18 Fév.
Riduttori

Cambio Daihatsu Terios: guida completa alla manutenzione e alla riparazione

La Terios è un modello di auto lanciato nel 1997 dalla casa automobilistica giapponese Daihatsu. Nel corso degli anni, questo modello si è costruito una reputazione di veicolo affidabile e ad alte prestazioni , pur rimanendo accessibile, il che ha contribuito a renderlo popolare in tutto il mondo.

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

Sebbene la Daihatsu Terios brilli per i suoi numerosi pregi, non è esente da problemi tecnici che possono ostacolarne l'utilizzo. Ad esempio, i punti deboli possono essere riscontrati nel cambio. Questa parte meccanica, fondamentale per una buona guida, può talvolta mostrare segni di usura !

Ma come si fa a sapere se il cambio della vostra Daihatsu Terios è danneggiato e deve essere riparato ? EDEN BOITES vi guiderà e vi spiegherà tutto in dettaglio.

Quali sono le caratteristiche speciali del cambio della Daihatsu Terios?

La Daihatsu Terios offre diversi tipi di cambio, a seconda del modello e dell'anno di produzione. I diversi tipi di cambio disponibili per la Terios comprendono versioni manuali e automatiche

Alcune versioni della Daihatsu Terios sono dotate di cambio di velocità Daihatsu Terios 1.3 benzina 4×4 manuale a 5 rapporti, mentre altri modelli, come la Terios J2 1.5 16V DVVT 4×2 Euro 4, hanno un cambio automatico con trazione posteriore o 4×4.

Il design del cambio meccanico è abbastanza standard, con alberi ad assi paralleli e mozzi di sincronizzazione scorrevoli. Questa configurazione comprende un albero primario e un albero secondario allineati, oltre a un albero intermedio parallelo agli altri due. Il funzionamento del riduttore prevede anche pignoni di dimensioni diverse per ottenere i rapporti appropriati.

Quando devo far riparare il cambio della mia Daihatsu Terios?

Qualunque sia il tipo di cambio della vostra Daihatsu Terios, manuale o automatico, è essenziale assicurarsi che funzioni correttamente. Esistono diversi segnali di allarme che possono indicare la necessità di riparare il cambio:

  • Difficoltà di guida, con forte resistenza al cambio di marcia. Questo problema può indicare un basso livello di fluido o un'usura della frizione; 
  • Il suono proveniente dal componente: se il cambio produce un rumore stridente quando si cambia marcia, ciò può indicare una mancanza di lubrificazione nel meccanismo o un altro problema interno;
  • Una perdita di olio della trasmissione può richiedere un'ispezione immediata per evitare ulteriori danni.

Come si ripara il cambio di una Daihatsu Terios?

Prima di tutto, è necessario diagnosticare il problema identificando e analizzando attentamente i sintomi. Poi, è necessario accedere direttamente alla scatola del cambio: a tal fine, sollevare l'auto con dei cavalletti o un ponte e fissare il veicolo in modo da poter sostituire l'olio del cambio.

Fare molta attenzione a scollegare la batteria dell'auto, quindi rimuovere componenti come l'involucro protettivo o parti del sistema di scarico per accedere all'interno del cambio. Si noti che a volte è necessariosmontare completamente la frizione nel caso di un cambio manuale.

Infine, individuare eventuali componenti difettosi come ingranaggi, cuscinetti o guarnizioni SPI e sostituirli prima di riassemblare il cambio. Assicurarsi di riempire la scatola del cambio con il tipo di olio corretto prima di eseguire qualsiasi test.

La riparazione del cambio di una Daihatsu Terios può essere un'operazione complessa che richiede una conoscenza specialistica e approfondita della meccanica automobilistica! Tenete presente che ogni situazione può variare e che spesso è meglio consultare un meccanico professionista.

In caso di dubbio, non esitate a contattare un esperto di riparazioni auto che sarà in grado di occuparsi completamente del vostro cambio.

Riparare o sostituire l'intero cambio?

La manutenzione e la riparazione di un cambio automatico o manuale richiedono strumenti specifici e competenze tecniche. Se non si è sicuri delle proprie capacità, è meglio rivolgersi a un professionista!

A volte è più sensato sostituire l'intero cambio. A seconda del guasto rilevato, la riparazione può rappresentare un investimento finanziario considerevole, a volte persino più costoso della sostituzione dell'intero componente difettoso.

In questo caso, EDEN BOITES può offrirvi cambi Daihatsu Terios nuovi o usati con garanzia. Potete anche prendere in considerazione il ricondizionamento del vostro cambio, che verrà rimesso a nuovo e rispedito a voi, risparmiando il costo dell'officina. 

EDEN BOITES Se acquistate un nuovo cambio, possiamo anche ritirare quello vecchio , senza dover viaggiare o sostenere spese di spedizione. Qualunque sia l'opzione scelta, assicuratevi di identificare correttamente il numero di serie del pezzo difettoso, che si trova sulla scatola del cambio. 

Se avete altre domande, non esitate a contattare EDEN BOITES e a richiedere un preventivo gratuito sul nostro sito web!

Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo con i vostri amici e familiari su...

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

Il nostro blog

Scopri gli altri articoli...