Riparare il cambio del traffico

È ovvio che un guasto alla trasmissione in un Renault Trafic 2 e altre generazioni ha un impatto negativo sulla vostra utilità. Prima di tutto, il problema deve essere identificato. In seguito, la sostituzione dovrebbe essere considerata se non è possibile la riparazione. Scopri le basi di questa delicata operazione meccanica che garantisce la tua sicurezza sulle strade.

 

 

Come identificare un problema di cambio su un pf6 Traffic o altro?

Come promemoria, l'innesto di un rapporto di trasmissione adatta la trasmissione di potenza dal motore alle ruote motrici. Un malfunzionamento influenzerebbe quindi automaticamente le prestazioni del veicolo, riducendo sia il vostro comfort di guida che la vostra sicurezza. Per evitare rischi, è meglio imparare a riconoscere i sintomi che dovrebbero metterti in guardia.

Fate attenzione se sentite un rumore nel cambio del vostro Trafic dci 115, nel cambio del vostro Trafic 2.0 dci 90, nel cambio di un Trafic 1.9 dci 100 o in qualsiasi altra versione di questo veicolo utilitario progettato da Renault. È anche possibile che si sentano rumori di crepitio ogni volta che si cambia marcia o che le marce si allentino sistematicamente. Bisogna fare attenzione!

L'olio del cambio di una Renault Trafic 2 e di altre generazioni è un altro indicatore. Se è molto nero, significa probabilmente che un cambio d'olio del cambio del vostro Trafic 1.9 dci è necessario. Inoltre, il cambio dovrebbe essere cambiato regolarmente su tutti i riferimenti perché assicura una buona lubrificazione dei pignoni e di tutte le parti relative alla trasmissione. Non forzate il cambio del vostro Trafic 2.0 dci 115 se fa resistenza, complicando così i cambi di marcia. Questo è un problema che può verificarsi anche sul cambio di un Renault Trafic 2.5 d, il cambio di un Renault Trafic 2.1d, il cambio di un Renault Trafic 1.9 dci 100 e tutti gli altri riferimenti esistenti. Ci sono tutte le ragioni per credere che non ci sia rimasto abbastanza olio o che l'olio sia troppo sporco per svolgere le sue funzioni. È anche possibile che il cambio sia così danneggiato da dover essere completamente sostituito.

 

 

L'opzione più sensata è quella di far controllare il pezzo da un professionista non appena si hanno dubbi sul suo funzionamento. Saprete quindi se è necessario cercare un cambio standard per la vostra Renault Trafic o se è possibile una semplice riparazione.

 

Scegliere un cambio per il vostro Renault Trafic nuovo o usato

Il Trafic di Renault è un veicolo commerciale leggero che si è reinventato molte volte per rispondere meglio alle aspettative dei clienti privati e professionali. L'obiettivo del costruttore è quello di garantire le alte prestazioni del veicolo, il che ha portato a una serie di trasformazioni e miglioramenti. Particolare attenzione è rivolta agli elementi che garantiscono la manovrabilità e l'affidabilità del Trafic, che ovviamente comprende il cambio, di cui ci sono vari riferimenti, per citare solo il cambio per Trafic 1.9 dci, il cambio per Trafic dci 115 e il cambio per Renault Trafic 2.5 dci.

Prima di considerare la sostituzione, dovreste quindi iniziare a identificare il riferimento che si adatta alla versione di Traffic che avete nel vostro garage.

L'anno di costruzione è un criterio che vi aiuterà a fare la scelta giusta. Il cambio per un Renault Trafic 1997 è generalmente un cambio meccanico a 5 marce, proprio come il cambio di un Trafic 2.1 d con 65 CV. Il cambio manuale a 5 marce per un 1997 e 2000 Renault Trafic 4×4 rimane nei modelli a 5 marce manuali.

Il cambio per un Renault Trafic pk6 è compatibile con i veicoli costruiti dal 2004 al 2006 e di nuovo nel 2008. Il cambio per un Trafic pf6010 è più adatto ai modelli costruiti nel 2008. È un cambio per Trafic pf6 che può essere trovato sulla maggior parte dei veicoli costruiti nel 2007, 2009, 2010, 2012 e 2015. Può quindi essere un cambio per Renault Trafic dci 115 o un altro tipo.

 

 

Le specifiche tecniche del vostro veicolo vi aiuteranno anche a trovare una scatola compatibile. Per esempio, il cambio di un Trafic dci 150 del 2006 è probabilmente una versione manuale a 6 marce, mentre il cambio del Renault Trafic 1.9 dci 80 CV del 2004 offre generalmente 5 marce manuali.

Forse avete un problema con il cambio di un Trafic 2.5 sofim o un problema con il cambio di un Trafic dci 150? Bisogna già stabilire se si tratta di un cambio manuale a 6 marce come sul motore dCi 120 o un cambio automatico a 6 marce come sul motore Energy dCi 170 o qualsiasi altro riferimento.

Avete capito perfettamente, i cambi non sono mai uguali ed è l'interesse di identificare quello che vi serve prima della riparazione.

 

Come montare il cambio di una Renault Trafic in cambio standard o usato?

Se si considera che si deve solo smontare, installare e rimontare tutto, l'operazione può sembrare abbastanza semplice. Ma la realtà è ben diversa perché ci sono diversi fattori da prendere in considerazione.

Per esempio, la rimozione del cambio su un Renault Trafic 2 varia a seconda del motore, anche se i veicoli appartengono alla stessa generazione. Questo significa che la rimozione di un cambio Trafic 1.9 dci da 82/100hp non seguirà lo stesso schema di un cambio Trafic 2.5 dci da 150hp. Queste differenze si spiegano con il fatto che le trasmissioni manuali, automatiche e robotiche non funzionano allo stesso modo e quindi la loro configurazione è diversa.

È importante assicurarsi che le parti siano intatte durante la manipolazione. Questa precauzione si applica al cambio di un Trafic 2.5l sofim così come al cambio di un Renault Trafic 1.9 dci, il cambio di un Renault Trafic 2.0 dci e tutti i riferimenti disponibili. La sostituzione seguirà quindi uno schema molto preciso che richiede la rimozione degli elementi di fissaggio, il controllo delle condizioni di ogni parte e poi il delicato montaggio.

 

 

Le consigliamo di rivolgersi a un professionista per risolvere qualsiasi problema con il cambio del suo Trafic dci 115 (o altro motore). Questo vale anche per lo smontaggio del cambio di un Renault Trafic 1.9 dci, lo svuotamento di un cambio di un Trafic dci 115, il controllo della tiranteria del cambio di un Renault Trafic 2, il cambio dell'olio del cambio di un Trafic dci 115, la sostituzione del cambio di un Renault Trafic 1400d e altro. Grazie alle sue conoscenze approfondite e ai suoi strumenti, il professionista sarà in grado di effettuare una diagnosi e poi un intervento in funzione del malfunzionamento osservato.

Utilizzando un artigiano qualificato, beneficiate anche di una garanzia sulla riparazione o la sostituzione della trasmissione del vostro veicolo commerciale.

 

Dove comprare un cambio per Trafic 2?

È preferibile rivolgersi a un rivenditore specializzato, diverso dal professionista incaricato di smontare il cambio del vostro Trafic dci 115 o di svuotare il cambio del vostro Renault Trafic 2, per esempio. Il buon senso vuole che tu stesso faccia l'ordine per evitare che il prezzo del cambio Trafic dci 115 venga aumentato dall'artigiano che fa da intermediario.

Affidatevi a un leader del mercato europeo come EDEN BOITES. Abbiamo tutti i riferimenti disponibili, che si tratti di un cambio a 5 marce o un cambio a 6 marce per la vostra Renault Trafic usata o nuova. Il nostro stock comprende riferimenti manuali così come cambi automatici e robotizzati e puoi iniziare la tua ricerca in base alle specifiche tecniche del tuo veicolo commerciale. Indica un riferimento: cambio per un Trafic 2 1.9 dci 100, cambio per un Trafic 2.0 dci, cambio per Trafic 2.5 dci 140, cambio per Trafic 2 dci 115, cambio per Renault Trafic 1400 d, cambio per Trafic 4×4... più sei preciso, più sarà facile trovare quello che ti serve. Ma in ogni caso, la sua registrazione/telaio ci permetterà di identificare con assoluta certezza il modello di cambio che equipaggia il suo furgone.

La referenza che stai cercando non è disponibile in magazzino? Contattateci e i nostri team vi offriranno una soluzione. Compila il nostro modulo web per ottenere il tuo preventivo gratuito il più presto possibile, sapendo che la consegna è possibile in tutta Europa. Possiamo quindi spedire il cambio per il vostro Renault Trafic 1.9 dci usato o il cambio per il vostro Trafic 1.9 dci in cambio standard a casa vostra o direttamente al vostro garage. Naturalmente, la consegna è offerta su tutti i modelli che mettiamo a vostra disposizione, che si tratti di un cambio per un Renault Trafic a trazione posteriore o anteriore, un cambio per Renault Trafic 2004 o per un modello precedente/esterno.

 

quote-banner-box-quotation

Torna alla lista

2 commenti su"Riparazione cambio Renault Trafic | Standard e Usato"

  1. JUAN ANTONIO RAMOS ha detto:

    Bene, abbiamo un problema con il sistema ROBOTIZADO del cambio di un Opel Vivaro dell'anno 2014 che è uguale alla Renault Trafic, riprendiamo questo sistema.

    1. EDEN ha detto:

      Hola, vendiamo solo la caja de cambios, ma sfortunatamente non vendiamo i robot esterni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.