Come risolvere un guasto al cambio della Peugeot 4008?

Nessun veicolo è risparmiato dai guasti. Mentre alcuni malfunzionamenti hanno poco effetto sul comfort di guida, altri devono essere affrontati senza indugio. Questo è il caso di qualsiasi problema del cambio 4008. Ricordate che le anomalie in questa parte impediscono al vostro crossover di rispondere efficacemente ai vostri comandi, poiché è progettato per trasmettere potenza alle vostre ruote. Scricchiolii, blocchi quando si cambiano le marce, perdite d'olio dalla trasmissione... sono tutti segni di avvertimento. Ma non c'è bisogno di farsi prendere dal panico. Prendete nota dei sintomi e parlatene con un professionista in modo da poter considerare la riparazione appropriata. Inoltre, anticipate la possibile necessità di rimuovere il cambio per sostituirlo.

 

 

Le diverse versioni del cambio della Peugeot 4008

Il 4008 di Peugeot è un crossover rivelato al pubblico nel 2011, commercializzato l'anno seguente e fino alla fine del 2016. La casa automobilistica francese ha unito le forze con Mitsubishi e Citroen per sviluppare veicoli su una piattaforma comune.

Nonostante le somiglianze con i veicoli dei costruttori che hanno collaborato alla sua progettazione, la Peugeot 4008 ha caratteristiche proprie. È stato prodotto in una sola versione prima di cedere il passo alla 3008 II. Sono stati offerti diversi tipi di cambio a seconda del motore. Dovete quindi determinare quale versione corrisponde a quella del vostro veicolo per riparare il cambio 4008 difettoso.

Il motore 1.6 HDi FAP 115 CV fornito da Peugeot è equipaggiato nativamente con un cambio manuale a 6 velocità. La versione 1.8 HDi FAP 150 CV fornita da Mitsubishi è anche dotata dello stesso tipo di cambio. A benzina, la 4008 è stata commercializzata con motori da 1,6 e 2,0 litri forniti con un cambio manuale a 5 marce. Il CVT era un'opzione comune per tutta la vita commerciale del crossover.

 

 

È essenzialecomprare uncambio 4008 che sia compatibile con il vostro veicolo. L'architettura della trasmissione può presentare alcune disparità e impedire alla nuova parte di assumere le sue funzioni. Se avete difficoltà a identificare il prodotto giusto, è consigliabile controllare la scheda tecnica o fare riferimento al timbro sulla scatola. Tuttavia, il modo più semplice è chiedere consiglio a uno specialista. I nostri tecnici sono a vostra disposizione per aiutarvi a definire il riferimento del vostro cambio.

 

Come riparare il cambio 4008?

Non possiamo rispondere a questa domanda senza conoscere la natura del problema del cambio 4008 e le sue origini. Precisiamo che gli interventi sui cambi manuali, automatici e robotizzati non sono gli stessi nella misura in cui gli schemi di costruzione sono diversi. L'approccio sarà quindi adeguato.

Allo stesso modo in cui il medico fa una diagnosi prima di prescrivere un trattamento, è necessario diagnosticare il guasto prima di considerare qualsiasi forma di riparazione del cambio 4008. Non c'è dubbio che troverete molti tutorial online per guidarvi in questo processo. Tuttavia, tenete presente che le informazioni fornite rimangono globali e non prendono necessariamente in considerazione i dettagli che fanno la differenza. È quindi essenziale contattare un garagista esperto. Consultate gli elenchi online, chiedete al vostro rivenditore, andate al vostro garage abituale... Ciò che conta è scegliere un professionista qualificato.

Naturalmente, è ancora meglio conoscere le opzioni di riparazione comuni in modo da avere un'idea di ciò che sarà fatto al vostro crossover.

Il cambio del 4008 è essenziale quando l'olio della trasmissione è intasato. L'accumulo di sporco impedisce alle parti meccaniche di funzionare correttamente. È quindi necessario rimuovere l'olio sporco e sostituirlo con un lubrificante compatibile con il cambio del vostro veicolo. I problemi di lubrificazione si manifestano spesso con cambi di marcia difficili e crepe. L'officina è la persona migliore per confermare questa diagnosi.

I guasti possono anche essere causati dall'usura di alcuni componenti del cambio. Per essere sicuri, l'artigiano analizza il cambio da ogni angolo. Controlla gli elementi di fissaggio, cerca eventuali segni di rottura o di ossidazione, prova il funzionamento del cambio per valutarne il comportamento complessivo... Si tratta di un approccio che richiede uno spiccato senso di osservazione e capacità analitiche, oltre a una comprensione impeccabile della meccanica automobilistica.

 

 

I segni di fallimento possono essere confusi in quanto lo stesso sintomo può avere diverse cause. Questo significa che le riparazioni possono essere più o meno complesse a seconda dei casi. Se il danno è molto grave, l'officina può raccomandare la sostituzione del cambio. La ragione di questo è che una riparazione può non garantire la longevità della parte dell'auto. In alcuni casi, è semplicemente impensabile mantenere lo stesso cambio senza mettere in pericolo la vostra sicurezza e quella degli altri utenti della strada. Ecco perché è meglio informarsi in anticipo sulle possibilità di acquisto di un cambio e sui criteri da prendere in considerazione prima di effettuare l'ordine.

Riparare il vostro cambio non è sufficiente per prolungarne la vita. Bisogna anche mantenerla correttamente per proteggerla dall'usura. Chiedete consiglio al vostro garage sui tempi di manutenzione e sulla cosa giusta da fare quotidianamente.

 

Come comprare un cambio 4008 a un prezzo competitivo?

La sostituzione del cambio dovrebbe essere un investimento a lungo termine. Ecco perché dovresti assicurarti che il prodotto che compri sia di ottima qualità. Altrimenti, nuovi guasti potrebbero verificarsi poco dopo l'installazione della trasmissione sostitutiva. Va notato, tuttavia, che le parti affidabili non vengono necessariamente con prezzi esorbitanti.

La vostra officina può perfettamente acquistare un cambio compatibile con il vostro crossover. Egli farà quindi l'acquisto dal fornitore di sua scelta. Come professionista, può offrirvi una garanzia di qualità. Tuttavia, questa non è l'opzione più vantaggiosa per risparmiare denaro. Il proprietario del garage può far pagare una commissione così come offrire un prodotto che costa più delle tariffe standard.

Per una maggiore tranquillità e trasparenza, affidate il vostro ordine a uno specialista del cambio. EDEN BOITES ha costruito un'eccellente reputazione in questo campo. Il rigore con cui selezioniamo i nostri prodotti e la professionalità dei nostri servizi ci hanno permesso di diventare leader nel mercato europeo.

 

 

Tre gamme di prodotti sono a vostra disposizione sul nostro negozio online. L'opzione cambio 4008 usato è quella che raccomandiamo per beneficiare del prezzo più basso del cambio 4008. Garantiti 3 mesi, i cambi saranno in grado di equipaggiare perfettamente un veicolo di cui fate un uso moderato. L'offerta di cambio standard 4008 è molto più attraente se siete soliti guidare su lunghe distanze e/o se fate un uso quotidiano piuttosto intenso del vostro crossover. La garanzia si estende a 12 mesi. Anche se riforniamo regolarmente il nostro stock di cambi di tutte le marche e modelli, è possibile che il pezzo compatibile con la vostra Peugeot 4008 non sia disponibile quando ne avete bisogno. State tranquilli, abbiamo la soluzione: ricondizionamento del cambio 4008. Chiedete alla vostra officina di scaricare il cambio difettoso, poi smontatelo e noi lo recupereremo per ricostruirlo a km 0. Il vostro cambio sarà come nuovo e sarà garantito per 12 mesi.

Ottieni il tuo preventivo gratuito in pochi click in modo da poter programmare la sostituzione del cambio il prima possibile. Vi invieremo un'offerta specificando il costo del pezzo e le spese di spedizione, essendo il trasporto assicurato da specialisti che garantiscono la sicurezza del vostro ordine e la velocità di consegna. A questo proposito, possiamo inviare il vostro pacco ovunque in Francia e in tutti i paesi europei. Specifica il tuo indirizzo o l'indirizzo del negozio di riparazione in modo che possiamo organizzare la spedizione il più presto possibile.

Su EDEN BOITES, non vendiamo solo parti a prezzi bassi. Facciamo molta attenzione a far testare i prodotti che riceviamo. I nostri specialisti effettuano quindi dei test individuali per garantire che i cambi possano essere utilizzati in modo sicuro, qualunque sia la gamma a cui appartengono. Offriamo anche un'ampia consulenza sul nostro blog e un team di consulenti è disponibile per aiutarvi se avete bisogno di ulteriori informazioni sulla scelta di un cambio o di un caso di trasferimento compatibile con il vostro veicolo.

Contattateci per ricevere rapidamente il vostro preventivo per la riparazione della trasmissione.

Torna alla lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.