02 Juin.
Consigli e manutenzione

Quando si deve cambiare il cambio?

Indipendentemente dal tipo, la funzione del cambio è quella di trasmettere l'energia dal motore alle ruote del veicolo. Pertanto, deve essere sempre in perfetto stato di funzionamento. Tuttavia, in alcuni casi è necessario sostituirlo. Anche se sono piuttosto rare, queste situazioni devono essere prese in considerazione il prima possibile. Scoprite quali sono le circostanze che possono giustificare un cambiamento e quali sono le soluzioni disponibili. negozio Scoprite le circostanze che possono giustificare una modifica e le soluzioni disponibili per garantire le prestazioni della vostra trasmissione.

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver
et commander votre modèle

Quali sono i segni di un guasto al cambio?

È ovvio che non si cambia un pezzo perfettamente funzionante. Se il cambio deve essere sostituito, deve essere a causa di un guasto che ne compromette le prestazioni. D'altra parte, è bene sapere che i guasti mettono a rischio la vostra sicurezza. Quando sono critici, si rischia di perdere il controllo della trasmissione. Di conseguenza, il veicolo smetterà di rispondere come si desidera. Ecco perché è necessario iniziare a conoscere i sintomi più comuni di un guasto alla trasmissione. Ecco alcuni indicatori, ma non tutti:

  • avete difficoltà a fare il resoconto manuale
  • la leva del cambio non risponde più ai vostri input
  • si sente un odore di bruciato proveniente dal sistema di trasmissione
  • in folle, il sistema di trasmissione emette strani rumori
  • Le marce iniziano a saltare durante la guida
  • il cambio cigola
  • la spia sul cruscotto lampeggia o si accende in modo continuo
  • La manipolazione del cambio provoca rumori insoliti
  • il sistema automatico si impegna in relazioni inappropriate
  • si nota una perdita d'olio
  • il veicolo diventa meno reattivo
  • ecc.

Va notato subito che questi segnali non significano necessariamente che il cambio deve essere sostituito. Tuttavia, è impossibile conoscere l'entità del danno se non si controlla il veicolo. Non appena si notano segni insoliti, è bene fissare un appuntamento con un professionista. È inoltre consigliabile smettere di guidare l'auto finché il cambio difettoso non è stato riparato correttamente.

 

Come si può distinguere tra guasti alla frizione e guasti al cambio?

I due sistemi sono interdipendenti, quindi è possibile confondere i segnali di allarme. Tuttavia, contrariamente a quanto si crede, esiste un solo sintomo comune di problemi alla frizione e al cambio. Si tratta della difficoltà di innesto degli ingranaggi della trasmissione.

I malfunzionamenti del sistema di frizione si manifestano in modi diversi. Il più delle volte il pedale diventa morbido o, al contrario, estremamente duro. In entrambi i casi è difficile o impossibile da azionare, il che rende difficile il cambio di marcia. È anche possibile che la frizione slitti e che il sintomo aumenti nel tempo o che si avvertano vibrazioni nel pedale, ad esempio. La frizione può anche surriscaldarsi, stridere, stridere... Non avete torto se sospettate un guasto al sistema della frizione. La buona notizia è che il cambio funziona perfettamente.

 

 

Tuttavia, se avete dei dubbi, la cosa migliore da fare è chiedere una diagnosi a un professionista che conosce tutti i segreti della meccanica automobilistica. Non aspettate per sempre! Fate controllare l'auto non appena compaiono i primi segni. In questo modo sarete sicuri e potrete far riparare o sostituire il cambio che vi crea problemi.

 

Qual è la vita media di un cambio?

Il cambio è una delle parti più robuste dell'auto, in quanto è teoricamente progettato per durare tutta la vita. In altre parole, il cambio dovrebbe rimanere funzionale per tutta la vita dell'auto. Infatti, può essere utilizzato per oltre 300.000 km senza problemi, a condizione che sia sottoposto a una manutenzione adeguata e che si presti attenzione all'uso che se ne fa.

Anche se si adotta uno stile di guida flessibile e si presta attenzione alla manutenzione regolare, è impossibile escludere completamente il rischio di guasti. A volte basta una forza eccessiva sul cambio o un urto per provocare un guasto.

 

Come si sostituisce un cambio?

L'operazione è molto più complessa di quanto si possa pensare, perché è necessario adottare una serie di precauzioni prima, durante e dopo la sostituzione del pezzo guasto. C'è un protocollo da seguire, che dipende dal tipo di cambio montato sul vostro veicolo e anche dal modello esatto. Nel caso di un cambio automatico, ad esempio, il layout di un cambio a variazione continua non è lo stesso di un modello a frizione singola o doppia. Nel caso di un cambio meccanico, il numero di ingranaggi influenza l'architettura del pezzo.

A meno che non abbiate una formazione da meccanico d'auto, non cercate di prendere in mano la situazione. Il problema può peggiorare se si commette un errore di gestione o di valutazione. Senza contare che si mette a rischio la propria sicurezza.

L'elenco dei professionisti che possono sostituire un cambio è molto lungo. Potete rivolgervi a un artigiano del vostro quartiere. Potete anche farvi consigliare dal concessionario che vi indicherà le officine autorizzate nella zona in cui vivete. Anche i centri auto sono ottime opzioni. In ogni caso, assicuratevi di confrontare diverse offerte per ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo possibile. D'altra parte, prima di affidargli il vostro veicolo, verificate sempre le qualifiche dell'artigiano. Devono avere tutte le conoscenze e le competenze necessarie per il lavoro che stanno svolgendo.

Una volta fissato l'appuntamento, recatevi in garage o in officina. Spiegare i problemi del cambio che si stanno verificando. Il professionista probabilmente vi porrà alcune domande per capire meglio la situazione. Cercate di dare risposte chiare e dettagliate.

Un professionista competente non inizierà la rimozione se non è certo che questo sia l'unico modo, o almeno il migliore, per riportare il veicolo alle massime prestazioni. È essenziale stabilire una diagnosi per capire da dove proviene il guasto e come porvi rimedio. I segni di guasto segnalati guideranno il meccanico nel processo di ricerca dei guasti. Ispezionerà accuratamente i componenti meccanici, elettronici ed elettrici del cambio per assicurarsi che non si tratti di un guasto minore risolvibile con qualche regolazione e/o riparazione.

 

 

Non sorprende che il cambio venga rimosso gradualmente. Il meccanico stabilizza il veicolo prima di rimuovere metodicamente tutti gli elementi di fissaggio. Deve procedere secondo lo schema del cambio, che varia a seconda del modello.

Una volta rimossa la scatola difettosa, è possibile installare il prodotto sostitutivo. Anche in questo caso è necessario prestare attenzione e seguire attentamente i passaggi.

Dopo l'installazione, il meccanico deve ancora effettuare una serie di controlli. Si assicura che tutti i componenti siano fissati correttamente, aggiunge il lubrificante secondo la viscosità raccomandata dalla casa automobilistica. Esegue quindi dei test per verificare che tutte le marce siano cambiate correttamente, che non ci siano rumori sospetti o altre anomalie. La riconfigurazione del sistema è solitamente necessaria quando è coinvolto un cambio automatico.

Solo dopo un lungo processo che prevede l'uso di strumenti avanzati e l'impiego di forti competenze, la sostituzione viene considerata efficace. L'operazione può richiedere diverse ore o alcuni giorni, soprattutto se si deve attendere la disponibilità del cambio sostitutivo. È quindi importante non mettere fretta al meccanico. È meglio che si prenda il tempo necessario per assicurarsi che il sistema di trasmissione sia perfettamente funzionante dopo la sostituzione del cambio.

 

Quanto costa sostituire un cambio?

Fin dall'inizio, dovete essere consapevoli che il prezzo da prevedere è determinato caso per caso. Possono esserci differenze significative tra il prezzo del cambio e il costo della manodopera.

Quando la necessità di cambiare il cambio è confermata, il professionista vi fornirà un preventivo. Inizierà la riparazione solo dopo che avrete accettato il preventivo, in modo da darvi il tempo di confrontare diverse proposte. Prestate attenzione al contenuto del preventivo di riparazione. Se il preventivo indica il prezzo di un nuovo cambio, significa che l'officina effettuerà l'ordine direttamente. Il prezzo indicato di solito include una commissione. Tuttavia, è possibile risparmiare denaro effettuando l'acquisto personalmente.

Chiedete all'officina di darvi il riferimento del cambio. In questo modo sarà molto più facile trovare un pezzo compatibile. Iniziate quindi la vostra ricerca scegliendo un negozio specializzato come EDEN BOITES, Leader del mercato europeo per il cambio.

I risultati della vostra ricerca online possono presentare prezzi diversi. Questo perché i prodotti non hanno le stesse caratteristiche. I cambi usati sono i più economici. Non sono stati sottoposti ad alcuna riparazione, ma sono stati accuratamente ispezionati da tecnici che ne garantiscono il perfetto funzionamento. Inoltre, EDEN BOITES offre una garanzia minima di 3 mesi sui prodotti usati. Ci rivolgiamo al mercato con cambi standard, perché sono perfettamente funzionanti e non presentano difetti. La garanzia è di 12 mesi. Il recensioni dei clienti vi aiuterà a farvi un'idea della qualità dei nostri servizi, sapendo che ci impegniamo a offrire i migliori prodotti ai prezzi più bassi.

Avete controllato ma nessun prodotto corrisponde al vostro riferimento per il cambio? Non fatevi prendere dal panico. È possibile sapere quando il codice prodotto sarà disponibile in magazzino. Tuttavia, ciò potrebbe richiedere del tempo. Se avete fretta di guidare un veicolo perfettamente funzionante, è molto meglio considerare il ricondizionamento del cambio. Non è necessario acquistare un pezzo nuovo o usato. Il vostro cambio sarà ricostruito in officina da un team di esperti. A tal fine, è necessario chiedere all'officina di svuotare la scatola del cambio e poi smontarla. Il prodotto difettoso deve essere fissato su un pallet di trasporto. Provvederemo quindi a ritirarlo e a trasportarlo presso la nostra sede. Una volta che il vostro cambio è stato ricostruito a km 0, ve lo restituiremo, montato su un pallet.

Richiedi il tuo preventivo online gratuito per conoscere il prezzo del cambio e il costo della consegna all'indirizzo di vostra scelta. La consegna è possibile ovunque in Francia e in Europa. Per risparmiare tempo e ridurre i vincoli di gestione, ricordatevi di inserire direttamente l'indirizzo dell'officina dove verrà sostituito il vostro cambio. La fattura dell'officina sarà quindi limitata ai costi di manodopera.

 

Con quale frequenza deve essere svuotato il cambio?

La sostituzione dell'olio del cambio fa parte della manutenzione ordinaria. Nel caso di un cambio manuale, è bene programmare il primo cambio dell'olio non appena si è superata la soglia dei 100.000 km. In seguito, il cambio dell'olio ogni 50.000 km circa, o ogni cinque anni, dovrebbe essere sufficiente a proteggere il sistema di trasmissione dai guasti. Se l'auto è dotata di cambio automatico, il numero di chilometri da percorrere prima del primo cambio dell'olio è definito dal produttore. Le informazioni sono riportate nel libretto di manutenzione del veicolo, ma a titolo indicativo si consiglia di eseguirlo regolarmente ogni 25.000 km - 50.000 km.

Seguire sempre gli intervalli raccomandati, poiché il cambio ha bisogno di una quantità sufficiente di olio pulito. Anche se viene considerato come un tutt'uno, il cambio è in realtà un insieme di diversi ingranaggi e parti che funzionano in modo permanente fino all'arresto dell'auto. L'attrito continuo può causare il riscaldamento e l'usura dei numerosi ingranaggi. L'olio del cambio serve quindi a raffreddarli e a lubrificarli.

 

 

Con l'utilizzo continuo, l'olio diminuisce. Man mano che si riduce, la lubrificazione diventa più difficile. È quindi essenziale controllare il livello dell'olio a intervalli regolari. Se necessario, è necessario effettuare un rabbocco dell'olio del cambio. Tuttavia, la necessità o meno di una ricarica dipende dallo stato di sporcizia del lubrificante. L'olio usato deve essere sostituito, il che significa che è necessario un cambio dell'olio.

Si noti che il cambio dell'olio del cambio è indipendente dal cambio dell'olio del motore. Non solo le frequenze consigliate sono diverse, ma anche il tipo di olio utilizzato non è lo stesso. Esistono alcuni segnali di avvertimento che possono indicare che è giunto il momento di sostituire l'olio della scatola del cambio:

  • I rapporti sono difficili da gestire, sia a caldo che a freddo.
  • si sentono rumori di scricchiolio ogni volta che si cambia marcia
  • le marce saltano quando non si interviene sul meccanismo di trasmissione
  • notate macchie d'olio sul vostro posto auto o sulle strade che avete percorso
  • il tempo di reazione del cambio automatico alla partenza a freddo è più lungo del normale
  • scatti all'avvio e/o scatti in accelerazione.

Desideriamo sottolineare che altri sintomi possono indicare guasti che richiedono un cambio dell'olio. Questi stessi segnali possono anche indicare che il cambio deve essere sostituito con un pezzo più performante.

 

Ci sono consigli per prolungare la vita del cambio?

Sì, è possibile prendersi cura del cambio in modo che mantenga la sua vita "illimitata". È possibile applicare alcuni semplici riflessi per evitare di dover cambiare il cambio manuale o automatico.

Come già detto, i livelli dei fluidi devono essere controllati regolarmente. Non aspettate che si manifestino malfunzionamenti prima di effettuare i controlli, perché è sempre meglio essere troppo prudenti che subire le conseguenze di una negligenza.

Se notate segni insoliti, non perdete tempo! Annotate le anomalie e rivolgetevi a un professionista che possa verificare le condizioni della scatola del cambio e determinare il problema.

Ascoltate il vostro veicolo. Letteralmente, dovete essere in grado di distinguere tra i normali rumori di guida e i suoni insoliti. In senso figurato, dovreste prestare attenzione a qualsiasi comportamento che vi sembra poco familiare.

Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo con i vostri amici e familiari su...

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver
et commander votre modèle

Il nostro blog

Scopri gli altri articoli...