03 Juil.
Consigli e manutenzione

Come funziona il cambio?

Il Gear Box: che cos'è?

Il cambio è fondamentale per il funzionamento di un'automobile. Che si tratti di una trasmissione manuale o automatica, muove il vostro veicolo avanti e indietro trasmettendo informazioni dal motore alle ruote. È anche l'elemento che aiuta la vostra auto a rivelare le sue prestazioni indipendentemente dalle condizioni della strada su cui viaggiate.

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

I ruoli assunti dal vostro Speed Box

Il motore della vostra auto compie diverse migliaia di rotazioni espresse in giri al minuto. Questa potenza deve essere trasmessa alle ruote affinché il veicolo si muova. Questo è il ruolo della trasmissione, un insieme che comprende la frizione, il differenziale e, soprattutto, il cambio. Il cambio ha il compito di regolare la velocità di rotazione delle ruote secondo quella del motore e viceversa. Se si inserisce una marcia più alta, l'auto accelererà automaticamente e anche il motore girerà più velocemente. Al contrario, se si cambia una marcia in meno, l'auto rallenterà e il motore girerà meno.

 

Zoom sulla casella manuale

Di solito con 5 o 6 marce, il cambio manuale è fondamentale per la trasmissione. Quando si manipola la leva per innestare la marcia scelta, parti come la forcella e l'ingranaggio scorrevole (chiamato anche mozzo sincro) fanno dei movimenti che permettono al pignone di posizionarsi correttamente sull'albero di trasmissione secondario. L'albero secondario può quindi ruotare e guidare le ruote nel suo movimento. Si noti che se si guida in folle, tutti i pignoni sull'albero principale ruoteranno liberamente, ma l'albero stesso rimane inerte. Questo spiega perché la macchina è ferma.

 

 

È importante innestare / disinnestare correttamente la frizione in modo che la marcia desiderata sia inserita correttamente. Altrimenti, la vostra auto potrebbe perdere prestazioni.

 

Come funziona l'Auto Box

Il cambio automatico o robotizzato assicura un certo comfort di guida, poiché l'auto stessa regola i rapporti di trasmissione. C'è un convertitore al posto della frizione tradizionale. Questo convertitore di coppia è dotato di una pompa idraulica. Il flusso d'olio che genera invia dei comandi al sistema di trasmissione in modo che il rapporto possa essere cambiato secondo le condizioni di guida.

 

Ho un problema al cambio: cosa posso fare?

L'usura di un cambio può essere rilevata dall'udito e dal comportamento del veicolo. Fate attenzione ai suoni (scricchiolii, sibili...) emessi dal vostro veicolo quando azionate la leva del cambio. Se avete difficoltà a cambiare le marce o se sentite un odore di bruciato ogni volta che inserite la marcia, è essenziale far controllare il cambio da un professionista.

Un problema al cambio influisce negativamente sul funzionamento della vostra auto, il che può mettere in pericolo la vostra sicurezza. Se il vostro meccanico vi consiglia di sostituire il pezzo, dovete prima determinare il modello esatto compatibile con il vostro motore. EDEN BOITES vi offre il cambio manuale o automatico in scambio standard, ricondizionato o di seconda mano di cui avete bisogno. Fate riferimento alla marca e al modello del vostro veicolo e poi richiedete un preventivo gratuito chiamandoci direttamente o compilando il modulo che abbiamo messo online.

Consegniamo i cambi in tutta Europa, dandoti la possibilità di ricevere il tuo ordine a casa o di inviare il pezzo direttamente alla tua officina.

Un cambio di qualità è sempre preferibile per garantire la longevità del tuo veicolo. Ecco perché EDEN BOITES esegue controlli meticolosi su ogni modello propostovi. Allora affidate la sostituzione a un professionista che conosce bene il suo lavoro.

 

quotazione del cambio banner

Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo con i vostri amici e familiari su...

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

À découvrir

Les produits les plus consultés

Il nostro blog

Scopri gli altri articoli...