01 Mai.
Riduttori

Riparate il vostro cambio DACIA facilmente | Standard Exchange

Tutto quello che dovete sapere per riparare un cambio Dacia

Dalla sua creazione, il marchio rumeno Dacia si è posizionato saggiamente nel segmento dei veicoli accessibili. Tuttavia, il produttore non trascura la qualità dei componenti meccanici, con la longevità e la funzionalità al centro delle sue preoccupazioni. Questo significa che le possibilità di incontrare un problema al cambio della Dacia Dokker o un guasto alla trasmissione in un altro modello sono relativamente basse.

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

Ci sono molti sintomi che possono indicare un guasto. In alcuni casi, si possono sentire sibili o rumori di cracking. A volte un odore di bruciato dalla trasmissione aleggia nell'abitacolo. Anche le macchie d'olio nella scia del vostro veicolo o nelle aree in cui parcheggiate dovrebbero mettervi in guardia. Naturalmente, l'inadeguatezza delle marce selezionate da un sistema automatico o le difficoltà di manipolazione di un sistema meccanico dovrebbero mettervi in guardia.

Più in generale, i guasti al cambio influenzano il comportamento della vostra Dacia. Non appena appaiono segni sospetti, il buon senso vi porterà a pianificare i controlli necessari. Quando il deterioramento è significativo, è generalmente preferibile sostituire il componente difettoso per garantire l'affidabilità a lungo termine.

 

 

Quale modello dovrei scegliere se devo comprare un cambio Dacia?

Come tutte le case automobilistiche, Dacia sta diversificando i suoi sistemi di trasmissione. Questa è una scelta strategica che assicura la compatibilità del sistema con il tipo di motore e la potenza del veicolo. È quindi necessario identificare formalmente il tipo di trasmissione della vostra auto per evitare qualsiasi confusione che potrebbe danneggiare le prestazioni dell'auto.

 

 

Per scoprire qual è il prezzo del cambio Dacia Sandero, è necessario sapere che tipo di trasmissione avete bisogno. Il cambio della Dacia Sandero è inizialmente un modello manuale a 5 marce. Se siete interessati al cambio Dacia Sandero 1.5 dci o al cambio Dacia Sandero 1.4 mpi, per esempio, dovrete invariabilmente cercare un BVM5. Dopo il secondo aggiornamento, il modello ha ricevuto il BVA5 come opzione sui blocchi 0.9L TCe 90 CV e 1.5L dCi 90 CV.

Potresti avere un problema con il cambio della Dacia Sandero sull'ultimo modello. Si prega di notare che il cambio della Dacia Logan a benzina è un BVM5 sui motori 1.0L SCe 65 e 1.0L TCe 90. Il cambio Dacia CVT è disponibile anche con il blocco TCe 90. Se sei interessato alla Dacia Sandero GPL + cambio a benzina, la tua ricerca ti porterà a una BVM5. La versione Stepway è dotata di un cambio manuale a 6 marce o di un cambio CVT Dacia Sandero, a seconda che il veicolo sia alimentato da un blocco motore TCe 90 o Eco-G 100 (doppia alimentazione benzina + GPL).

Inizialmente, il cambio Dacia Logan 1.4 mpi 75 CV, il cambio Dacia Logan 1.5 dci 68 CV e quello che supporta il blocco 16V 1.6L 87 CV sono BVM5. Il cambio della Dacia Logan 1.6 mpi 105hp è un BVM6. Dal 2008, Dacia ha scelto di limitare le opzioni a un cambio manuale a 5 marce. Nel 2016, un cambio automatico a 5 velocità è offerto come opzione, con il BVM5 che rimane la trasmissione standard. Dal 2020, il cambio della Dacia Logan è disponibile in tre varianti: un BVM5 associato al motore 1.0L SCe 65, un BVM6 che supporta il blocco 1.0L TCe 90 e l'unità Eco-G 100, nonché una trasmissione CVT disponibile con il motore TCe 90.

Il cambio della Dacia Logan MCV è un manuale a 5 velocità di serie. Dal 2016, un cambio automatico a 5 velocità è disponibile come opzione con i motori 0.9L TCe 90hp e 1.5L dCi 90hp.

Ricordati di cambiare regolarmente il cambio della tua Dacia Logan per proteggere i componenti meccanici da un eccessivo intasamento, che comprometterebbe automaticamente le prestazioni dell'auto.

È ancora possibile trovare un cambio Dacia Dokker anche se il combispace non è più in produzione, soprattutto perché la trasmissione è rimasta praticamente la stessa nel corso degli anni. Più concretamente, le diverse versioni di questo veicolo hanno tutte un cambio meccanico a 5 velocità.

Il cambio della Dacia Duster è un BVM6 trovato sui motori a benzina Eco-G100 e TCe 130. Nel diesel, il cambio accoppiato con il cambio Blue Ci 115 4×2 Dacia Duster 4×4 è anche un BVM6. Il nuovo Dacia Duster EDC cambio automatico a 6 velocità è disponibile con il motore TCe 150 4×2.

 

 

Nelle versioni precedenti, il Duster aveva più opzioni di motore, che andavano di pari passo con una gamma più ampia di cambi. Quando ha lasciato la fabbrica, il piccolo SUV è stato consegnato con un cambio manuale a 5 o 6 marce di serie, a seconda del motore. A seguito di un restyling, il BVM5 è scomparso, facendo posto a un BVM6 standard e a un BVA6 opzionale per l'unità 1.5 dCi FWD 110 CV. Nel 2017, il BVM5 torna a sostenere i gruppi 1.6L SCe 115 CV e 1.6L SCe GPL 115 CV. La BVM6 è mantenuta come trasmissione standard per il resto della gamma. Anche l'opzionale BVA6 associato al motore 1.5 dCi FWD 110 CV rimane in corsa.

Se possiedi un furgone, potresti aver bisogno di un cambio Dacia Lodgy. Un BVM6 è accoppiato al motore 1.5 dCi 110 CV. Le altre versioni del furgone familiare sono dotate di un cambio manuale a 5 marce di serie.

La famiglia Dacia non è ovviamente limitata a questi modelli, ma il principio è lo stesso ogni volta: quando un modello si evolve, il tipo di cambio che lo equipaggia può cambiare. Allo stesso modo, le trasmissioni standard e opzionali possono cambiare con ogni modello e generazione.

 

Come procedere con una riparazione del cambio Dacia?

Non è sempre necessario andare a negozio comprare un nuovo cambio non è sempre necessario. Tuttavia, solo un'officina affidabile può confermare se il cambio è riparabile o se deve essere sostituito. Prima di giungere a tale conclusione, il professionista dovrà valutare la parte difettosa da ogni angolo. Si tratta di una diagnosi approfondita, che può essere veloce o meno, a seconda del tipo di guasto e del tipo di cambio della vostra Dacia.

Il primo passo nel processo di riparazione è capire cosa sta impedendo al vostro cambio di funzionare pienamente. Il tuo aiuto è inestimabile perché il meccanico ha bisogno di conoscere i sintomi che ti spingono a far controllare il tuo veicolo. Spiegate chiaramente tutte le anomalie che avete notato. Senza essere esaustivi (né limitati ai modelli indicati come esempi), i seguenti sono indicatori comuni di un problema al cambio della Dacia Logan:

  • difficoltà incontrate durante una manovra a causa della resistenza del sistema di trasmissione;
  • Dacia Logan 1.5 dci perdita d'olio del cambio identificabile da macchie di lubrificante sulla scia del veicolo e/o sulle aree di parcheggio;
  • saltare le marce ;
  • rumori sospetti: scricchiolii, cigolii, fischi, ecc. quando si usa il cambio;
  • selezione inadeguata delle marce su un cambio automatico Dacia Dokker;
  • odori di bruciato ;
  • rapporti che rifiutano di impegnarsi ;
  • ecc.

Prendete un appuntamento per la seconda fase, che sarà effettuata da un professionista. Sulla base delle informazioni che gli avete dato, effettuerà dei controlli visivi e una serie di test. Questo esame approfondito aiuta a capire cosa sta causando il malfunzionamento del cambio e aiuta automaticamente a identificare le opzioni di riparazione da considerare.

In alcuni casi, la rimozione è necessaria. Una volta che il cambio è stato rimosso dal veicolo, può essere ispezionato più attentamente. Trattandosi di un'operazione complessa, è logico che la diagnosi richieda un tempo relativamente lungo.

 

 

Una volta che l'officina ha identificato formalmente ciò che non va nel vostro cambio, può redigere un preventivo che specifica tutte le operazioni da effettuare. È comune che l'acquisto di un cambio sostitutivo sia menzionato nel preventivo, ma non siete obbligati ad accettare. In effetti, i proprietari dei veicoli hanno il diritto di ordinare loro stessi i prodotti sostitutivi. Devi solo assicurarti di rispettare il numero di riferimento indicato per garantire la compatibilità del pezzo con le caratteristiche della tua Dacia.

 

Come comprare un cambio Dacia usato o un cambio standard?

I guasti al cambio sono di solito imprevisti. Tuttavia, è necessario effettuare le riparazioni rapidamente per evitare che la situazione peggiori e per permettervi di utilizzare nuovamente il vostro veicolo il più presto possibile. In questo contesto, è legittimo che cerchiate di approfittare dei migliori prezzi del cambio Dacia, sapendo che dovrete anche prevedere la manodopera. Scegliendo di ordinare il tuo BVM o BVA da EDEN BOITES, hai la garanzia di beneficiare della migliore qualità ai prezzi più bassi. Dopo tutto, lavoriamo a stretto contatto con una grande rete di professionisti europei. Questo ci permette di beneficiare di tariffe vantaggiose che poi trasmettiamo a voi.

La soddisfazione del cliente è il nostro obiettivo principale. Quando avete un problema di cambio Dacia che richiede la sostituzione, chiedete al vostro meccanico di specificare il modello e il riferimento di cui avete bisogno. Il nostro team può aiutarvi anche in questo, poiché abbiamo l'esperienza per identificare formalmente il prodotto giusto per il vostro veicolo. Basta che ci fornisca le specifiche tecniche del suo libretto di circolazione e noi la indirizzeremo verso i cambi giusti.

Quando si visita il negozio online EDEN BOITES, si vedrà che i cambi offerti appartengono a diverse gamme. Infatti, diversifichiamo i nostri prodotti per offrirvi l'accesso a prezzi adatti al vostro budget. Se hai un budget limitato, puoi scegliere tra i nostri prodotti usati. Sono stati testati dai nostri tecnici che garantiscono la loro piena funzionalità. Inoltre, forniamo una garanzia sui pezzi di ricambio di almeno 3 mesi per tutta la gamma usata. Se desiderate acquistare un prodotto più efficiente mantenendo le vostre spese sotto controllo, vi suggeriamo di ordinare un cambio standard Dacia. La garanzia sulle parti dura 12 mesi per questa categoria di prodotti.

 

 

EDEN BOITES ha 7 centri di stoccaggio. In totale, 12.000 prodotti sono disponibili in questi magazzini. Comprendono riduttori di vari tipi (tra cui DSG), prodotti compatibili con i modelli di veicoli Dacia, Chevrolet e altri produttori. Nonostante i nostri sforzi continui per garantire la disponibilità costante di tutte le referenze, a volte ci troviamo di fronte a carenze di stock. Il ricondizionamento del cambio Dacia è allora la soluzione più interessante. La vostra officina svuoterà, rimuoverà e poi fisserà il cambio su un pallet. Contattiamo uno dei nostri trasportatori partner per ritirare il prodotto e trasportarlo nella nostra officina. I nostri esperti eseguono quindi una ricostruzione completa, che riporterà il vostro cambio a prestazioni pari al nuovo.

Chiedete il vostro preventivo gratuito senza impegno ora e affrontate la riparazione del vostro cambio con tranquillità.

Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo con i vostri amici e familiari su...

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

À découvrir

Scatola del cambio Dacia

Il nostro blog

Scopri gli altri articoli...