, è necessario sostituirlo.

Tuttavia, se la riparazione o la sostituzione del pezzo in questione non è sufficiente, è necessario sostituire l'intera scatola.

Acquistate il vostro cambio su EDEN BOITES

Se l'unica soluzione è la sostituzione del cambio, è possibile acquistarlo separatamente presso EDEN BOITES. L'officina si occuperà poi del montaggio. Il vantaggio è che vi costerà meno. Scoprite qual è il cambio giusto per il vostro veicolo. Su EDEN BOITESoffriamo diversi modelli, come il cambio della Peugeot 307 2.0 HDi.

E poiché la qualità è il fattore più importante quando si tratta di acquistare pezzi nuovi, tutti i nostri cambi sono coperti da una garanzia di un anno, 100% sul primo equipaggiamento.

Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo con i vostri amici e familiari su...

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

À découvrir

Les produits les plus consultés

Il nostro blog

Scopri gli altri articoli...