13 Fév.
Riduttori

Riparazione e manutenzione del cambio BMW 316

Introdotta nel 1975, la BMW Serie 3 è stata il modello più piccolo del marchio fino all'introduzione della Serie 1 nel 2004. La BMW 316 ha una potenza di 102 CV per la serie compatta. Nonostante la trazione posteriore, offre un'eccellente tenuta di strada per una guida sicura e confortevole.

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

Ma come si fa a sapere se il cambio della vostra BMW 316 è danneggiato e come si fa a ripararlo? EDEN BOITES lo spiega.

Quali sono le caratteristiche speciali dei cambi BMW 316?

La BMW 316 è generalmente dotata di un cambio manuale a 6 marce: è il caso della BMW 316 2.0 cdi.

Altri modelli offrono un cambio automatico, come la BMW 320 2.0 cdi 4×4 . Il cambio automatico offerto da BMW consuma molto meno carburante rispetto al manuale.

BMW 316: come si effettua la manutenzione del cambio?

Per prevenire eventuali problemi al cambio, si consiglia vivamente di cambiare l'olio del cambio ogni anno. Una manutenzione regolare assicura una buona lubrificazione del cambio: si consiglia un intervento ogni 30.000 chilometri, o almeno ogni 2 anni. Per quanto riguarda il kit frizione, è meglio sostituirlo ogni 100.000 chilometri.

Questi tempi sono indicativi e variano a seconda del tipo di veicolo e del suo utilizzo: non esitate a contattare un professionista per una stima più precisa.

Quando devo riparare il cambio della mia BMW 316?

Esistono diversi segnali che possono aiutarvi a individuare rapidamente un problema al cambio della vostra BMW 316, in particolare durante la guida, come ad esempio un rumore di scricchiolii durante il cambio di marcia o il blocco della marcia durante il passaggio da una marcia all'altra. Esistono tre spiegazioniprincipali per questi problemi:

  • un cambio non sufficientemente lubrificato ;
  • un componente difettoso della frizione;
  • pignoni usurati.

Come posso riparare il cambio della mia BMW 316?

Il primo passo è la rimozione della scatola del cambio. Questa operazione viene eseguita in più fasi, preferibilmente con l'aiuto di una terza persona.

Nel caso di un cambio manuale, è necessario prestare particolare attenzione ai seguenti punti:

  • Alberi di trasmissione: controllare gli ingranaggi e la lubrificazione complessiva;
  • L'anello di sincronizzazione: verificare che le sedi (i "denti" dell'anello) siano ancora ben formate e controllare l'usura con uno spessimetro. Infine, verificare che l'anello abbia ancora la sua forma originale;
  • Guarnizioni SPI: queste guarnizioni garantiscono la tenuta e il movimento del gruppo. Devono essere sostituite al primo segno di usura. Prima di montare una nuova guarnizione SPI, ricoprirla con olio motore;
  • Cuscinetti: verificare che i cuscinetti e i pignoni non siano corrosi.

Questo controllo iniziale dovrebbe consentirvi di valutare se il cambio della vostra BMW 316 deve essere sostituito o meno. Tuttavia, la rimozione del cambio è un'operazione complessa, quindi non esitate a rivolgervi a un professionista che possa garantire la qualità del vostro cambio e la conservazione dei meccanismi dell'auto durante la rimozione.

Riparare o sostituire l'intero cambio?

Solo un professionista è in grado di diagnosticare correttamente se il cambio deve essere sostituito o meno. Non è necessario acquistare il cambio direttamente dall'officina: è possibile acquistarlo in modo indipendente e spesso più economico, con un periodo di garanzia!

EDEN BOITES offre diversi modelli di cambi BMW Serie 3. A seconda del modello di veicolo, possiamo fornire un cambio standard con una garanzia di 12 mesi. 

Inoltre, EDEN BOITES permette di recuperare il vostrovecchio cambio : per conoscere tempi e costi di consegna, non esitate a richiedere un preventivo gratuito online.

Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo con i vostri amici e familiari su...

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

À découvrir

Les produits les plus consultés

Il nostro blog

Scopri gli altri articoli...