17 Août.
Consigli e manutenzione

Prezzo migliore Scatola del cambio ricondizionata?

Qual è il prezzo di un cambio ricondizionato?

Probabilmente non vi aspettavate che il vostro cambio (BV) si guastasse, ma è così. Alcuni segni di malfunzionamento sono comparsi, il che significa che dovrete recarvi rapidamente in un'officina per effettuare le riparazioni necessarie. Ovviamente, ciò comporterà una spesa, il cui ammontare sarà determinato dal tipo di guasto e dalla soluzione che lo eliminerà.

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

 

Da cosa dipende il prezzo del cambio ricondizionato?

Dovreste già sapere che il Come funziona un BV dipende dal tipo di veicolo, anche se il principio di base è condiviso da tutti i modelli: il motore trasmette la sua energia al cambio, che la trasmette alle ruote per farle girare, permettendo al veicolo di avanzare, retrocedere o fermarsi.

Logicamente, i guasti specifici dei modelli meccanici (BVM) non riguarderanno necessariamente le trasmissioni automatiche (BVA). È vero anche il contrario. Questo perché le architetture non sono identiche. Infatti, BV dello stesso tipo possono essere completamente diversi a seconda di come sono stati costruiti. Questo spiega perché è essenziale identificare formalmente il riferimento della scatola difettosa prima di considerare la sua riparazione o sostituzione. Esistono infatti rischi di incompatibilità. Il prezzo del ricondizionamento si basa quindi soprattutto sulle caratteristiche del cambio danneggiato.

 

 

Si noti che il riferimento del cambio non è determinato dal modello del veicolo. Nel corso delle generazioni, è comune che il costruttore evolva il sistema di trasmissione, il che implica modifiche e/o diversificazione dei cambi disponibili. Ad esempio, la Dacia Logan può essere equipaggiata con un cambio manuale a 5 rapporti (BVM5), un cambio automatico a 5 rapporti (BVA5) o un cambio CVT. Il motore e l'anno di costruzione sono determinanti. Se il veicolo è dotato di un cambio automatico a 5 marce, non è possibile sostituirlo con un CVT e viceversa. Desideriamo pertanto sottolineare che è necessario essere sicuri del numero di riferimento per evitare confusione. Nel caso in cui il numero di riferimento sia errato, il prezzo che riceverete indietro potrebbe non corrispondere al ricondizionamento del vostro BV.

Il ricondizionamento è l'equivalente della ricostruzione di un cambio. Non si tratta di una semplice riparazione di componenti potenzialmente difettosi, poiché il cambio viene completamente smontato e poi ricostruito in officina da un team di esperti. Per determinare il giusto prezzo vengono presi in considerazione diversi parametri, con l'obiettivo di mantenere trasparenza ed equità nelle tariffe applicate.

Prima di tutto, è necessario far controllare il cambio da un professionista. Per sapere quali officine sono disponibili nella vostra zona, consultate gli elenchi o chiedete consiglio al vostro concessionario. È vero che il cambio mostra sintomi di guasto. Tuttavia, questo non significa necessariamente che non possa essere riparato. In alcuni casi, la sostituzione dell'olio della trasmissione è sufficiente a risolvere il problema. In altri casi, vengono effettuate regolazioni meccaniche, elettroniche e/o elettriche per ripristinare la trasmissione. È anche possibile che il problema sia dovuto al fatto che i vari componenti del cambio non sono stati fissati correttamente, e l'elenco continua.

Una volta effettuata la diagnosi, si ha la conferma della natura e dell'origine del malfunzionamento. Quando le riparazioni convenzionali non garantiscono un risultato duraturo, i professionisti di solito consigliano di sostituire il pezzo difettoso: è qui che entra in gioco il BV ricondizionato. Invece di acquistare un prodotto della stessa referenza, la scatola danneggiata viene ricostruita. Il vostro meccanico dovrà svuotarlo e smontarlo, quindi sistemarlo su un pallet. Ci occupiamo di ritirarlo e di trasportarlo in una delle nostre officine per il ricondizionamento.

 

 

Il prezzo da prevedere non è lo stesso per un cambio automatico ricondizionato e per un cambio manuale ricondizionato. Come già detto, non tutte le BVA sono uguali e ogni BVM ha le sue specificità. A tal fine, vi invitiamo a contattarci per comunicarci il riferimento del vostro riduttore. Questa informazione è stampigliata sull'alloggiamento. Se non riuscite a leggerlo correttamente, il nostro team può aiutarvi sulla base delle informazioni contenute nel libretto di circolazione: marca, modello, ecc. Prestiamo grande attenzione a tutti i dettagli che ci permettono di determinare il tipo e il riferimento del vostro cambio. In questo modo potremo inviarvi una proposta personalizzata per il suo ricondizionamento. Non dovete preoccuparvi se avete difficoltà a trovare le informazioni richieste, perché il nostro team vi guiderà in modo efficiente.

 

Quali sono i vantaggi di un cambio ricondizionato?

Il ricondizionamento comporta automaticamente lo smontaggio completo del cambio difettoso. Tutte le parti usurate/danneggiate che il meccanico avrà notato durante la sua valutazione saranno ripristinate nel modo corretto. Inoltre, le altre parti saranno ispezionate con la massima attenzione, anche quelle che, a prima vista, non mostrano segni di malfunzionamento. Infatti, lo smontaggio mette in evidenza tutti i difetti del cambio. Se le parti sembrano in buone condizioni ma presentano ancora un rischio di ulteriore deterioramento, il ricondizionamento può anticipare questi difetti. Tutti i componenti usurati vengono sostituiti, il che garantisce che il BV ricondizionato sia funzionale al 100%.

La sicurezza è assicurata quando si decide diacquistare un cambio ricondizionato. Questo perché l'accuratezza del team di ricostruzione protegge la BV da potenziali guasti causati da componenti usurati ma non ancora difettosi. In altre parole, non c'è il rischio che sia necessario un nuovo intervento di ricostruzione perché i professionisti hanno tralasciato qualcosa durante l'ultima riparazione del cambio. Inoltre, la ricostruzione completa è sempre accompagnata da una garanzia di 12 mesi sul pezzo. Per noi questo è il riflesso del nostro impegno per la soddisfazione del cliente attraverso servizi basati su rigore e meticolosità.

Dopo il ricondizionamento, molti guasti futuri possono essere evitati perché i componenti vengono ispezionati e testati prima di raggiungere i loro limiti operativi. In questo modo si risparmia sulla manutenzione del veicolo, poiché il ciclo di sostituzione dei componenti BV si allunga. In altre parole, vi costerà meno far funzionare il vostro veicolo in condizioni normali. Questo è confermato dai nostri clienti soddisfatti nella sezione delle recensioni sui cambi ricondizionati.

 

 

Nel caso del ricondizionamento, i vostri interventi sono limitati al minimo indispensabile. Non dovete preoccuparvi di trasportare la scatola danneggiata o di maneggiarla. Lo svuotamento e la rimozione sono affidati al vostro garage. Organizziamo il ritiro e ci occupiamo della consegna dopo la ricostruzione.

I vantaggi di un cambio ricondizionato sono numerosi. Inoltre, includono la questione finanziaria, così importante per la manutenzione e la riparazione di un veicolo. Quando lascerete la nostra officina, il vostro cambio avrà le stesse prestazioni di un BV nuovo. Tuttavia, il costo si riduce notevolmente se si opta per il ricondizionamento. In questo modo si risparmia denaro e si riducono al contempo gli sprechi. Invece di destinare risorse alla costruzione di una nuova auto, la vostra auto viene aggiornata con un prodotto con 0 km all'attivo.

Il ricondizionamento è un'ottima soluzione per ottimizzare la vita del vostro veicolo. Tuttavia, è necessario sapere che è necessaria una manutenzione regolare. Anche se il cambio non presenta segni di deterioramento, è necessario eseguire controlli e cambi d'olio regolari. Chiedete anche all'officina come proteggere il BV ricondizionato da eventuali danni. Può trattarsi della velocità da adottare, della modalità di guida da attivare su un BVA, dei mezzi per evitare che un BVM si intasi troppo rapidamente... Seguendo i consigli di un professionista, trarrete il massimo vantaggio dal ricondizionamento, il cui risultato sarà ottimizzato da una guida responsabile in linea con le specifiche tecniche del vostro veicolo.

 

Come ottenere un cambio ricondizionato al miglior prezzo?

Come si può notare, non esiste un prezzo standard per un BV ricondizionato. Poiché l'operazione viene eseguita caso per caso, è indispensabile tenere conto delle caratteristiche del pezzo affinché la ricostruzione sia efficace al 100%. I prezzi, tuttavia, rimangono aleatori a seconda del laboratorio scelto. Non preoccupatevi, EDEN BOITES vi offre la possibilità di ottenere un cambio ricondizionato al miglior prezzo. Lavorando con una vasta rete di professionisti, noi stessi beneficiamo di prezzi competitivi su prodotti di alta qualità. Questo ci permette di offrirvi i prezzi più bassi e di farvi beneficiare di vantaggiose garanzie.

Vi invitiamo a compilare il modulo per ricevere il vostro preventivo espresso personalizzato il prima possibile. Il nostro team prenderà nota e analizzerà le specifiche del vostro veicolo per capire di che tipo di BV si tratta. Saremo quindi in grado di valutare il processo di ricostruzione necessario per ripristinare le prestazioni del vostro sistema di trasmissione. Le richieste vengono gestite rapidamente perché comprendiamo l'importanza di rimettere in funzione il vostro veicolo nel più breve tempo possibile. Tuttavia, non tralasciamo nulla nel processo di riparazione. I nostri esperti sono coscienziosi, il che significa che studiano e analizzano il vostro cambio da ogni punto di vista.

 

 

I BV che arrivano nei nostri laboratori vengono puliti con cura. Questa fase ci permette di valutare meglio lo stato di usura del prodotto. Lo smontaggio viene quindi eseguito in base all'architettura del pezzo. Rispettiamo scrupolosamente l'ordine di smontaggio raccomandato dal produttore per garantire che non si verifichino danni durante la manipolazione. I nostri esperti utilizzano strumenti all'avanguardia per riparare i componenti guasti e sostituirli quando necessario. Dopo la ricostruzione, il cambio viene sottoposto a una serie di test. Questi test sono essenziali per garantire che il prodotto soddisfi i requisiti tecnici di una nuova BV e che risponda correttamente alle vostre esigenze. Solo dopo aver completato i controlli e le ispezioni, la BV ricondizionata viene montata su un pallet e spedita all'indirizzo di vostra scelta.

In generale, è più interessante farsi consegnare la trasmissione in officina per l'installazione. Questa opzione vi fa risparmiare tempo e riduce i requisiti logistici per la riparazione del cambio. Vorremmo sottolineare cheEDEN BOITES lavora con un'ampia rete di trasportatori che servono tutte le città della Francia e garantiscono consegne in tutta Europa.

Quando scegliete di far ricondizionare il vostro cambio da noi, potete essere certi di un prezzo competitivo abbinato a servizi di alta qualità. Il nostro servizio post-vendita e i nostri consulenti rimangono a vostra completa disposizione per illuminarvi sul ricondizionamento o su altre vostre esigenze. Anzi, vi invitiamo a visitare il nostro negozio online per scoprire quali cambi sono disponibili per diverse marche di veicoli di tutti i modelli e anni di costruzione.

Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo con i vostri amici e familiari su...

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

Il nostro blog

Scopri gli altri articoli...