09 Juin.
Riduttori

Riparazione cambio Crafter | Cambio standard e usato

Seducente per la sua versatilità, il comfort dei suoi interni e le prestazioni che si nascondono sotto il cofano, il Crafter ha tutto. Ma come ogni veicolo, può soccombere all'usura delle sue parti, e il sistema di trasmissione non fa eccezione a questa regola. Cosa fare se il cambio si rompe e come sostituirlo senza slittamento? Facciamo il punto della situazione.

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver
et commander votre modèle

 

Perché e quando interessarsi da vicino a un problema al cambio del Crafter?

Sul Crafter, come su qualsiasi altro veicolo, è il cambio che si assume il pesante compito di trasferire la potenza dal motore alle ruote motrici. È quindi una parte essenziale perché il vostro veicolo utilitario sia in grado di rispondere efficacemente alle vostre richieste. Se il cambio del vw crafter è fuori uso, semplicemente non sarete in grado di andare avanti o indietro. Certo, questa non è la prospettiva più attraente ed è proprio il motivo principale per cui è necessario assicurarsi che il cambio faccia la sua parte alla perfezione.

I danni possono apparire improvvisamente o aumentare gradualmente fino a rendere impossibile l'uso della scatola. Sarà quindi necessario essere attenti.

Per cominciare, potete dare un'occhiata sotto la vostra auto ferma. Se l 'olio del cambio del crafter perde, è destinato a lasciare strisce nere sul terreno. In effetti, queste stesse tracce possono essere visibili sul tuo percorso, a seconda dei casi. È allora possibile che il cambio sia incrinato, che il tappo sia posizionato male o che il convertitore di coppia sia danneggiato.

Nella maggior parte dei casi, però, il danno si manifesta con reazioni insolite del cambio quando si è al volante. Se siete abituati a cambiare le marce con grande fluidità e i cambi di marcia si rivelano anormalmente difficili, significa che c'è una resistenza da qualche parte. Potreste anche notare che i vostri ingranaggi cominciano a saltare fuori dalla marcia involontariamente. O forse sentite un odore di bruciato causato dal troppo stress sul cambio già deteriorato? Allo stesso modo, i guasti possono manifestarsi nel rumore. Questi possono essere sentiti quando si aziona la leva del cambio o possono persistere fino a quando il Crafter si ferma.

 

 

Questi sintomi non sono gli unici che possono significare che il vostro cambio deve essere riparato il prima possibile. Vi consigliamo quindi di trovare rapidamente un'officina che vi dia una diagnosi precisa del problema che avete. Nel migliore dei casi, una riparazione sarà sufficiente. Se il problema si rivela più serio, la sostituzione del cambio sarà probabilmente la soluzione più giudiziosa.

 

Perché è importante scegliere il giusto riferimento per il cambio del Crafter?

Se le utenze prodotte in anni successivi portano lo stesso nome, non sono necessariamente progettate esattamente nello stesso modo. La scelta del motore e il tipo di trasmissione scelti dal costruttore sono infatti decisivi.

Se siete obbligati a sostituire la vostra scatola, è quindi essenziale iniziare a identificare il suo tipo e idealmente il suo riferimento. Quest'ultimo è spesso impresso sulla scatola, il che permette all'officina (ed eventualmente a voi stessi) di cercare un riferimento compatibile. Tuttavia, non è sempre facile leggere il riferimento in questione. Abbiamo quindi fornito alcuni dettagli che vi aiuteranno nel vostro processo di acquisto.

Volkswagen associa ai suoi cambi dei codici sotto forma di numeri o lettere.

711650 è generalmente il riferimento per il cambio VW CRAFTER 2.5 TDI 6 REPORTS prodotto nel 2008. Il codice 711650 è associato ai cambi montati su molti modelli Crafter di prima generazione, in particolare sui veicoli prodotti tra il 2007 e il 2010. Il codice 711660 è principalmente associato ai modelli Crafter 2008 e 2009 e il codice 711680 si trova su molti modelli usciti dagli stabilimenti VW tra il 2008 e il 2015. Se avete un Crafter prodotto nel 2009, 2010 o 2012, è possibile che una scatola corrispondente al numero di parte 711 sia adatta. Per quanto riguarda il codice LCF, si applica solo al cambio montato sui Crafter prodotti nel 2010 e 2011. Il cambio VOLKSWAGEN CRAFTER 2.5 TDI 6 Speed HQT - HQU si riferisce a riferimenti corrispondenti a veicoli commerciali con date di produzione tra il 2006 e il 2010. Le scatole con il codice 651 sono presenti su alcuni Crafter 2009 mentre MWB è un codice che corrisponde solo a pochi modelli usciti dalle fabbriche nel 2012. Ci sono anche VW Crafter - 2.0 TDI 6 velocità MWA (dal 2012 al 2014), HQV (dal 2008 al 2009), VW CRAFTER 2.5 TDI 6 cambi con i riferimenti HRF (2009 e 2010), LCFLCG (2010), MWH (2014), MWG (2014), senza che questi riferimenti siano restrittivi poiché ci sono altri.

 

 

Ricordate che dal suo debutto, il Crafter ha già offerto un cambio meccanico a 6 marce. Sono disponibili anche riduttori robotici. Infatti, il cambio del VW CRAFTER 2.0 TDI 136hp che si trova sul Crafter Combi 30 del 2006 ha 5 marce robotizzate. Ma nella maggior parte dei casi, i conducenti di questo veicolo utilitario sono liberi di scegliere le marce da soli.

 

Come riparare il cambio del VW Crafter?

Non ci si improvvisa esperti nella sostituzione di un cambio anche se si è intraprendenti e tuttofare nel cuore. In effetti, si tratta di un intervento la cui complessità non può essere esposta attraverso tutorial pubblicati sul web, anche con molte foto e video.

È già impossibile ignorare il peso piuttosto sostanziale di questa parte dell'auto. Questo aumenta la difficoltà della sua manipolazione, soprattutto perché richiede delicatezza per evitare di causare danni.

Una solida conoscenza della meccanica è quindi necessaria per identificare le particolarità del pezzo. Solo un professionista saprà distinguere le precauzioni da prendere a seconda che si tratti di un VW Crafter Bi Turbo 2.0 TDI 6 marce o di un VW CRAFTER 2.5 TDI 163hp per esempio. La rimozione, la sostituzione e le varie regolazioni richiedono destrezza e strumenti di precisione. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è sufficiente rimuovere il cambio difettoso per sostituirlo con un cambio di scambio standard o un cambio VW CRAFTER di seconda mano. È anche necessario assicurarsi che tutto funzioni normalmente: cambi di marcia fluidi, lubrificazione delle parti, adeguatezza dell'olio....

Vi consigliamo vivamente di chiamare uno specialista che sarà in grado di confermare il riferimento compatibile con il vostro Crafter e di sostituire la vostra scatola rapidamente. Ricordate anche che affidando l'operazione a un artigiano qualificato, beneficiate di una garanzia.

Ricordatevi di far svuotare regolarmente la vostra scatola dopo la sostituzione. Questa è una buona abitudine che ottimizza la vita di questa parte essenziale del vostro Crafter.

 

Come acquistare un cambio Crafter al miglior prezzo?

Salvo condizioni stradali estremamente difficili e uno stile di guida aggressivo, la trasmissione dovrebbe durare quanto il vostro SUV. Tuttavia, questo dipende dalla qualità del pezzo che stai per comprare. È qui che le cose si fanno difficili, perché è vero che il prezzo del cambio del crafter può rivelarsi importante, il che rallenta molti piloti nei loro piani di acquisto.

 

 

Su EDEN BOITESIl nostro motto è combinare la migliore qualità con i prezzi più bassi. Questo è senza dubbio ciò che ci rende leader del mercato in Europa. Vi offriamo quindi un'ampia scelta di riferimenti per garantire una perfetta compatibilità con il vostro veicolo. Si prega di specificare le vostre esigenze. Come detto sopra, il cambio VW Crafter 50 - 2.0 TDI 6 marce non è necessariamente identico al cambio VW CRAFTER 2.0 TDI 6 marce e altri riferimenti. È importante sapere esattamente cosa si sta cercando.

Una volta fatta la vostra scelta, contattateci. Abbiamo messo un modulo di posta a vostra disposizione in modo che possiate dirci di cosa avete bisogno. Nel caso in cui il nostro catalogo non includa la referenza che state cercando, contattateci comunque. I nostri team di esperti saranno in grado di offrirvi consigli e di lavorare con voi per trovare la soluzione migliore per riportare il vostro Crafter alla piena performance il più rapidamente possibile.

Per quanto riguarda la consegna del vostro cambio, vi lasciamo liberi di scegliere l'indirizzo di spedizione: a casa vostra, a un parente, al vostro garage... consegniamo assolutamente ovunque in Europa. Dicci solo l'indirizzo esatto e ti invieremo il cambio giusto per il tuo VW Crafter.

 

citare eden boites

Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo con i vostri amici e familiari su...

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver
et commander votre modèle

À découvrir

Cambio Volkswagen Crafter

Il nostro blog

Scopri gli altri articoli...