01 Mai.
Riduttori

Riparate facilmente il vostro cambio DAIHATSU | Standard Exchange

Devo riparare un cambio Daihatsu, come posso fare?

La più antica casa automobilistica del Giappone ha iniziato come produttore di motori a combustione. Poco meno di 30 anni dopo, l'azienda è passata alla progettazione di automobili, e ha avuto molto successo grazie all'affidabilità dei suoi modelli. Nonostante le prestazioni premium dei vari modelli, non si è immuni da un problema al cambio Daihatsu. L'usura dei componenti e un gran numero di fattori esterni possono effettivamente indebolire la trasmissione fino a renderla non funzionante.

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver
et commander votre modèle

 

 

Zoom sui diversi tipi di cambi Daihatsu usati e cambio standard

La storia di Daihatsu è fortemente segnata da una successione di modelli originali ed efficienti. I design sono generalmente ispirati alle aspettative del pubblico di riferimento, garantendo una guida piacevole e un eccellente spazio interno. Con la sua lunga esperienza nella progettazione dei motori, il produttore si preoccupa di garantire che i motori siano supportati da sistemi di trasmissione efficienti. I cambi sono quindi abbastanza diversi.

Per la prima generazione, arrivata sulla strada nel 1997, il cambio della Daihatsu Terios è un BVM5 accoppiato a un motore 1.3i 83 CV. Il produttore offre un BVA4 come opzione. Alcuni miglioramenti sono stati fatti nelle fabbriche giapponesi, dando vita a una versione restyling della Terios nel 2000. Il fuoristrada urbano è ora disponibile con AWD. Il motore originale 1.3i è stato mantenuto ma aumentato a 86 CV. Il cambio manuale a 5 velocità viene mantenuto.

 

 

Una seconda generazione di Terios è stata presentata nel 2005 durante il Tokyo Motor Show. Il produttore scelse di attenersi a un unico motore che divenne un'unità da 1.5L e 105 CV. Un cambio manuale a 5 velocità è standard. Come opzione, viene offerto un cambio automatico a 4 velocità per supportare la trazione integrale permanente.

La gamma Rocky è commercializzata con diverse opzioni di motore. La versione HardTop è disponibile con unità 2.0L 88 CV, 2.8D 75 CV e 2.8 Turbo D 91 CV. La versione Wagon ottiene il 2.0L 88 CV, 2.8D 73 CV, 2.8L Turbo D 91 CV e 2.8L Turbo D 102 CV. Il cambio Daihatsu Rocky usato per queste unità è un modello manuale con 5 pistoni in ogni caso.

Anche il cambio della Daihatsu Sirion rimane limitato. Infatti, Daihatsu ha optato per un BVM5 per trasmettere la potenza del 1.0L 55hp e 1.3L 101hp. Il modello sta subendo un lifting prima del rilascio di una nuova edizione nel 2010. Per l'occasione, il produttore ha scelto un singolo motore 1.01 69 CV. Tuttavia, il cambio manuale a 5 marce già presente sui modelli precedenti rimane.

Se stai cercando un cambio Daihatsu Materia, devi sapere che questo modello è stato prodotto con un'unità a benzina 1.3L 91hp e una 1.5L 103hp. A seconda della versione, è un BVM5 o un BVA4 che trasmette la potenza del motore alle ruote del vostro veicolo.

La gamma di berline, cabriolet, SUV, 4×4, ecc. prodotte dal marchio giapponese è molto più ampia. È quindi possibile che non troviate il modello del vostro veicolo tra quelli che abbiamo appena menzionato. State tranquilli, questi sono solo esempi della diversità dei cambi. Questo ci porta all'importanza di identificare il riferimento del prodotto prima di considerare la sua riparazione o addirittura la sua completa sostituzione.

 

Quali sono i passi da seguire per riparare un cambio Daihatsu?

La riparazione del cambio Daihatsu è un'operazione complessa perché i più piccoli dettagli contano in tutto il processo. Vi proponiamo di scoprire i passi principali che implicano necessariamente l'uso di un artigiano qualificato.

 

 

Prima di tutto, è necessario identificare i segni di guasto nella trasmissione della tua Daihatsu. Perdite d'olio, vibrazioni, odore pungente, ingranaggi bloccati, selezioni inappropriate di marcia automatica... Sarebbe ancora meglio se si potessero associare i sintomi a eventi specifici, ma non è obbligatorio. Per esempio, potrebbe essere un rumore di cracking quando si inserisce la retromarcia, un odore di bruciato quando si inserisce la terza marcia, una resistenza della leva del cambio quando si cerca di metterla in folle, ecc.

Prendete nota di questi sintomi e contattate un professionista. Spiega i problemi incontrati e dai più dettagli possibili. Se sospettate un fattore che probabilmente ha causato il guasto (guida su terreno accidentato, urti, gestione aggressiva della trasmissione, ecc.), non esitate a dirlo all'officina. Questo tipo di informazione può aiutarlo a identificare il problema più rapidamente.

Sarà necessaria una diagnosi completa. Il meccanico non può prendere una decisione basandosi solo sui sintomi che gli riferite. Deve controllare lo stato di usura dei componenti del cambio. Deve controllare la qualità dell'olio. Deve anche controllare le impostazioni dei componenti elettronici. A questo si aggiunge il fatto che i fissaggi di ogni componente richiedono un attento controllo.

Nel caso in cui l'ispezione visiva iniziale e i test convenzionali non forniscano alcuna indicazione rilevante, il cambio dovrà probabilmente essere rimosso per ulteriori diagnosi. La rimozione deve seguire dei passi precisi a seconda dell'architettura del pezzo. Saranno necessarie conoscenze specialistiche e strumenti professionali.

 

 

Alla fine della diagnosi, il meccanico confermerà se è necessarioacquistare un cambio Daihatsu. Chiedetegli di dirvi il riferimento compatibile con la vostra auto e fate voi stessi l'ordine. Il prodotto può essere consegnato direttamente all'officina per semplificare la logistica.

 

Qual è il prezzo di un cambio Daihatsu?

Questo è un fattore particolarmente incerto perché i prodotti non hanno le stesse caratteristiche. Tuttavia, EDEN BOITES garantisce che i prezzi che applichiamo sono altamente competitivi. Nonostante i prezzi bassi che offriamo, vi assicuriamo che tutti i nostri prodotti soddisfano i più alti requisiti di qualità.

Per un dato riferimento, è possibile che si osservino differenze di prezzo più o meno significative. Questo dipende principalmente dalla gamma di prodotti in questione.

Poiché sono già stati usati, i cambi manuali e automatici usati sono i più economici. Sono totalmente affidabili, poiché una serie di controlli rigorosi è stata effettuata in officina prima di essere inseriti nel nostro catalogo. negozio specializzato online. D'altra parte, il periodo di garanzia è più breve rispetto alla selezione di cambi standard Daihatsu. In tutti i casi, il prezzo del prodotto in magazzino è sistematicamente indicato. Specifichiamo anche la validità della parte di garanzia concessa ad ogni cambio per garantirvi un investimento sereno.

 

 

La ricostruzione del cambio Daihatsu è un'opzione che permette di fare un risparmio sostanziale. Invece di comprare un cambio, fate ricostruire il vostro cambio dal nostro team di specialisti. Prima, sarà necessario far svuotare il cambio dalla vostra officina e fissarlo su un pallet per il trasporto. Una garanzia di 12 mesi sulle parti è data per questa alternativa, che aiuta anche a ridurre i rifiuti.

Compila il nostro modulo online per ricevere un preventivo gratuito e senza impegno via e-mail. La proposta finanziaria menziona anche i costi di consegna, che dipendono dalla vostra zona di residenza o dalla posizione dell'officina. I trasportatori che lavorano con EDEN BOITES assicurano consegne veloci e sicure in tutta la Francia. Possiamo anche consegnare il vostro cambio in altri paesi europei. Assicurati solo di fornirci un indirizzo completo e preciso.

Non offriamo solo cambi. Il nostro team può anche offrirti garanzie estese che ti renderanno più facile andare in giro mentre la tua Daihatsu è fuori uso. Per esempio, potete noleggiare un veicolo sostitutivo per assicurarvi la completa libertà per i vostri spostamenti quotidiani ed eventualmente per le distanze più lunghe. Se siete interessati a queste garanzie aggiuntive, contattate i nostri consulenti e concordate insieme le opzioni che fanno per voi.

EDEN BOITES ha una forte competenza nel campo dei cambi e dei casi di trasferimento compatibili con tutte le marche di automobili. Se avete problemi con un cambio Ford o BMWPer esempio, se avete un problema con un cambio o un transfer case, contattateci e vi aiuteremo a trovare una sostituzione del pezzo difettoso.

Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo con i vostri amici e familiari su...

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver
et commander votre modèle

À découvrir

Cambio Daihatsu

Il nostro blog

Scopri gli altri articoli...