02 Mar.
Riduttori

Mercedes Classe A: riparazione del cambio semplificata

La Mercedes-Benz Classe A è disponibile da quattro generazioni, ognuna con caratteristiche e nome specifici: il tipo 168 nel 1997, il tipo 169 nel 2004, il tipo 176 nel 2012 e il tipo 177 nel 2018. La terza generazione segna una svolta importante: la Mercedes Classe A viene identificata come una berlina compatta premium, mentre i primi modelli erano più vicini a una mini MPV

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

La casa automobilistica tedesca ha lanciato la sua quarta generazione nel 2018 e può vantare vendite di 11.300 unità, contro le 8.000 delle sue dirette rivali, la BMW Serie 1 e l'Audi A3 in Francia nel 2022.

Il cambio, normalmente progettato per durare tutta la vita del veicolo, può subire un guasto, cheEDEN BOITES può aiutarvi a risolvere con alcuni consigli.

Come funziona la trasmissione della Mercedes Classe A?

La Mercedes Classe A è equipaggiata con un motore a benzina o diesel fin dal momento del lancio, mentre l'ibrido benzina-elettrico fa la sua comparsa solo con la quarta generazione. 

La maggior parte dei modelli è dotata di trazione anteriore, ad eccezione delle versioni sportive AMG, che dispongono di trazione integrale per una maggiore aderenza e trazione.

Il cambio automatico è inizialmente disponibile a cinque velocità, come sulla 140 CLASSIC e sulla 140 ELEGANCE, ed è portato a otto velocità su modelli come la 35 AMG 4MATIC 8G SPEEDSHIFT DCT.

Il cambio manuale è disponibile a cinque o sei marce ed eroga una potenza massima di 136 CV. La versione sportiva, la 45 AMG S 4MATIC+ 8G-DCT, disponibile solo con cambio automatico a 8 rapporti, eroga 421 CV.

Come si può evitare un guasto al cambio?

Alcuni componenti, come gli anelli del sincronizzatore e i cuscinetti, si usurano con il tempo: si tratta di un processo normale che deriva dall'uso regolare del veicolo. Tuttavia, se il conducente adotta uno stile di guida aggressivo, l'usura di questi componenti può manifestarsi prematuramente e portare a malfunzionamenti della catena: usura dei denti degli ingranaggi, deformazione delle forcelle del cambio, danni agli alberi di trasmissione, ecc.

La manutenzione del cambio consiste nel controllare regolarmente il livello dell'olio della trasmissione e nel rabboccarlo se necessario. Se l'olio si esaurisce, le parti saranno meno lubrificate e sfregheranno tra loro, causando il deterioramento e il surriscaldamento della trasmissione.

La sostituzione dell'olio del cambio è consigliata ogni 60.000 chilometri per i cambi automatici e a partire da 250.000 chilometri per i cambi manuali. Assicuratevi di seguire attentamente queste raccomandazioni: con il tempo, l'olio si carica di particelle provenienti dai meccanismi del cambio, che possono compromettere il suo ruolo di lubrificante.

Infine, è meglio mettere in folle quando il veicolo è fermo per preservare il disco della frizione e il cuscinetto di stacco.

Cosa comporta la riparazione del cambio della Mercedes Classe A?

Se notate rumori insoliti, resistenza al cambio, sensazione di saltare le marce o un calo delle prestazioni del veicolo, non tardate a contattare il vostro meccanico di fiducia. In base alle vostre osservazioni e all'analisi delle parti del cambio della vostra Mercedes Classe A, il meccanico sarà in grado di effettuare una diagnosi precisa del guasto e di individuare le riparazioni necessarie, che possono essere le seguenti: 

  • Riparazione della frizione, compresa la sostituzione del disco frizione, del meccanismo di rilascio della frizione o del volano;
  • Sostituzione di sincronizzatori o cuscinetti;
  • Sostituzione dell 'olio del cambio ;
  • Sostituire le guarnizioni se si rilevano perdite d'olio;
  • Regolazione dei cavi di comando o del differenziale.

In alcuni casi, il danno alla scatola del cambio è troppo esteso e richiede una sostituzione completa. 

Dove posso acquistare il mio nuovo cambio a basso prezzo?

Al momento della stesura del preventivo, l'officina potrebbe proporre un cambio di fabbrica, che può essere costoso. Tuttavia, è possibile ordinarne uno da soli e farlo installare dal meccanico.

EDEN BOITES vi offre un'ampia scelta di scatole ricondizionate dai nostri specialisti. Tutto è pensato per darvi la massima tranquillità: il periodo di garanzia è di un anno per tutti i nostri articoli e il nostro sistema disostituzione standard vi permette di non preoccuparvi della vostra vecchia scatola. Potrete beneficiare della qualità di una scatola nuova, ma al prezzo di una scatola di seconda mano!

Prendete il codice del vostro cambio e verificate che corrisponda al numero di serie del prodotto selezionato online. E se il cambio della Mercedes Classe A 1.7 cdi è esaurito, EDEN BOITES può ricondizionare il vostro cambio!

Per saperne di più sui nostri servizi o sui tempi di consegna, richiedete un preventivo online e i nostri esperti vi risponderanno al più presto!

Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo con i vostri amici e familiari su...

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

Il nostro blog

Scopri gli altri articoli...