10 Febbraio.
Riduttori

Come riparare il vostro cambio ABARTH | Standard Exchange

Come riparare un cambio Abarth difettoso?

Guidare un Abarth è un'esperienza piacevole, poiché il produttore mette a punto i dettagli del design per combinare abitabilità, potenza, maneggevolezza e modernità. Questo è vero finché la vostra auto è in buona salute. Non appena si verificano malfunzionamenti meccanici come un problema al cambio della Fiat 500 Abarth, il comportamento della tua auto cambia. Di conseguenza, le riparazioni sono urgentemente necessarie.

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver
et commander votre modèle

Una volta che avete identificato i sintomi - che possono essere diversi da quelli menzionati sopra - potete pianificare la riparazione con più fiducia. Bisogna comunque sapere che tipo di cambio è, quali soluzioni sono disponibili per ripararlo e, se necessario, come trovare un pezzo di ricambio ad alte prestazioni.

State tranquilli, dettaglieremo questi punti!

 

 

Quale cambio Abarth è adatto alla mia auto?

La questione della compatibilità del tuo cambio Abarth è davvero cruciale. È impossibile determinare in anticipo se le regolazioni e le piccole riparazioni saranno sufficienti a ripristinare le prestazioni della vostra auto. In alcuni casi, il malfunzionamento richiede la sostituzione e in questo caso bisogna essere sicuri di trovare il riferimento che si adatta realmente al modello che si guida.

 

 

Per la cronaca, il famoso marchio Scorpio è nato da una vera passione. All'età di 11 anni, il suo fondatore, Karl Alberto Abarth, partecipava a piccole gare sui suoi pattini nel suo quartiere. Gli altri bambini, spesso più grandi, non avevano problemi a superarlo. Così scelse di coprire la sua ruota di legno con una cinghia di cuoio e questa idea ingegnosa gli permise di battere i suoi amici. Abarth ha messo questo spirito combattivo e la propensione all'innovazione al servizio della sua passione per i veicoli. Ha creato il suo marchio nel marzo 1949 e gli ha dato il suo nome. La competizione scorreva nelle vene dell'azienda e questo si rifletteva nelle sue scelte di design altamente tecnico. Il sistema di trasmissione accoppiato a motori potenti assicura le prestazioni dei numerosi modelli.

Se siete interessati al Cambio Abarth 500Se siete interessati alla Abarth 500, una bella city car progettata insieme a Fiat, troverete sia il modello manuale (BVM) che quello automatico (BVA). Il motore 1.4 160 CV 1368 cc è combinato con un BVM5 o, in opzione, con un cambio automatico Abarth a 5 rapporti. La versione da 135 CV è nativamente accoppiata a un cambio manuale a 5 marce. L'Abarth 500 Esseesse, che sviluppa 160 CV sotto il cofano, è dotata di un cambio manuale a 5 marce di serie.

Potresti essere alla guida di un modello 595 il cui aspetto sportivo è abilmente combinato con una maneggevolezza estrema e una grande tenuta di strada. Sotto il cofano c'è un motore T-JET con 145 CV e una cilindrata di 1.368 cm3, una combinazione intelligente che porta la city car fino a 210 km/h. Un cambio manuale Abarth 595 a 5 velocità è integrato nel sistema di trasmissione.

Il modello 595 Turismo, che sottolinea lo stile senza trascurare le prestazioni meccaniche, ha lo stesso motore della versione classica 595. Di serie, il motore da 165 CV è supportato da un cambio automatico a 5 marce simile a quello della 500 Abarth.

Come suggerisce il nome, l'Abarth 595 Competizione è progettato per coloro che amano la guida sportiva. Naturalmente, il produttore non ha badato a spese per dare all'auto un look decisamente elegante. Tuttavia, la meccanica e le varie tecnologie impiegate sono più focalizzate sulle prestazioni. L'obiettivo è semplice: garantire una scarica di adrenalina ogni volta che ti metti al volante della tua Abarth. Più precisamente, questo modello rimane fedele al motore T-JET di 1368 cc. Tuttavia, la potenza è stata aumentata a 180 CV per una velocità massima di 225 km/h. Il marchio ha scelto di equipaggiare la 595 Competizione con una BVM5 di serie. Tuttavia, si può essere alla guida della versione che ha un cambio manuale robotizzato a 5 velocità opzionale.

La 595 Esseesse e la 695 Esseesse sono anche sportive e condividono una specifica tecnica molto simile alla 595 Competizione. Anche se ci sono alcune differenze, i cambi montati su questi diversi modelli sono esattamente gli stessi, cioè un BVM5 di serie e un cambio robotizzato a 5 marce come opzione.

E non dimentichiamo la F595, un'auto audace, potente e orientata alle prestazioni, progettata come omaggio alla Formula Italia Abarth. Non sorprende che sia alimentato da un motore T-JET da 1368cc. Il marchio ha optato per 165 CV sostenuti da un cambio manuale a 5 velocità. Come opzione, il vostro veicolo può essere equipaggiato con il famoso cambio sequenziale robotizzato a 5 velocità presente sugli altri modelli.

A causa degli sviluppi, i sistemi di trasmissione possono variare a seconda dell'anno di fabbricazione del vostro veicolo. È quindi essenziale identificare il numero di parte esatto. Per farlo, guarda la scritta stampata sul cambio e usala se vuoi conoscere il prezzo del cambio della Fiat 500 Abarth o scoprire se è disponibile un altro riferimento. Se non siete sicuri, chiedete alla vostra officina la conferma del modello appropriato.

 

Qual è la soluzione per un problema di cambio Abarth?

Prima di tutto, non cedete mai alla tentazione di "armeggiare" con il vostro cambio da soli, è una pessima idea! Tecnicamente, si possono trovare più o meno gli stessi tipi di BVM e BVA sulle diverse city car del produttore. Tuttavia, ogni nuovo modello è soggetto a miglioramenti e gli schemi di costruzione possono essere diversi. Se si commette un errore nella manipolazione, si rischia di causare più danni.

Una volta che hai notato i segni di un problema con il cambio della Abarth 500 - o di un guasto su un altro modello - contatta un professionista. Dategli le vostre osservazioni, nel modo più accurato possibile. Poi lasciate che facciano il resto, a partire dalla diagnosi.

 

 

La diagnosi professionale è ovviamente basata sulle informazioni che avete fornito. Tuttavia, non si ferma qui. Usa la sua esperienza e la sua perfetta conoscenza della meccanica automobilistica per determinare cosa c'è di sbagliato. Solo l'identificazione esatta del tipo di guasto e della sua causa permetterà di scegliere il giusto metodo di riparazione.

Se vi trovate di fronte a una luce del cambio Abarth lampeggiante o permanentemente accesa, questo può essere un segno di un robot del cambio Abarth mal regolato. Può essere opportuno riconfigurare il sistema, ma è anche possibile che i componenti difettosi debbano essere sostituiti. Inoltre, la luce può anche indicare problemi di lubrificazione come un basso livello dell'olio della trasmissione.

Se senti dei rumori di rottura e/o se le tue marce non cambiano correttamente su una Abarth 500, il problema è probabilmente un olio del cambio Abarth 500 sporco. In questo caso, cambiare il cambio della Abarth 500 è generalmente l'opzione migliore, a condizione di utilizzare un nuovo lubrificante compatibile con i requisiti del tuo veicolo. D'altra parte, rumori insoliti potrebbero anche essere il risultato di parti rotte o di un problema di fissaggio.

Un dato sintomo può quindi essere interpretato in modi diversi, sia per il cambio Abarth 500 che per il 595 e altri modelli. Ecco perché è necessario chiamare un esperto.

 

Quali sono le opzioni per acquistare un cambio Abarth?

Se il guasto è davvero grave, il vostro meccanico potrebbe consigliarvi di comprare un cambio per prolungare la vita della vostra auto. Questa opzione è spesso inclusa nel preventivo, ma non siete obbligati ad accettarla. In effetti, sei completamente libero di scegliere il fornitore che preferisci e assicurarti così di beneficiare di un cambio Abarth a un prezzo interessante. L'officina vi farà pagare solo la manodopera, il che può ridurre considerevolmente le vostre spese.

Naturalmente, è importante scegliere il negozio giusto, poiché la qualità dei pezzi è una priorità. Su EDEN BOITESfacciamo molta attenzione a garantire che i nostri cambi siano perfettamente funzionanti e privi di difetti che potrebbero influire sulla vostra sicurezza ed esperienza di guida. Offriamo tre gamme:

  • il cambio Abarth usato: questa è l'opzione più interessante se si vuole fare un risparmio sostanziale. I nostri esperti hanno testato e verificato individualmente i prodotti, il che ci permette di offrirvi una garanzia minima di 3 mesi;
  • Cambio Abarth standard : questa soluzione è altamente raccomandata se si guida principalmente l'auto. I cambi a 0 km sono garantiti per 12 mesi. Potete quindi essere sicuri di poter fare lunghi viaggi e utilizzare la vostra auto ogni giorno senza preoccuparvi delle sue prestazioni;
  • Il cambio di ricondizionamento Abarth è un'opzione che consiste nel ricostruire il cambio difettoso quando il riferimento non è disponibile in magazzino. Viene offerta una garanzia di 12 mesi.

 

 

Contattateci per ottenere il vostro preventivo espresso online EDEN BOITES lavora con trasportatori altamente affidabili che consegnano rapidamente ovunque in Francia e in Europa. Per comodità, è spesso più vantaggioso farsi spedire il cambio in officina per risparmiare tempo ed evitare vincoli logistici.

Dopo la riparazione, ricordatevi di mantenere la vostra auto in modo adeguato, per esempio assicurandovi che l'olio del cambio Abarth rimanga al giusto livello e che i cambi d'olio vengano effettuati nei tempi raccomandati.

Sentitevi liberi di sfogliare il nostro blog per un consiglio esperto su altre marche e modelli.

Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo con i vostri amici e familiari su...

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver
et commander votre modèle

À découvrir

Cambio Abarth

Il nostro blog

Scopri gli altri articoli...