13 Fév.
Riduttori

Ripara il tuo cambio ALFA ROMEO | Standard Exchange

SOS: ho un serio problema di cambio Alfa Romeo!

Simbolo dell'eleganza italiana e vero emblema della sportività, Alfa Romeo offre esclusivamente veicoli che promettono un'esperienza di guida sensazionale. In teoria, non dovreste aver bisogno dicomprare un cambio Alfa Romeo, dato che è un articolo a vita. Tuttavia, ci sono alcuni fattori che possono portare a guasti di gravità casuale e in questo caso, è urgente cercare una soluzione che funzioni bene.

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

 

 

Riflesso n°1: identificare il vostro cambio Alfa Romeo

La storia del leggendario marchio inizia nel 1910, quando fu fondato come Anonima Lombarda Fabbrica Automobili, ALFA. Un napoletano di nome Nicola Romeo comprò l'azienda 8 anni dopo e cambiò il nome in Alfa Romeo. Da allora, le belle auto italiane sono state una vera storia di successo, entusiasmando gli amanti delle auto chic e potenti.

Anche se i primi modelli raggiunsero un grande risultato rispetto al loro tempo, molti aggiornamenti furono necessari per assicurare che l'Alfa Romeo non rimanesse indietro rispetto alla concorrenza. Non stiamo parlando solo di lifting estetici, ma di vere e proprie trasformazioni meccaniche che comportano un'evoluzione dei sistemi di trasmissione.

 

 

La famosa Giulietta arrivò sul mercato nel 1954 e conquistò immediatamente il pubblico con il suo aspetto audace. Sotto il cofano della Giulietta Sprint c'era un modesto motore 1.3L che era presente anche nella Giulietta Spider da 81 CV. Un'edizione a 4 porte fu rilasciata nel 1955, offrendo 54 CV ai suoi conducenti. Il Cambio Alfa Romeo Giulietta Il motore di questa prima generazione era un BVM4.

La produzione della Giulietta terminò nel 1964, per essere sostituita da una nuova generazione più raffinata e sportiva. Tuttavia, è tornato con una vendetta nel 2010 dopo aver subito numerose modifiche. La gamma di motori è stata estesa e i tipi di cambio sono stati diversificati allo stesso ritmo. Il BVM6 è il nuovo riferimento. Si può trovare, per esempio, sulle unità a benzina 1.4 TB 150 CV e 1.75 TBi 235 CV, così come sull'unità 1.4 LPG Turbo 120 CV e sull'unità diesel 2.0 JTDM 140 CV. L'opzione del cambio automatico a doppia frizione a 6 velocità (TCT) è disponibile per il motore 2.0 JTDM 170 CV.

Per la sua versione 2016, l'intramontabile Giulietta ottiene un nuovo motore diesel 1.6 JTDM. Il cambio manuale a 6 velocità è ancora standard. Il cambio TCT è disponibile per il 1.4 litri TB MultiAir 170 CV, 1.6 litri JTDM 120 CV e 2.0 JTDM 175 CV.

La prima Giulia apparve nel 1962. Era uno dei successori della Giulietta. Lanciata come Giulia Berlina e prodotta fino al 1978, era alimentata da un motore 1.6L da 92 CV con un cambio automatico a 4 velocità.

La Giulia Coupé 1300 GTA Junior lasciò la fabbrica nel 1965 prima di scomparire nel 1972. Era alimentato da un blocco 1.3L da 96 CV, combinato con un cambio manuale a 5 velocità.

Dopo decenni di silenzio, la Giulia rinasce dalle ceneri nel 2016. Come ci si potrebbe aspettare, il cambio dell'Alfa Romeo Giulia di nuova generazione si è evoluto considerevolmente per soddisfare le esigenze degli automobilisti in cerca di emozioni. Il costruttore ha scelto blocchi di benzina da 2,0 litri con potenze di 200 CV e 280 CV. È disponibile una versione 4WD. Il cambio automatico a 8 velocità diventa il riferimento. Per quanto riguarda le unità diesel da 2,2 litri, la Giulia è disponibile sia con BVM6 che con BVA6. Le potenze vanno da 136 CV a 180 CV.

Forse avete un problema con il cambio dell'Alfa Romeo 159? Questo modello iconico prodotto dal 2005 al 2011 funziona con diversi sistemi di trasmissione che variano a seconda del motore. Il BVM5 è accoppiato all'unità a benzina 1.8L 16V 140 CV. Il BVM6 è accoppiato con il 1.8L TBI 200hp, 1.9L JTS 160hp, 2.2L JTS 185hp e 3.2L JTS Q4 260hp. Il cambio manuale a 6 marce è anche disponibile di serie sui motori diesel 1.9L JTDM 120cv, 1.9L JTDM 16V 150cv, 2.4L JTDM 200cv e 210cv. Opzionalmente, le unità 2.2L JTS 185 CV, 2.4L JTDM 200 CV e 210 CV possono essere equipaggiate con un cambio automatico a 6 velocità Alfa Romeo 159.

 

 

Anche il cambio dell'Alfa Romeo 147 ha subito varie ottimizzazioni nel corso delle generazioni. L'anno 2000 ha visto la nascita di due versioni della berlina compatta. Una con 3 porte e una con 5 porte. Tuttavia, le caratteristiche meccaniche sono più o meno le stesse. Di serie, la 147 è dotata di un cambio manuale a 5 marce, tranne che per l'Alfa Romeo 147 jtd 1.9L 16V 140 CV che è un cambio BVM6. Un cambio robotizzato a frizione singola (Selespeed) è disponibile come opzione su alcuni motori.

Per il 2005, la 147 riceve un lifting che le dà più potenza. La BVM5 viene fornita di serie con i motori 1.6 Eco TS 105 CV, 1.6 TS 120 CV e 2.0 TS 150 CV. Ilcambio manuale a 5 marce dell'Alfa Romeo 147 jtd è disponibile sui blocchi 1.9L 100hp, 115hp e 120hp. Tuttavia, le unità 1.9L JTD 16V 150hp e 1.9L JTD 170hp sono dotate di un BVM6. Come opzione, il cambio automatico Easyspeed sostituisce il Selespeed.

La MiTo seduce con il suo look inconfondibile e le promesse di prestazioni annunciate dal suo produttore. Infatti, se avete guidato una delle diverse generazioni, probabilmente avete notato il mix intelligente di sicurezza, maneggevolezza e comfort, oltre alla prodezza meccanica. La prima versione è dotata di 7 unità a benzina. Il cambio Alfa Romeo Mito 1.4 benzina 155 CV è lo stesso BVM6 che equipaggia il blocco 1.4L MultiAir 135 CV. Nella stessa generazione, l'Alfa Romeo Mito 1.4 MPI 78 bhp cambio a benzina è un BVM5 che è anche standard sul 1.4L MultiAir 135 bhp (BVA6 opzionale). Nella gamma diesel, l'unità 1.3L JTDM disponibile in tre livelli di potenza (85, 90 e 95 CV) ha un cambio manuale a 5 velocità. Il cambio dell'Alfa Romeo Mito 1.6 jtdm 120 CV è un manuale a 6 velocità.

Sui modelli più recenti, il Cambio Alfa Romeo Mito Sui modelli più recenti, il cambio può anche essere un BVM5 (1.4L 78 CV e 1.3L 90-95 CV, per esempio), un BVM6 (motore 0.9L 105 CV) o un BVA6 TCT(cambio Alfa Romeo Mito 1.4L 140 CV, per esempio).

Siamo lontani dall'aver coperto tutte le auto prodotte da Alfa Romeo in più di un secolo, ma avete già un'idea della diversità dei cambi. Quindi potete capire perché è essenziale identificare il numero di parte della parte guasta per evitare un errore se dovete sostituire dei componenti o l'intero cambio.

 

Riflesso n°2: riparare i cambi Alfa Romeo secondo le regole dell'arte

Di fronte a un guasto, mantenete la calma e analizzate il vostro veicolo in base al suo comportamento e ai segni esterni di un potenziale malfunzionamento. I sintomi comuni includono un insolito rumore del cambio Alfa Romeo, perdite del cambio Alfa Romeo 147,incrostazioni di olio del cambio Alfa Romeo Mito. Difficoltà a passare da una marcia all'altra o le marce che saltano sono altri segni di un problema al cambio dell'Alfa Romeo Giulietta. Questi esempi di fallimenti possono essere trovati in altri modelli oltre a quelli menzionati sopra.

La riparazione deve essere di alta qualità per garantire che gli effetti siano duraturi. Pertanto, rivolgetevi a un professionista che abbia tutte le qualifiche necessarie e che possa offrirvi una garanzia sul suo servizio.

 

 

Poiché ilproblema delcambio dell'Alfa Romeo Mitopuò assumere varie forme (il che è valido per tutti gli altri modelli), ci sono molte soluzioni possibili. La più rilevante è quella che è coerente con le origini della faglia. Ecco alcuni esempi:

  • Rifornimento dell'olio del cambio dell'Alfa Romeo 159 se il livello del lubrificante è inferiore a quello raccomandato
  • Cambio olio cambio Alfa Romeo Mito o cambioolio cambio Alfa Romeo Giulietta se il lubrificante è eccessivamente sporco
  • sostituzione del cuscinetto del cambio Alfa Romeo Mito in caso di rottura
  • riconfigurazione del sistema robotico di un cambio Alfa Romeo gt 1.9 jtd in caso di malfunzionamento del sistema
  • controllo degli elementi di fissaggio per sradicare le crepe prodotte da un cambio manuale Alfa Romeo Mito
  • ecc.

Non fatevi illusioni, la stessa operazione può richiedere un approccio diverso a seconda del veicolo in questione. Nel caso di un cambio dell'Alfa Romeo Giulietta, è necessario assicurarsi che l'olio nuovo sia compatibile con il sistema di trasmissione. Il lubrificante appropriato potrebbe quindi essere diverso da quello utilizzato per un cambio Alfa Romeo 147.

 

Suggerimento #3: confrontare i cambi Alfa Romeo al miglior prezzo

Spesso è difficile anticipare il guasto o addirittura il deterioramento totale del cambio. È quindi importante trovare un modello a prezzi competitivi con una garanzia di qualità.

EDEN BOITES vi propone tre gamme: il cambio usato Alfa Romeo con 3 mesi di garanzia, il cambio Alfa Romeo di serie con 12 mesi di garanzia e il cambio Alfa Romeo ricondizionato dal vostro pezzo con 12 mesi di garanzia.

Contattateci per avere il vostro preventivo gratuito preventivo gratuito comprese le spese di consegna in Francia o in un altro paese europeo.

Oltre ad offrire cambi per Alfa Romeo, offriamo anche prodotti compatibili con altre marche di auto, così come una vasta selezione di casi di trasferimento.

Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo con i vostri amici e familiari su...

Servizio impeccabile

Boite de vitesses cassée ? Nous vous aidons à trouver et commander votre modèle

À découvrir

Cambio Alfa Romeo

Il nostro blog

Scopri gli altri articoli...