20 Fév.
Riduttori

Aggiornamento e riparazione del cambio della Nissan X-Trail

Creata dal costruttore giapponese Nissan , la storia dell'X-Trail è iniziata al Salone dell'Auto di Parigi nel 2000.

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

Al momento del lancio dell'X-Trail, nel 2001, i SUV erano classificati principalmente nella categoria tempo libero e si rivolgevano a clienti alla ricerca di specifiche caratteristiche tecniche. Le famiglie tendevano a scegliere le monovolume.

Con il lancio della terza generazione nel 2014, il marchio si è adattato alla moda del momento, quando i SUV sono diventati molto popolari tra le famiglie! Il modello Nissan ha perso parte del suo stile avventuroso e ora può trasportare fino a sette passeggeri.

Cosa c'è da sapere sul cambio della Nissan X-Trail?

All'inizio della prima generazione, Nissan offriva due tipi di motore: il 2.0 a benzina da 140 CV con cambio automatico o manuale a cinque rapporti e la versione diesel 2.2 VDI da 114 CV. L'anno successivo, Nissan rafforzò la sua gamma di motori con un nuovo motore a benzina 2.5 da 165 CV.

La seconda generazione è dotata di trazione integrale permanente, che può essere gestita in tre modalità: "auto" per la pioggia, "4×2" per la guida in città e "lock" per le strade dissestate.

Nissan offre il proprio motore sulla terza generazione: un benzina 1.6 DIG-T da 163 CV. Accompagnato da un cambio manuale a sei marce, il motore è in grado di raggiungere una velocità massima di 200 km/h.

La quarta generazione del SUV introduce l' ibridazione , con un motore elettrico abbinato a un motore 1.5 turbo a benzina. Questa versione non è ricaricabile, poiché è il motore a benzina ad alimentare il motore elettrico.

Come si effettua la manutenzione della Nissan X-Trail?

Capire il funzionamento di un cambio

Il cambio è una parte fondamentale di un veicolo. Tutti i suoi componenti sono essenziali per il suo buon funzionamento:

  • Gli ingranaggi sono ruote dentate che si incastrano per produrre un movimento rotatorio regolare e controllato;
  • gli alberi di trasmissione trasmettono la rotazione dal cambio all'asse posteriore;
  • I sincronizzatori assicurano che gli ingranaggi ruotino alla stessa velocità, rendendo il cambio di marcia più semplice e meno doloroso;
  • Lafrizione trasmette la potenza dal motore al cambio in modo progressivo, consentendo il cambio di marcia.

Riconoscere i segni di malfunzionamento del cambio

I rumori anomali sono i primi segnali di un guasto: i fischi o i fruscii provenienti dal cambio possono indicare uno scarso attrito o l'usura di alcune parti, conseguenza di un possibile problema all'olio della trasmissione.

Dopo aver verificato che non vi siano perdite d'olio sotto la vettura, sostituire l'olio. Assicuratevi di utilizzare l'olio raccomandato dalla casa automobilistica: il prodotto dipende dal tipo di cambio utilizzato. Ricordate che l' olio motore e l'olio del cambio non hanno la stessa composizione e confonderli potrebbe danneggiare seriamente la vostra auto!

Se avete difficoltà a cambiare marcia o se le marce saltano, non tardate a contattare un meccanico: altrimenti il cambio potrebbe danneggiarsi ulteriormente e la guida potrebbe diventare molto pericolosa per voi e per gli altri automobilisti.

Come si ripara il cambio?

L'esperienza di uno specialista

Quando si porta l'auto in officina, il meccanico smonterà il cambio ed esaminerà tutti i suoi componenti. Effettuerà una diagnosi identificando le parti difettose e vi informerà se il cambio deve essere sostituito.

Riconfezionamento

Quando un cambio viene ricondizionato, gli specialisti smontano e puliscono meticolosamente ogni componente. I componenti sono sottoposti a un rigoroso controllo di qualità e quelli che presentano difetti vengono rimossi e sostituiti con nuovi pezzi originali del produttore.

Questo è ciò che offre EDEN BOITES , con migliaia di cambi ricondizionati in vendita, compresi i cambi della Nissan X-Trail in permuta standard.

Se state cercando specificamente il cambio Nissan x-trail 2.0 dci, ad esempio, tutto ciò che dovete fare è identificare il codice del cambio del vostro veicolo e confrontare il riferimento sulla sua scheda tecnica. Questo passaggio è fondamentale per evitare errori. In caso di dubbi, richiedete un preventivo online e i nostri esperti vi contatteranno al più presto!

Se il modello che cercate non è disponibile a magazzino, EDEN BOITES ha la soluzione: potete far ricondizionare il vostro cambio, con una garanzia di un anno e tempi di consegna rapidi. Oltre a essere economica, questa soluzione è anche ecologica, in quanto date al vostro cambio una seconda vita!

Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo con i vostri amici e familiari su...

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

Il nostro blog

Scopri gli altri articoli...