04 Juin.
Riduttori

Cambio Nissan Navara - Scambio e riparazione standard

Il Nissan Navara è indiscutibilmente affidabile per la guida nella giungla urbana o per le fughe in campagna. La sua maneggevolezza, tuttavia, dipende dalla condizione delle sue parti, e se c'è una cosa da guardare da vicino, è la trasmissione.

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

Come individuare un problema al cambio della Nissan Navara?

La trasmissione del Nissan Navara permette al vostro veicolo di andare avanti, indietro e anche di fermarsi trasmettendo la potenza dal motore alle ruote. I segnali di malfunzionamento devono quindi essere avvertiti durante la guida, poiché la reazione del pick-up cambia alla minima anomalia. Tuttavia, questi sintomi sono variabili.

Si sentono rumori di crepitio quando si cambia marcia. Allo stesso tempo, è possibile che lo spostamento diventi difficile. È probabile che gli anelli sincronizzatori del cambio navara d40 (o di altra generazione) siano usurati.

Si sente un continuo russare sordo. In questo caso, probabilmente sono i cuscinetti della scatola ad essere danneggiati. Se non si ripara rapidamente la scatola, potrebbe essere completamente danneggiata e quindi fuori uso.

Le tue marce non cambiano più. Forse è l'olio del cambio navara d40, D21, D22 o D23 che manca. O non c'è abbastanza olio per lubrificare i componenti del vostro sistema di trasmissione, o l'olio è troppo sporco per svolgere le sue funzioni. L'incapacità di innestare le marce può anche essere il risultato di un problema con il leveraggio o un malfunzionamento del selettore di marcia.

 

 

Se si tratta di un cambio automatico o BVA, è necessariamente dotato di un sensore la cui funzione è quella di identificare il momento giusto per cambiare marcia. Una spia dovrebbe accendersi se il sensore del cambio del Navara d22 è difettoso. Questo è valido per tutte le altre generazioni di Navara dotate di un BVA.

In altri casi, la trasmissione può emettere un rumore insolito quando il pick-up è in folle. Ci può essere anche un odore di bruciato permanente, o la velocità può saltare, facendo perdere al Navara la reattività.

Tutti questi segni dovrebbero convincervi a far controllare il cambio navara d22 o qualsiasi altra versione in vostro possesso. Va da sé che un comportamento che suscita dubbi dovrebbe spingervi a chiedere una diagnosi anche se il difetto non è una delle possibilità che abbiamo appena menzionato.

 

 

Come identificare il riferimento prima di rimuovere il cambio del Nissan Navara?

Nissan ha iniziato l'avventura del pick-up Navara nel 1986. La prima generazione, conosciuta anche come D21, viene prodotta fino al 1997. Offerto in 4×4 e 4×2, il pick-up è carburato da benzina o diesel, principalmente con cambio manuale Navara o BVM.

Il cambio nissan navara d22 corrisponde ai cambi che equipaggiano la seconda generazione, la cui costruzione va dal 1997 al 2005. Ci sono sia cambi automatici navara d40 che cambi meccanici, questi ultimi hanno generalmente 5 marce.

Il cambio navara d40 è presente sulla terza generazione la cui costruzione inizia nel 2005 per finire nel 2016. Notevoli miglioramenti vengono apportati al pick-up, dando luogo a un BVM a 7 velocità accoppiato a un motore V6.

 

 

Dal 2016, stiamo parlando del D23 o NP300. Il vecchio motore 2.3l sarà sostituito da un 2.5l. Nissan fa questa scelta per ridurre il consumo di carburante e limitare le emissioni di CO2. Per l'occasione, la versione monoturbo da 160 CV beneficia di una trasmissione manuale a 6 velocità migliorata. Il nuovo cambio del Navara ha una leva più corta rispetto alle generazioni precedenti e beneficia di una maggiore flessibilità che aumenta il piacere di guida. Il Navara D23 twin turbo da 190 CV offre una scelta di cambi manuali a 6 o 7 velocità e un cambio automatico a 7 velocità.

È quindi importante capire che l'acquisto di un cambio Navara deve essere fatto con i numeri di parte esatti del modello da sostituire. Altrimenti, rischiate l'incompatibilità con il vostro Navara e un investimento inutile.

 

Come si rimuove il cambio del Nissan Navara?

La sostituzione non è sempre obbligatoria poiché in alcuni casi, un cambio d'olio per un cambio automatico Nissan Navara - o lo svuotamento di un BVM - è sufficiente per riportare il cambio alle sue condizioni originali. Tuttavia, può essere risolto solo dopo una diagnosi che idealmente deve essere affidata a uno specialista.

È anche importante sapere che la riparazione del cambio per Nissan Navara King Cab D22 2.5DDti e l'intervento sul cambio per Nissan Navara 2.5 dCi 4WD 126 KW, 171CV D40 non è esattamente la stessa cosa. In effetti, la sostituzione del cambio dipende interamente dal riferimento in questione, che richiede una conoscenza approfondita della meccanica automobilistica. Più concretamente, è un'operazione riservata ai professionisti che hanno gli strumenti adatti. Pertanto, invece di cercare di risolvere il problema del cambio nissan navara d22 e modelli precedenti/esterni da soli, chiamate un'officina.

La rimozione del cambio navara d22 così come la rimozione del cambio navara d40 o qualsiasi altro riferimento deve seguire diversi passi molto precisi. È già necessario identificare il tipo di cambio presente sul vostro pick-up e poi effettuare uno smontaggio facendo attenzione a non perdere nessun fissaggio. Il montaggio deve essere fatto altrettanto meticolosamente, poiché il minimo errore di manipolazione può danneggiare i componenti del vostro sistema di trasmissione.

 

 

La sostituzione richiede anche controlli multipli. Il meccanico si assicurerà quindi che il cambio standard o usato della navara reagisca correttamente quando viene richiesto. Controllerà anche le perdite per evitare qualsiasi perdita di olio dal cambio della navara d22 o una perdita di olio dal cambio automatico della navara d40, per esempio. Inoltre, l'olio del cambio per la navara d40, D21, D22 o D23 deve essere adattato al pick-up per non danneggiare le parti meccaniche. Il motore e il tipo di ingranaggi sono quindi fattori determinanti e qui di nuovo, le competenze dell'officina saranno utili al vostro fuoristrada.

Avete un BVA? La regolazione del sensore del cambio della navara d40 e la riprogrammazione del sensore del cambio della navara d22 non sono necessariamente le stesse. In entrambi i casi, il meccanico dovrà assicurarsi che il sistema di rilevamento reagisca in modo appropriato alle condizioni di guida, il che richiede una grande precisione.

Ci sono dettagli che possono sfuggirvi, ma sono di grande importanza. Ecco perché è meglio passare attraverso un professionista per la rimozione del cambio Nissan Navara d40 e/o altre generazioni. Questa soluzione è anche rassicurante perché l'intervento di uno specialista vi offre l'accesso a una garanzia. In caso di fallimento, potrete usufruire di questa garanzia e risparmiare spese superflue.

Non dimenticate di svuotare regolarmente il cambio del navara d40 o di altri modelli per ottimizzare la sua vita. Se questo accade, potreste dover comprare un nuovo cambio ogni volta, il che è tutt'altro che pratico ed economico. Le istruzioni del produttore e i consigli della vostra officina saranno una base eccellente per determinare gli intervalli di manutenzione ideali dopo la sostituzione.

 

Dove comprare il cambio Nissan Navara?

Probabilmente preferite acquistare un nuovo cambio navara a un prezzo basso senza rinunciare alla qualità. La soluzione migliore è andare da un professionista. EDEN BOITES è precisamente il leader sul mercato francese (fonte Auto-Moto 2019). Offriamo cambi di seconda mano e di serie per un'ampia scelta di marche e modelli. È quindi possibile ordinare un cambio automatico nissan navara d40 o un modello meccanico del cambio nissan navara d40. Offriamo anche cambi per le altre generazioni di questo potente pick-up. Basta consultare i riferimenti che abbiamo messo online o contattarci direttamente per telefono o sul sito modulo web fornito a questo scopo.

 

 

Il riferimento potrebbe non essere disponibile in magazzino, ma state tranquilli, il nostro team è a vostra disposizione per aiutarvi a trovare il riferimento di cui avete bisogno e offrirvi la ricostruzione completa del vostro cambio Navara Nissan. Contattateci direttamente compilando il nostro modulo online. Specifica il cambio che stai cercando e dacci qualche dettaglio sul tuo veicolo. Vi invieremo quindi un preventivo gratuito in risposta alla vostra richiesta.

Ti stai chiedendo della consegna? Non preoccuparti, consegniamo ovunque in Europa e ti offriamo la scelta dell'indirizzo di spedizione. Essendo il pezzo piuttosto pesante, può essere conveniente menzionare l'indirizzo dell'artigiano che procederà alla sostituzione. Può essere l'officina che di solito effettua il cambio dell'olio del cambio della vostra Nissan Navara o un altro professionista, la scelta è vostra. Se preferisci ricevere il pacco di persona, dacci l'indirizzo della tua casa o del tuo posto di lavoro e ti invieremo il tuo ordine entro il tempo concordato.

 

quote-banner-box-quotation

Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo con i vostri amici e familiari su...

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

À découvrir

Nissan Navara cambio

Il nostro blog

Scopri gli altri articoli...