25 Fév.
Riduttori

Manutenzione e riparazione del cambio Volkswagen LT

Il Volkswagen LT è un robusto autocarro della Volkswagen, lanciato per la prima volta nel 1975. Con le sue iniziali che stanno per Lasten Transporter o "trasporto del carico", questo veicolo commerciale ha introdotto il famoso marchio tedesco nel mercato degli autocarri leggeri

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

Il cambio di un camion o di un'automobile trasmette la potenza del motore alle ruote. Parte fondamentale della trasmissione, il cambio consente al veicolo di adattare la velocità in base alle condizioni di guida, grazie al sistema di riduzione degli ingranaggi.  

Purtroppo, alcune parti del cambio della Volkswagen LT possono danneggiarsi. Ecco una panoramica delle opzioni di manutenzione e riparazione del cambio del camion Volkswagen LT! 

Quali sono le caratteristiche specifiche del cambio della Volkswagen LT? 

Il cambio di un autocarro Volkswagen LT è solitamente un manuale a 5 marce, come nel caso del Volkswagen LT 35 2.5 TDI. Questo è il modello dominante per gli autocarri Volkswagen LT in Francia e in tutta Europa. 

La Volkswagen LT è disponibile anche con cambio automatico, in particolare nelle versioni furgone e monovolume. Il Volkswagen LT 2.5 TDI 174 Confort Tiptronic è dotato di un cambio automatico inventato da Porsche, che consente al conducente di selezionare anche una modalità manuale per il cambio delle marce.

Che si tratti di un veicolo commerciale o di un furgone, il vostro veicolo potrebbe avere problemi al cambio. È necessario verificare che funzioni correttamente per evitare problemi più gravi e costi di riparazione più elevati.

Quando deve essere riparato il cambio di una Volkswagen LT? 

Diversi segnali indicano che un cambio è danneggiato e deve essere controllato o riparato. 

Innanzitutto i rumori: se quando si accelera o si frena si sente il rumore di ferraglia che si scontra, potrebbe trattarsi di un problema ai cuscinetti o al differenziale

Cercate le perdite. Camminate intorno al vostro veicolo fermo: se vedete macchie d'olio sul terreno, è possibile che il vostro cambio stia perdendo olio. 

Infine, tenete d'occhio i cambi di marcia durante la guida. Cambi di marcia improvvisi, perdita di potenza, frizione dura o marce saltate sono tutti segnali di malfunzionamento che dovrebbero mettervi in guardia. Il cambio della vostra Volkswagen LT deve essere sottoposto a manutenzione. 

Come si effettua la manutenzione e la riparazione del cambio? 

Il primo passo per riparare un cambio è identificare il problema e fare la giusta diagnosi. In caso di dubbio, non esitate a chiedere l'aiuto di un professionista.

Il problema potrebbe derivare dai cuscinetti, dal pedale della frizione, dai rapporti di trasmissione... Esaminate ogni componente che compone il vostro cambio. 

Quindi sostituire l'olio della trasmissione nel cambio.

A tal fine, posizionare una vaschetta di raccolta sotto il tappo di scarico e allentarlo. Lasciare quindi defluire l'olio. Infine, aggiungere nuovo olio per la trasmissione. Consultare il libretto di manutenzione per la quantità e il tipo di olio necessario.

Il problema potrebbe risiedere nel pedale della frizione, nel qual caso potrebbe essere necessaria una regolazione o una sostituzione. 

Se sono gli ingranaggi e i rapporti di trasmissione del cambio a essere danneggiati, è possibile aggiungere olio per ingranaggi e trasmissione. Il suo ruolo è quello di lubrificare gli ingranaggi precisi per ridurre l'usura.

Quando la riparazione non è possibile... la sostituzione del cambio è indispensabile! 

Avete detto alla vostra officina che il vostro cambio è irrecuperabile ? Niente panico: potete cambiarlo completamente, in modo economico, ecologico e, soprattutto, affidabile. 

Non è necessario acquistare un nuovo cambio per la vostra Volkswagen LT direttamente in officina: potete acquistarlo voi stessi, nuovo o ricondizionato, individuando il modello giusto per il vostro veicolo. In questo modo, non dovrete recarvi in officina per l'acquisto: l'officina potrà installare il pezzo da voi fornito e voi pagherete solo la manodopera. 

Su EDEN BOITES, vi offriamo un' ampia scelta di marche e modelli a prezzi interessanti. Non esitate a richiedere un preventivo online per scoprire le nostre opzioni di consegna e come funziona l'acquisto di un cambio. 

Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo con i vostri amici e familiari su...

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

Il nostro blog

Scopri gli altri articoli...