30 Nov.
Riduttori

Riparazione cambio Suzuki Jimny | Standard & Used Exchange

Riparazione del cambio Suzuki Jimny

Siete stati sedotti dalle linee atletiche del Jimny e dopo un'occhiata alla sua scheda tecnica, non avete esitato a proporvelo. Non ve lo aspettavate affatto, ma ora il vostro cambio sta mostrando i primi segni di cedimento. È meglio agire il prima possibile e ti diremo esattamente come trovare la soluzione giusta.

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver
et commander votre modèle

 

Come riconoscere un problema al cambio di Suzuki Jimny?

I malfunzionamenti sono facili da individuare poiché il cambio è responsabile della trasmissione della potenza dal motore alle ruote del vostro Jimny. Il comportamento del vostro fuoristrada cambierà quindi automaticamente in caso di malfunzionamento.

Cerchi di cambiare marcia ma senti che si blocca e spingendo il pedale della frizione mentre metti molta forza nell'azione della leva non cambia nulla. Non c'è dubbio, il tuo cambio non è al massimo della forma.

Quando si guida, si sente un odore di bruciato e/o si sentono strani rumori. Questi rumori possono verificarsi solo nei cambi di marcia o possono persistere durante tutto il viaggio. Di nuovo, è molto probabile che il vostro cambio sia danneggiato.

Poiché la potenza è trasmessa male, gli scossoni si sentono.

 

 

In altri casi, l'olio del cambio di Jimny inizia a perdere e lascia tracce evidenti sul bitume.

Se notate uno di questi sintomi o se si verificano altri problemi, è meglio cercare una diagnosi.

È anche importante sapere che il cambio del Jimny deve essere drenato con grande regolarità in modo che i componenti siano adeguatamente lubrificati. Questo eviterà molti guasti.

State tranquilli, esiste una soluzione per ogni anomalia. Il vostro meccanico può essere in grado di effettuare una riparazione e quando questo non è possibile, si può sempre passare attraverso un negozio specializzati nell'acquisto di un nuovo cambio per il vostro Jimny.

 

Cambio Suzuki Jimny: i diversi modelli

Il piccolo avventuriero di Suzuki apparve nel 1970. È stato subito sedotto dalla sua compattezza e dalle sue capacità di attraversamento. Fa i suoi primi passi con un sistema di trazione integrale, un motore che sviluppa 25 CV e una cilindrata di 360 cc. Il motore a due cilindri viene mantenuto fino al 1980, così come il suo cambio manuale a 4 velocità.

La seconda generazione, che lascia la fabbrica nel 1981, promette una dose extra di comfort con il suo servosterzo, e mentre il cambio rimane meccanico, 5 marce sono ora disponibili.

La volpe sta guadagnando stabilità e volume dopo il suo restyling nel 1998. La potenza è aumentata a 80 CV e poi a 85 CV per i motori a benzina. I motori diesel sono stati aggiunti alla gamma, sviluppando 65 CV e 86 CV. Anche qui, un cambio manuale a 5 marce è associato al sistema di trasmissione.

Il Suzuki Jimny r72 con cambio manuale a 5 velocità e il cambio automatico a 4 velocità sono disponibili insieme dal 2005. I motori diesel stanno scomparendo per sempre.

La commercializzazione del Jimny come lo conosciamo è lanciata all'inizio del 2019 e questa generazione è dotata esclusivamente di un motore a 4 cilindri che funziona a benzina. Il cambio standard del Suzuki Jimny a benzina per il motore 1.5 AWD da 101 CV, che raggiunge facilmente una velocità massima di 145 km/h, è un cambio manuale a 5 marce. Come opzione, lo stesso motore che può andare fino a 140 km/h viene fornito con un cambio automatico a benzina jimny a 4 velocità.

 

 

Essendo le emissioni di CO2 penalizzanti, il Jimny è prodotto solo in quantità limitate e scompare anche dal mercato europeo all'inizio del 2020. Il suo ritorno è annunciato per il 2021.

Ogni versione richiede un cambio dell'olio del cambio Suzuki Jimny per proteggere il cambio dai guasti. Quando è sporco, l'olio del cambio SuzukiJimny limita le prestazioni del mini 4×4 e quando i problemi peggiorano, la rimozione del cambio Suzuki Jimny può essere essenziale.

È abbastanza facile identificare il numero del tuo cambio. Un codice è effettivamente punzonato dal produttore. Allo stesso tempo, le informazioni relative all'anno di produzione e quindi alla generazione del vostro Jimny saranno di grande aiuto. Assicuratevi che il cambio di ricambio e il lubrificante per la manutenzione che seguirà siano perfettamente compatibili con il vostro veicolo.

 

Come si smonta il cambio del Suzuki Jimny?

La domanda è pertinente, ma è difficile rispondere con precisione perché il cambi non sono tutti uguali. Ogni pezzo è fatto secondo uno schema preciso che deve essere rispettato quando si smonta il cambio del Jimny e quando si installa la scatola di ricambio. È importante assicurarsi che i componenti siano ben fissati, che la lubrificazione sia garantita dall'olio giusto, che le regolazioni permettano cambi di marcia fluidi, ma non questo. Si tratta di un'operazione che richiede competenze meccaniche approfondite e l'uso di strumenti professionali.

Sarebbe molto più saggio far rimuovere il cambio di Jimny da un professionista. Puoi scegliere tra la tua officina abituale, un artigiano locale, un'officina di un rivenditore... l'importante è rivolgersi a uno specialista. La riparazione o la sostituzione del vostro cambio automatico benzina o diesel Suzuki Jimny avverrà nelle migliori condizioni. Inoltre, l'intervento dà diritto a una garanzia, che è essenziale per poter guidare serenamente.

 

Dove comprare il cambio Suzuki Jimny?

Alcune officine si offrono di comprare loro stessi il pezzo di ricambio. Questa non è una cattiva idea in sé. Tuttavia, c'è il rischio che il prezzo richiesto sia più alto, poiché è probabile che l'officina prenda una commissione. L'opzione migliore sarà quella di effettuare l'ordine da soli facendo riferimento a un negozio specializzato nella vendita di cambi.

 

 

Su EDEN BOITES, abbiamo uno stock di più di 12.000 riferimenti, compresi quelli che si adattano ai Jimny di tutte le generazioni e di tutti i motori. Vi invitiamo a chiedere il vostro preventivo espresso per ottenere il Prezzo del cambio Suzuki Jimny il più presto possibile.

Vorremmo sottolineare che le nostre gamme di prodotti sono varie. Troverete un cambio usato Suzuki Jim ny così come un cambio standard Suzuki Jimny. Garantiamo che i nostri prezzi sono i più bassi del mercato. Non preoccupatevi della qualità dei nostri prodotti. Ognuno di loro è valutato con competenza dai nostri tecnici. Quindi non ci sono dubbi sull'affidabilità. Inoltre, vi offriamo una garanzia che va da 3 a 12 mesi a seconda della gamma scelta. Il nostro SERVIZIO POST-VENDITA è anche a vostra completa disposizione.

Il numero di parte compatibile non è disponibile nel nostro stock di cambi usati Suzuki Jimny o di prodotti di scambio standard? La ricostruzione a 0 km è un'alternativa altrettanto interessante. Recuperiamo il cambio danneggiato e lo ricondizioniamo prima di restituirvelo. La garanzia rimane applicabile.

Come potete vedere, c'è sempre un modo per far funzionare la vostra trasmissione indipendentemente dal tipo di guasto che subisce.

Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo con i vostri amici e familiari su...

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver
et commander votre modèle

À découvrir

Cambio Suzuki Jimny

Il nostro blog

Scopri gli altri articoli...