06 Oct.
Riduttori

Riparazione cambio Skoda Octavia | Standard Exchange

Come si ripara il cambio di una Skoda Octavia?

Affrontare i guasti non è così facile come si potrebbe pensare, eppure anche il più piccolo guasto può provocare disagi (e costi di riparazione) molto maggiori. Se si verifica qualsiasi tipo di problema con il cambio automatico della Skoda Octavia o se il cambio manuale smette di rispondere normalmente, è imperativo che si organizzi una riparazione il più presto possibile.

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

Solo un artigiano professionista sarà in grado di confermare che tipo di guasto è e come ripararlo. Tuttavia, è possibile anticipare il problema considerando la sostituzione dell'intera scatola. Anche se questa è una soluzione radicale, a volte è l'unica opzione affidabile a lungo termine.

 

 

Come identificare un cambio di serie Skoda Octavia compatibile?

La questione della compatibilità è essenziale, sia che si opti per un cambio usato o uno scambio standard per riparare un cambio Skoda Octavia. Infatti, troverete molti riferimenti in negozio. Tuttavia, ognuno è progettato per adattarsi a versioni specifiche della Octavia che ha celebrato il suo 25° anniversario nel settembre 2021. Si può immaginare che una così lunga esistenza è stata segnata da molteplici facelift che hanno rinnovato l'aspetto e le prestazioni della berlina.

 

 

Infatti, il primo modello è apparso nel 1959. Era disponibile come berlina, la cui produzione cessò nel 1964, e come station wagon, che rimase in produzione fino al 1971. I motori a benzina 1.1L e 1.2L erano accoppiati a un cambio manuale a 4 velocità.

Dopo un lungo silenzio, la Skoda Octavia è tornata in servizio nel 1996. È prodotto in sette diverse opzioni di motore. A benzina, c'è una scelta di un 1.4L 75hp, un 1.6L 102hp e un'unità 2.0L 116hp con un cambio manuale a 5 velocità. L'unità 1.8L T 150hp è accoppiata con un cambio manuale a 6 velocità. In diesel, Skoda ha scelto un blocco 1.9L TDI offerto in tre potenze: 90hp e 110hp per andare con il cambio manuale a 5 velocità e 130hp per andare con il cambio manuale a 6 velocità.

Dal 2004 in poi, l'Octavia funziona con nuovi blocchi motore. Le unità a benzina 1.4L 75 CV, 1.6L 102 CV e 1.6L FSI 115 CV sono supportate da un cambio manuale a 5 velocità. I motori 1.8L TSI 160 CV e 2.0L FSI 150 CV, invece, hanno un cambio manuale a 6 marce. La famiglia diesel ha ora solo due varianti: un 1.9 TDi PD 105 CV con un cambio manuale a 5 marce e un 2.0 TDi PD 140 CV con un cambio manuale a 6 marce.

Il cambio automatico Skoda Octavia ha fatto la sua comparsa dopo il restyling del 2008. Un BVA6 è disponibile come opzione sulle unità 1.8 TSI 160 CV, 1.9 TDI 105 CV e 2.0 TDI 140 CV. Se guidi un veicolo di questa generazione con un'unità 1.2L TSI 105hp, 1.4L TSI 122hp o 1.6 TDI 105hp, la tua Octavia potrebbe essere equipaggiata con un cambio automatico a 7 velocità. Il BVM5 e il BVM6 di base sono ancora disponibili.

 

 

Nuovo lifting nel 2013. I nuovi motori sono basati su quelli della VW Golf. Non sono solo più numerosi, ma anche più potenti. E per la prima volta in assoluto, la Skoda Octavia è disponibile in una versione AWD. Tuttavia, non ci sono grandi cambiamenti nei cambi. Di serie, il veicolo è ancora fornito con un cambio a 5 o 6 marce. Come opzione, c'è una scelta di 6 o 7 velocità BVA.

Dal 2017, i blocchi di benzina 1.2L scompariranno. Saranno sostituiti da una versione turbo 1.0L 115hp con un BVM6 di serie e un BVA7 come opzione. Il blocco 1.4 TSI 150 CV è disponibile anche con un cambio automatico a 6 velocità di serie o un cambio automatico a 7 velocità come opzione. Il diesel 1.6 TDI 115 CV è l'unico a mantenere il cambio automatico a 5 velocità di serie. Come opzione, viene fornito con un cambio automatico a 7 velocità. Il motore 2.0 TDi 150 CV è disponibile solo con un cambio automatico a 6 velocità. Questa nuova generazione è anche segnata dall'arrivo dell'unità 1.4L G-TEC 110 CV, che è dotata di un cambio automatico a 7 velocità.

Il BVM5 scompare completamente nel 2019. D'ora in poi, la Skoda Octavia lascia la fabbrica con un BVM6, un BVA6 o un BVA7.

Per l'ultima generazione, la berlina viene consegnata con un DSG che funziona sul principio di una trasmissione a doppia frizione.

 

Posso risolvere da solo il problema del cambio della Skoda Octavia?

Vogliamo chiarire fin dall'inizio che non potete pensare di riparare la macchina da soli. Non perdete nemmeno il vostro tempo a cercare dei tutorial online, perché questi potrebbero trarvi in inganno. Infatti, è comune che diversi tipi di guasti si manifestino con lo stesso segno. Se senti strani rumori, potrebbe essere perché l'olio è intasato, il che significa che un cambio Skoda Octavia ti permetterebbe di tornare sulla strada con tranquillità. Tuttavia, questi rumori potrebbero anche significare che alcuni componenti meccanici sono rotti. Un errore diagnostico porterebbe inevitabilmente a un approccio inappropriato, il che significa che la riparazione non avrà le conseguenze desiderate.

 

 

Se avete un guasto al cambio, è essenziale che contattiate un professionista. Sentitevi liberi di prendere un appuntamento con un artigiano locale, di visitare una delle officine raccomandate dal vostro rivenditore o di scegliere un altro artigiano. L'importante è che abbiano le competenze necessarie per fare una diagnosi accurata e totalmente affidabile.

Quando venite da un riparatore professionista, vi farà sicuramente delle domande. Per esempio: cosa ti fa pensare di avere un problema con il cruise control della tua Skoda Octavia? Da quanto tempo ha notato problemi con il suo cambio? I sintomi sono intermittenti o continui? Hai provato a ripararlo da solo? Ecc. Cercate di rispondere nel modo più preciso possibile, perché le informazioni che fornite permetteranno all'artigiano di affinare la sua diagnosi.

In alcuni casi, è indispensabile smontare il cambio per capire cosa non va e le cose diventano ancora più complesse. Lo smontaggio e il successivo montaggio devono essere eseguiti in stretta conformità con lo schema del produttore. Ciò richiede una solida conoscenza della materia e strumenti all'avanguardia per garantire che il lavoro venga svolto correttamente.

Dopo uno studio approfondito della situazione, il professionista sarà in grado di diagnosticare il problema e consigliarvi la soluzione migliore. Se il danno è troppo esteso, la sostituzione è di solito l'opzione migliore. In questo caso, vi consigliamo di fare l'acquisto da soli, avendo cura di scegliere una referenza che sia compatibile con il vostro veicolo.

Tenete a mente che qualsiasi problema con il cambio della Skoda Octavia potrebbe ripresentarsi se trascurate la manutenzione. Chiedete consiglio al vostro garage su quanto spesso cambiare il vostro cambio automatico Skoda Octavia (o un BVM). Chiedete al vostro garage di consigliarvi altri modi per evitare i guasti.

 

Come acquistare il cambio Skoda Octavia al miglior prezzo?

Chiedete al vostro garage di dirvi quale cambio comprare. Nonostante l'abbondanza di venditori, fidatevi solo dei negozi che hanno una solida esperienza nella vendita di cambi. Questa è una garanzia che si ha automaticamente a EDEN BOITESil leader del mercato europeo. Abbiamo sempre avuto cura di selezionare solo i migliori prodotti, che poi vendiamo al miglior prezzo. Per favore, date un'occhiata al recensioni verificate dei nostri clienti per avere un'idea della qualità dei nostri prodotti e servizi.

 

 

Quando acquisti da noi, scoprirai che offriamo tre gamme. In primo luogo, c'è il cambio usato della Skoda Octavia. Testiamo manualmente ogni prodotto prima di includerlo nel nostro catalogo. Quindi potete essere sicuri della sua affidabilità. Poi ci sono i cambi standard che hanno la migliore durata. Infine, i nostri specialisti possono ricondizionare il cambio della Skoda Octavia nel caso in cui nessun riferimento disponibile sia compatibile con il vostro veicolo. In tutti i casi, i prodotti che consegniamo sono in garanzia. Chiedete il vostro citareChiedete un preventivo, vi assicuriamo che beneficerete di un prezzo competitivo per il vostro cambio Skoda Octavia.

Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo con i vostri amici e familiari su...

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

À découvrir

Cambio Skoda Octavia

Il nostro blog

Scopri gli altri articoli...